PAGINE DA RISCOPRIRE I COMMENTI AL VANGELO, di Giorgio Torelli
Dionigi il piccolo, un grande frainteso
Il movimentista abbagliato dall'illusione del progresso
Il fondatore del Futurismo subordinava l'arte e i valori tradizionali alla tecnica. Un errore madornale per la cultura e la storia del Novecento.
La Voce del Timone
In questa puntata parliamo con Riccardo Cascioli dell'importante convegno sulla Nuova evangelizzazione svoltosi a Roma nei giorni scorsi. Passeremo poi all'analisi della ventilata stretta sulle droghe "leggere" del governo olandese con Mario Iannaccone.
Il signore delle anime
Stupefacente e attuale questo romanzo di Irène Némirovsky. L’umanità, sembra dirci l’autrice è fango e solo nel fango si rivolta, a dispetto del lusso esteriore, se perde di vista il suo cuore: a che vale, insomma, per l’uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la sua anima?
Bielorussia, in pericolo la libertà di espressione
Nel paese si moltiplicano manifestazioni pacifiche che vengono puntualmente represse nella violenza. A danno anche dei cristiani.
Il cattolico Tintin secondo Spielberg
Il regista americano fa rivivere sugli schermi le gesta dello storico eroe dei fumetti di Hergé, un modello per i giovani così diverso dagli indignati.
Santa Caterina d'Alessandria
Nel centro storico di Galatina, in provincia di Lecce è possibile varcare la soglia di uno dei più begli edifici che testimoniano lo splendore del medio evo pugliese.
Apocalittico Botticelli in mostra a Milano
Alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana dal 15 novembre al febbraio arriva la Natività Mistica.
IL MIRACOLO DI JOHN
Nei primi mesi della Grande Guerra, un fante di marina inglese, John Traynor, si prese una pallottola in testa. Caduto in coma, fu operato. Ma servì a poco. Mezzo paralizzato, venne portato in barella a Lourdes, dove si riebbe in maniera inspiegabile...
Volontariato non può essere umanitarismo
Se perde le sue caratteristiche di «segno della presenza di Cristo» nel mondo, il volontariato stesso diventa un'ideologia. Lo ha detto oggi il Papa.
Due poliziotti sempreverdi
Molti di noi li hanno conosciuti a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, quando approdarono per la prima volta in Italia. Oggi, a distanza di tanto tempo, sono di nuovo tra noi e… sono rimasti sempre gli stessi. Sono Starsky & Hutch, i due poliziotti anticonvenzionali, protagonisti dell’omonima serie in onda in replica quotidiana su Rai2...