Nel cuore dell’Italia, alla scoperta di Todi e del suo beato
La città umbra diede i natali a Iacopone, il più importante autore di laudi e della celebre sequenza Stabat Mater, musicata nei secoli, tra gli altri, da Scarlatti, Vivaldi, Pergolesi, Rossini, Dvorák.
Péguy a Chartres, il pellegrinaggio di un convertito
Nel 1912 Charles Péguy, appena convertitosi dal socialismo, compie un pellegrinaggio da Notre-Dame di Parigi a Notre-Dame di Chartres per ringraziare la Madonna per la guarigione del terzogenito. Racconta quest’esperienza in un testo di rara bellezza: L’arazzo di Notre-Dame.
Francesco Mori: dipingere la tradizione dialogando con l'eterno
Dalle grandi vetrate alla calligrafia, al Palio del 2015 concepito come "un omaggio alla Vergine". Per l'artista toscano il ritorno del figurativo e del sacro si gioca sul linguaggio della realtà. Che è universale, perché è il linguaggio di Dio.
Assisi, nelle pietre la storia di Francesco e di un popolo
Nella Basilica Superiore di San Francesco, gli affreschi di Giotto ci raccontano alcune tappe della vita del santo. Ad Assisi si trovano anche la casa di santa Chiara e del beato Bernardo di Quintavalle. E, ancora, la Porziuncola...
Riecco il Seminario Palmaro, a difesa del concepito
Si terrà dal 25 al 28 luglio, a Pontenure (Piacenza), “Ma questo è un uomo”, XI edizione del Seminario Mario Palmaro, in memoria del bioeticista cattolico morto 10 anni fa. Denso il programma, con relatori di rilievo per fare chiarezza a difesa del concepito.
La vita romanzata di Cicely Saunders, pioniera delle cure palliative
Scritta da Emmanuel Exitu, Di cosa è fatta la speranza è una biografia romanzata di Cicely Saunders, colei che ideò la medicina palliativa moderna e fondò il primo hospice.
Assisi, la città del santo amato dagli scrittori di tutti i secoli
La nostra storia letteraria si apre con il Cantico delle creature di san Francesco d'Assisi e ne rimane affascinata fino ai nostri giorni, da Dante a Luis de Wohl, passando per D'Annunzio.
Alberto Guareschi: "Niente pietas per mio padre in carcere"
L'autore di don Camillo fu l'unico giornalista dell'Italia repubblicana a pagare le sue opinioni con la prigione e la gogna a mezzo stampa (anche cattolica). A La Bussola suo figlio parla delle lettere tra i suoi genitori in quei 13 mesi, ora raccolte in un volume.
Transumanesimo, una sfida per la scienza e la fede
Nella sua «spasmodica ricerca di opportunità atte a trascendere la creaturalità», il transumanesimo rappresenta una sfida antropologica alla scienza e alla fede. Una recente raccolta di contributi ne illumina il retroterra ideologico e le prospettive etiche implicate in una rivoluzione tecnoscientifica che ormai non è più solo fantascienza.
Ritorno alle Langhe, alla scoperta di Pavese
L’idea del viaggio, di una vita in cui si prende consapevolezza di sé e della realtà, è centrale in tutta la produzione di Pavese. Come ad esempio nel suo ultimo romanzo, La luna e i falò, dove il protagonista fa ritorno al suo paese natìo, ossia Santo Stefano Belbo.
Roma, Dante, Shakespeare e tanti altri volti di Verona
Verona è nota in tutto il mondo per la sua romanità, ma anche perché celebrata da due grandi geni letterari come Dante e Shakespeare. Ma è pure molto altro ancora...
San Patrizio, l’apostolo dell’Irlanda
Nel suo "Patrizio" edito per Ares, Paolo Gulisano ripercorre la vita dell’apostolo dell’Irlanda, uno dei santi più festeggiati al mondo.