Musica sinfonica in prima serata
Capita (troppo) raramente di assistere a un concerto in diretta in prima serata su un canale Rai. È successo mercoledì sera, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, con una trasmissione dedicata all’evento su Rai5. Certo, sarebbe stato meglio se la messa in onda fosse avvenuta su una delle tre reti generaliste...
Capita (troppo) raramente di assistere a un concerto in diretta in prima serata su un canale Rai. È successo mercoledì sera, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, con una trasmissione dedicata all’evento su Rai5. Certo, sarebbe stato meglio se la messa in onda fosse avvenuta su una delle tre reti generaliste, ma ora che il digitale terrestre ha reso accessibili alla maggioranza degli italiani anche le reti “collaterali” della tv pubblica, bisogna sapersi accontentare.
Per l’occasione, Zubin Mehta è stato chiamato a dirigere il concerto inaugurale dedicato a Ludwig van Beethoven e a Sylvano Bussotti. Quest’ultimo, meno noto del primo al grande pubblico, è uno dei più illustri musicisti fiorentini dei giorni attuali.
Introdotto e commentato da Michele dell’Ongaro e da Maria Rosaria de Medici, il concerto ha visto l’intervento dello stesso Bussotti, dell’architetto Paolo Desideri e di Giorgio Albertazzi, insieme a quello del maestro Mehta. La serata è stata trasmessa in diretta anche in 16 sale cinematografiche appartenenti al circuito “Microcinema” e dislocate in alcune regioni italiane.
Due settimane fa gli ascolti avevano premiato la diretta integrale della Prima della Scala, sempre su Rai5, con uno share del 2% che per una rete non generalista è di tutto rispetto. Il fondato sospetto è che se la Rai osasse un po’ di più, i telespettatori starebbero al gioco e seguirebbero sempre volentieri appuntamenti di questo genere.