«Il nocciolo della crisi è la crisi della fede»
- Nell'incontro con la Curia Romana, il Papa ha tracciato un bilancio dell'anno trascorso.
- Se dietro la crisi economica c'è la crisi morale che attanaglia l'Europa, dietro la crisi morale c'è quella della fede: laddove c'è il dubbio su Dio «segue inevitabilmente il dubbio sull'essere uomini».
- I segni di speranza sono in quanto sperimentato alla Giornata Mondiale della Gioventù e in alcuni viaggi internazionali, soprattutto in Africa.
Alla base dei diritti e della loro tutela
Per garantire vita, salute ed educazione diventa indispensabile convergere sul loro fondamento e considerarli irrinunciabili.
Genitori sostenibili e decrescita infelice
Si moltiplicano le iniziative che ci invitano ad uno stile di vita più sobrio e a basso impatto ambientale. Per un'equa economia globale.
Perché benedire le case e le famiglie
«Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo».
Musica sinfonica in prima serata
Capita (troppo) raramente di assistere a un concerto in diretta in prima serata su un canale Rai. È successo mercoledì sera, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, con una trasmissione dedicata all’evento su Rai5. Certo, sarebbe stato meglio se la messa in onda fosse avvenuta su una delle tre reti generaliste...
Perché addobbiamo un abete per Natale?
Perché un cattolico dovrebbe seguire questa tradizione apparentemente solo pagana? Perché l'Albero è un'allegoria di Gesù,
come felicemente comprese il beato Giovanni Paolo II che ne volle uno in Piazza San Pietro accanto al Presepe.
Gli autori cattolici? Si nascondono nelle catacombe
Troppo spesso i cattolici
si autocensurano e così finiscono
per rattrappirsi. In questo modo
gli "altri" si sentono allora in pieno diritto al massimo di sopportarli.
Ma questo spirito rinunciatario
da "riserva indiana" è una trappola mortale. Va combattuto.
Giorgio Napolitano, il presidente anomalo
Il costituzionalista Andrea Simoncini: «Nella formazione del governo
Monti è stato formalmente corretto,
è la politica che si è eclissata».
Dal '47 in aiuto alla Chiesa ora diventa Fondazione
L'istituto ha come missione il sostegno agli ultimi, la formazione dei religiosi, la tutela delle minoranze cristiane in tutto il mondo, l'evangelizzazione.
Il poster blasfemo sfregiato dai cattolici
Un reverendo anglicano espone l'immagine di Maria che legge il test di gravidanza. I cattolici protestano e finiscono nella bufera.
Se la scuola dimentica il Natale
Che tristezza le scuole che non vogliono ricordare la nascita di Cristo. Viene negata a genitori e figli una grande occasione per guardare alla realtà con lo stesso stupore e condividere una ragione per sperare.