Russia, l'eterno dissidio del Cremlino
La Russia è da sempre un enigma, oggi non meno di ieri. Divisa tra sacro e profano, sempre in lotta anche con se stessa, il suo passato non passa mai definitivamente e del futuro vero ha costante nostalgia. Tutto è ben scritto e spiegato nell'imponente
e importante volume di Giovanni Codevilla, Chiesa e impero in Russia. Dalla Rus’ di Kiev alla Federazione russa (Jaca Book)
"Te lo insegno io come si fa il Papa"
Luisella Saro spiega come sia difficile oggi nel mondo dell'informazione capire chi-dice-cosa poiché il titolo del "giornalone" lo redige Tizio, l’articolo lo scrive Caio e questi recensisce Sempronio. Prendi per esempio la Repubblica
e il felicemente regnante pontefice romano...
Andres Serrano, il grande impostore
Una mostra a Milano ripropone i lavori di un fotografo statunitense che cerca la notorietà con la blasfemia. Ma non ha nulla a che vedere con l'arte.
Tagliare i presidi, una misura controversa
Se l'obiettivo è ridurre i costi del sistema scolastico statale, allora prendiamo a modello le paritarie che coniugano efficienza ed economia.
Boko Haram, sangue sulla Nigeria
Il 6 novembre le bande dei jihadisti ultrafondamentalisti africani hanno festeggiato la ricorrenza del sacrificio di Isacco massacrando i cristiani.
Il volto vero della crisi. Quello umano
La crisi può generare opportunità se è l'occasione per lanciarsi nella vita con originalità e far rinascere la persona. Come i nostri padri nel dopoguerra.
L'alluvione e il giornalismo spazzatura
Nonostante le scuse ufficiali da parte del direttore Marcello Masi e della redazione, il servizio sull’alluvione di Genova andato in onda sabato scorso durante il Tg2 dell’ora di pranzo resta una macchia indelebile: la giornalista inviata sul posto ha interpellato un ragazzo di 16 anni che aveva appena perso la madre, travolta dall’ondata di piena...
"Warrior" dimostra che per uscire dalla crisi serve la famiglia
Claudio Siniscalchi spiega il film di Gavin O’Connor. Nel 1976 usciva Rocky di John Avildsen, interpretato da un attore quasi sconosciuto, Sylvester Stallone. Lo spettro della crisi era il sottofondo del film. La stessa aria di crisi che si respirava là si avverte ora in Warrior, film di profonde ferite e di eroi, diretto con mestiere e solidità narrativa.
Quelle forze "normalizzatrici" che più di tutto temono la libertà
Quando il grande C.S. Lewis
(e non solo lui) si scagliava frontalmente contro quelle élite
(o, meglio, contro-élite) che
pensano di essere le uniche in grado di impugnare il timone della storia impartendo lezioni all'universo mondo.
«La croce, non il successo Ecco la via del sacerdote»
Parlando alle Università Pontificie
di Roma, Benedetto XVI è tornato
sul ruolo del sacerdote, delineandone tre caratteristiche peculiari.
Tassi tagliati, il coraggio di Draghi
Il nuovo governatore della Banca centrale europea inizia con una decisione a sorpresa che vuole dare fiducia a imprese e famiglie.
Un giovane rivoluzionario d'inizio Novecento
Un capitolo del libro "Novecento - Il secolo senza croce", una rassegna delle ideologie che hanno fatto del XX il secolo più violento della storia.