La fedeltà paga: più vocazioni in Africa, crollo in Europa
In Francia e Italia (e non solo) la vita consacrata langue, mentre in Nigeria fiorisce tra le persecuzioni, dove c'è una Chiesa che non teme il martirio e non insegue l'approvazione del mondo. La differenza è tutta qui.
Zelensky cambia i vertici militari. Una scelta politica
Il presidente ucraino ha rimosso il capo di stato maggiore delle forze armate, Valery Zaluzhny, rimpiazzandolo con Oleksandr Syrsky. Una scelta che pare dettata da valutazioni più politiche che militari, vista la popolarità di Zaluzhny, che preoccupa Zelensky.
Biden, troppo smemorato per essere processato. Però governa
Il presidente Joe Biden è troppo anziano per ricordare di aver conservato in casa sua documenti presi dagli Archivi Nazionali. Lo dice il rapporto del procuratore che getta nuove ombre sulla sua salute mentale.
Giornata del malato, spunto di riflessione anche per la Chiesa
«Non è bene che l’uomo sia solo», è il tema della XXXII Giornata mondiale del malato. Una sottolineatura giusta e in linea con secoli di amore cristiano verso i malati. Ma che dovrebbe indurre a riflettere su come, anche nella Chiesa, si è affrontato il Covid.
Le grotte di Lourdes nel cuore di Roma
In alcune chiese della Città Eterna troviamo fedeli riproduzioni del luogo dove l’Immacolata Concezione apparve a santa Bernadette Soubirous, per compiere un pellegrinaggio dell'anima non meno significativo di quello sui Pirenei.
I condizionamenti della Cassazione per bocciare le cause sui vaccini
Vaccini sicuri ed efficaci, Costituzione rispettata, obbligo giusto per sé e per gli altri. Sulla base di assunti poi rivelatisi sbagliati, l’ufficio del Massimario della Cassazione ha guidato con il suo orientamento giudici e procure nelle cause legate al vaccino Covid-19. Una relazione scovata dalla Bussola mostra che la Corte Suprema aveva già "istruito" le toghe su come respingere le future cause riversatesi poi nei tribunali.
2- La linea sugli effetti avversi: «Trascurabili»
3- Lo scudo penale? Per rassicurare i medici
Non c'era alcuna "lobby nera". Solo un falso scoop di Formigli e Fanpage
Nel settembre 2021 Piazzapulita, su La7, mandava in onda l'inchiesta di Fanpage su una presunta "lobby nera" della destra milanese. Ora tutti i casi sospetti sono stati archiviati.
Orlandi, le presunte lettere di Poletti e Ruini? La grafologa: sono false
Nuova puntata nel caso di Emanuela Orlandi. Dopo il presunto scoop di Verissimo con il fratello della ragazza scomparsa, la grafologa forense Sara Cordella spiega ad Open che le lettere attribuite ai cardinali Poletti e Ruini sono false.
Il Papa e i gay: quando il "bene" è ridotto a sentimento
Nell'ultima intervista il Pontefice ritorna sulle benedizioni alle coppie omosessuali: nessuno scandalo, conta l'affetto. Ma non ogni affetto è buono, a meno di elevare l'emotività a metro di giudizio.
Dopo Vittorio Emanuele resta la contesa sul capo dei Savoia
Emanuele Filiberto eredita dal padre anche una controversia sulla guida del casato che divide i monarchici tra lui e il cugino Aimone. E insieme alla disputa periodicamente riemerge una profezia attribuita a padre Pio.
La beata Emmerick, una mistica unita alla Passione di Gesù
Figlia di poveri contadini, ebbe le prime visioni a nove anni: la Madonna con Gesù Bambino; l’angelo custode e diversi santi. Entrò poi tra le agostiniane e ricevette le stimmate, vivendo sempre in unione alle sofferenze di Cristo.
Il Covid è alla frutta, ma continuano a tenerci sulle spine
Tutti gli indicatori sui contagi, i ricoveri e le guarigioni ci dicono che il Covid è ormai endemizzato e si può dire definitivamente concluso. Nonostante il solito allarmismo delle autorità sulla campagna vaccinale, che è stata un flop. Chi prospetta ancora delle minacce non fa altro che alimentare la propaganda della paura.