A TAVOLA CON VITTORIO MESSORI
L'Africa ormai interessa solo alla Chiesa, che guarda alle persone e non al petrolio.
Gli effetti ambivalenti della ricerca sul DNA.
Il disagio dei giovani e il fenomeno dell'alcolismo.
Il "clericamente corretto" ora colpisce anche il ruolo dei missionari.
Hawking, l'universo e la «grande scoreggia»
Per lo scienziato inglese e per Margherita Hack l'universo non ha bisogno di un Creatore. E si inventano una curiosa teoria sull'origine.
Europa da ridere, domani forse da piangere
Sulla vicenda degli immigrati illegali Italia e Francia perseguono i propri interessi, ma la Ue dimostra di essere inutile. Da ripensare e rinegoziare ex novo.
The next three days
La sfida impossibile di un padre di famiglia: 72 ore di tempo per salvare la moglie, condannata per omicidio, dal carcere. Un film interessante.
Il posto delle balene
Esiste un luogo incantato al largo della California dove le balene scelgono di andare a partorire. Parte da qui un racconto senza tempo di Le Clezio che riflette sulla fine dell'età dell'innocenza.
Josemaría Escrivà che sconfigge i draghi dell'odio
Roland Joffè confeziona una pellicola fedele ai dati storici e intrigante.
La Spagna si divide, ma il film sbanca.
- Guarda il trailer
Karol Wojtyla 1978: tutto un altro mondo
Eletto a soli dieci anni dalla "sbornia" del Sessantotto, il pontefice polacco non s'interessò tanto dei modi ma dei risultati della nuova evangelizzazione.
LIBERTA' RELIGIOSA
In molti paesi del mondo la libertà religiosa è messa in pericolo e i cristiani sono perseguitati. Vi proponiamo un'analisi della situazione in Uzbekistan, Arabia Saudita, Corea del Nord, Eritrea e Laos...
Gesù era gay? Un pesce d'aprile
The Guardian parla in modo subdolo della presunta omosessualità del nazareno. Naturalmente è una bufala, nella quale però qualcuno è cascato.
La volontà di Dio: il calice che rischiamo di perderci
Chiara Amirante: "Non continuiamo ad affannarci e lasciarci schiacciare dalle mille cose che il Signore non ci chiede di fare. Restiamo in obbedienza e concentriamoci nel fare solo ciò che Lui ci chiede".
Giappone, la lezione di un vecchio terremoto
Sisma del Kanto (1923), migliaia i morti per l'esplosione delle cisterne di petrolio: non fu messo al bando, si lavorò per evitare altre tragedie simili.