Rosenstrasse
Nel 1943 a Berlino centinaia di donne “ariane” manifestarono in Rosenstrasse per ottenere la liberazione dei loro mariti, arrestati perché ebrei...
Scuole paritarie, un affare per lo Stato
Risorse tolte alla scuola statale per favorire le paritarie? I numeri dicono esattamente il contrario: alle paritarie va l'1% del bilancio totale, mentre gli studneti rappresentano il 12%. Risultato: l'esistenza delle scuole libere fa risparmiare allo Stato 6 miliardi di euro l'anno.
Fumel
«Ordine del giorno del maggiore piemontese Fumel. Celico, 1 marzo 1862. Il sottoscritto, incaricato delle distruzione...».
Il Papa e le ambivalenze del linguaggio che muta
«È l’appello ai valori spirituali che permetterà di promuovere una comunicazione veramente umana».
Panorama di una regione costantemente in bilico
Grave la Libia. All'instabilità dell'area si aggiunge l'Oman. E in Tunisia ed Egitto si riaprono le contestazioni.
- Gheddafi, chi era costui?, di R. Ronza
Colpito un blindato Lince, muore un milite italiano
Un attentato nell'ovest del paese uccide il tenente Massimo Ranzani, del quinto reggimento alpini. Feriti altri 4.
- "Noi in Afghanistan a morire
per la pace", di G. Gibertini
"C'è un clima avvelenato, basta scontri tra poteri"
Il presidente della Cei ha parlato della situazione del Paese, spiegando la preoccupazione della Chiesa per l'affermarsi di "una visione edonista della vita".
Statale o paritaria, sempre pubblica è
Ogni volta che si parla di scuola e libertà di educazione, scatta la polemica. Ma l'esperienza ci suggerisce qualcosa di diverso.
Gheddafi, chi era costui?
Dal sostegno dell'Internazionale socialista all'espulsione di 20mila italiani, da finanziatore del terrorismo a pacificatore. Ecco il Colonnello che tutti sembrano aver dimenticato.
La memoria corta di certi moralisti
"L'aborto non risolve nulla e distrugge la donna"
Il Papa: la sindrome post-abortiva è il segno che ogni azione umana che tradisce la vocazione al bene, provoca una ferita gravissima alla coscienza.
Europa, se ci sei batti un colpo
Il cardinale Bagnasco richiama le responsabilità dell'Ue nel condividere la gestione della crisi libica, l'ondata migratoria e le sue conseguenze sugli equilibri interni del nostro Paese.