Libano
Il 12 aprile 1975 in Libano sette cristiani vennero uccisi dai colpi di fucile partiti da un’auto di fedayn...
Burqa, il laicismo provoca guerre di religione
E' entrata in vigore in Francia la legge che vieta gli indumenti religiosi che coprono completamente il volto. Ma burqa e niqab non sono segni di appartenenza religiosa, basterebbe invocare i motivi di sicurezza.
Eritrea e Somalia, il serbatoio dei profughi
Dietro la tragedia degli sbarchi ci sono due Paesi africani dilaniati ancora da guerre fratricide e da dittature spietate.
Boscovich, fede e scienza alle radici dell'Europa
Un fervente cattolico, padre gesuita che smonta il mito secondo cui la scienza del Settecento si affermò al di fuori e contro la Chiesa.
Bux: basta con le chiese-teatro
Il consultore dell'Ufficio delle celebrazioni del Sommo Pontefice e della Congregazione per la Dottrina
della fede chiede alla Cei di rivedere le norme di adeguamento degli edifici di culto promulgate nel 1996, riparando ai tanti abusi che hanno dimenticato la centralità delll'Eucarestia.
Ex Jugoslavia, la pace non è solo assenza di guerra
Senza i Balcani l'Europa resterà sempre divisa e senza l'Europa nei Balcani non vi sarà mai vera pace. Tutto ricomincia, adesso, da Spalato...
Wojtyla, un dirigente comunista all'origine della sua carriera
Nel nuovo libro dello storico Andrea Riccardi "La biografia" di Giovanni Paolo II rivelazioni e inediti sulla vita del Papa.
All'ombra della fede
Dixit, all’interno della programmazione della rete dedicata alla celebrazione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia, esaminerà l’ultimo secolo e mezzo da un’angolazione particolare.
Celibato dei preti, ecco le ragioni del sì
Le argomentazioni a favore del matrimonio dei sacerdoti non considerano le ragioni teologiche e pratiche, e manipolano i dati storici.
«La Chiesa non rinunci alla pietà popolare»
Il Papa ai partecipanti della Plenaria della Pontificia Commissione per l'America Latina. «Così la fede si fa carne e sangue».
Buco dell'ozono, dannoso solo per l'informazione
I nuovi allarmi lanciati sono l'ennesima bufala con lo scopo di incolpare le attività umane. Ma la scienza ci dice un'altra cosa.