Culle per la vita, dove il bambino può essere accolto
La cronaca ha riportato all’attenzione il dramma dell’abbandono dei neonati, che spesso scaturisce nella loro morte. Ma per evitare questo ci sono alternative, di cui i media parlano poco, come il parto in anonimato, previsto dalla legge, e le culle per la vita. Una sessantina in tutta Italia, estremamente attrezzate.
Forza Italia e la Sinistra, trame per sopravvivere un po'
Berlusconi ha ormai capito che la legislatura durerà fino alla scadenza naturale e non vuole rimanere ai margini dei giochi di potere. Preferisce far pesare i suoi voti, soprattutto al Senato, e ottenere vantaggi per sé e per le sue aziende, anche a costo di uccidere il centrodestra, che lui stesso ha fatto nascere oltre 25 anni fa.
Come salvare i giovani da noia e apatia? Una via c'è
La seconda causa di morte fra i giovani italiani è il suicidio. Di cosa soffrono? Hanno sete di ideali e sono delusi dal cinismo degli adulti. La loro svogliatezza viene da chi non dà loro motivi sufficienti per cui vale la pena vivere e quindi faticare. Ma c'è una via d'uscita: è affettiva, estetica ed educativa e lo psicologo pedagogista Luca Luigi Ceriani ne parla in Figli, rischi & villaggio
Crisanti, l'ex eroe vittima del fideismo da vaccino
Il trattamento riservato a Crisanti dopo le sue parole sul vaccino dimostra che nei confronti dei vaccini la posizione da assumere è quella del fideismo assoluto. Il dubbio, l’interrogativo, la stessa curiosità scientifica, grazie alle quali la medicina è progredita nel corso dei secoli, non sono ammessi. Le domande di carattere scientifico sono tacitate, domande serie, davanti alle quali nessun comitato scientifico ha il diritto di alzare muri e imporre obbedienze cieche e assolute.
L'imposizione dello "sviluppo sostenibile": il futuro della finanza
Seconda parte dell'analisi sul nuovo ordine economico. Le aziende che si conformeranno alla politica ESG (Environmental Social Governance) riceveranno finanziamenti pubblici e privati, ma per quelle che non si conformano la vita sarà resa molto dura. La Bce parteciperà attivamente a questo schema. I danni di questa nuova pianificazione saranno enormi. Che fare per salvarci?
Il cioccolato, un alimento dalle mille sorti
Le civiltà precolombiane ritenevano divino il Theobroma cacao e usavano preparare una bevanda paragonabile alla cioccolata. Il primo europeo a menzionarla fu il conquistador Cortés. Ma per un certo tempo alcuni uomini di Chiesa rimasero diffidenti verso l’alimento, sia per il suo carattere afrodisiaco che per l’impiego di schiavi. Passando per le innovazioni del XIX secolo il cioccolato è divenuto il prodotto di largo consumo che conosciamo.
LA RICETTA: FRAGOLE AL CIOCCOLATO
La Chiesa Usa protegge i principi non negoziabili da Biden
Dopo le congratulazioni a Biden, la Conferenza Episcopale statunitense esprime le sue maggiori preoccupazioni per l'agenda della sua prossima amministrazione, su aborto, Lgbt, scuola e libertà religiosa. Le nomine del cardinal Dolan e del vescovo Lori alle commissioni per libertà religiosa e vita fanno presagire uno scontro duro
Brogli Usa: quel che Giuliani ha da dire (tintura a parte)
Della conferenza stampa tenuta dagli avvocati di Donald Trump, fra cui Rudolph Giuliani, già sindaco di New York, si legge solo una "notizia": la tintura per capelli di Giuliani che cola sulla sua guancia. Un dettaglio da gossip, con seguito di commenti crudeli, che nasconde il contenuto della sua lunga conferenza stampa. Sui sospetti di brogli elettorali che hanno portato Biden alla vittoria
Via dall'Afghanistan, via dall'Iraq. Usa meno credibili
Trump mantiene la promessa di terminare le "guerre infinite" e annuncia il dimezzamento del contingente militare americano in Afghanistan e la riduzione di quello in Iraq. Grave la situazione sul terreno in entrambi i teatri di conflitto. In Afghanistan i talebani cantano vittoria, in Iraq gli sciiti rompono la tregua. E in Siria, il rappresentante speciale Jeffrey fa un'ammissione scandalosa
Maria al tempio: passaggio al nuovo Israele
Viaggio nella Cappella degli Scrovegni: la piccola Maria lascia la sua famiglia per entrare nel Tempio, in qualcosa di nuovo, mai provato fino ad ora. Tutto ciò è prefigurazione del passaggio dal popolo ebraico a quello della Chiesa.
Il Partito gay fallirà ma aiuterà la rivoluzione Lgbt
Fabrizio Marrazzo ha fondato un partito gay radicale. L'idea è simile a quella dei Verdi che sono sopravvissuti solo finché le loro istanze non sono diventate quelle di tutti. Perciò, ora che l'agenda arcobaleno è trasversale, l'idea è tardiva. Anche se servirà a far apparire moderati, in modo che ottengano di più, coloro che procedono per gradi nel diffondere la cultura gender.