Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Colombano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Fratelli e sorelle
di Barack Obama
EDITORIALE

Fratelli e sorelle di Barack Obama

Promozione del matrimonio gay e ottimismo sulla fine delle guerre. Due passaggi del discorso di inizio mandato del presidente americano sono rivelatori delle priorità di Obama. Che sui gay fa opera di mistificazione e sulle guerre lascia la patata bollente all'Europa.


Usa, al via la ricerca 
che fa strage 
di embrioni
STAMINALI EMBRIONALI

Usa, al via la ricerca che fa strage di embrioni

Vita e bioetica 23_01_2013

Il 7 gennaio la Corte Suprema degli Stati Uniti ha detto sì al finanziamento pubblico a favore delle ricerche sulle staminali embrionali. Queste cellule si trovano anche nel liquido amniotico o nel sangue, ma questo ai giudici non sembra proprio interessare. 


Dal Mali alla Somalia, 
l'illusione 
di una vittoria
GUERRA

Dal Mali alla Somalia, l'illusione di una vittoria

Esteri 23_01_2013 Anna Bono

Le motivazioni dell'intervento francese (e del supporto italiano) in Mali ricordano drammaticamente le ragioni del conflitto in Somalia. Ma la sconfitta degli integralisti islamici spesso si rivela una pericolosa chimera.


Camille Paglia: 
senza cattolicesimo 
non c'è arte
CULTURA

Camille Paglia: senza cattolicesimo non c'è arte

Solo tornando al cattolicesimo l’arte può salvarsi, perché l’ateismo e il protestantesimo hanno inaridito gli artisti a livello internazionale. A dirlo non è un vescovo cattolico, ma una grande studiosa che si professa atea.


Croazia, 
gli ex comunisti
la buttano sul sesso
SCUOLA

Croazia, gli ex comunisti la buttano sul sesso

Il governo socialista impone a partire dalla terza elementare  un programma di educazione sessuale ispirato all'ideologia di genere che insegna ai bambini ogni tipo di degenerazione sessuale. Genitori espropriati dell'educazione e divieto di obiezione di coscienza per gli insegnanti.


L'ultimo 
oltraggio
BRIGATE ROSSE

L'ultimo oltraggio

Editoriali 22_01_2013

I “combattenti comunisti” hanno cantato l’”Internazionale”, alzando i pugni chiusi davanti alla bara di Prospero Gallinari, carceriere di Aldo Moro. Non solo la rivendicazione di una storia, ma l'affermazione di un’identità ostentata e uno schiaffo ai famigliari e alle vittime del terrorismo.


Liste, 
quando l'esclusione 
è un attentato alla vita
ELEZIONI

Liste, quando l'esclusione è un attentato alla vita

L'esclusione dalla Lista Monti di Luca Volontè, attuale capogruppo del Partito Popolare Europeo al Consiglio d'Europa, fa nascere molte perplessità: perché è stata tagliata l'unica presenza di peso che ha condotto battaglie per i principi non negoziabili.


Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa
PROVOCAZIONE

Unità dei cristiani? Cominciamo dalla Chiesa

Ecclesia 22_01_2013

Se c'è una diffusa "disunità dal Papa" all'interno della nostra Chiesa, come è possibile pensare di essere efficaci nel cammino dell'unità con gli altri cristiani? Senza l'unità col Papa c'è anche minor capacità di resistenza all'eresia. 


Caro Severino, la salvezza non viene dalla tecnica
ECONOMIA E MORALE

Caro Severino, la salvezza non viene dalla tecnica

Il filosofo sostiene che l'influenza della Chiesa sia negativa per la politica e per il capitalismo perché perseguono obiettivi diversi. Suggerisce di lasciare la religione fuori e di rendere la politica asservita alla tecnoscienza. Ma è il nichilismo a essere causa della crisi: il problema non sta nella tecnica, ma nella capacità dell'uomo di utilizzarla.


Il Corrierone
e la rana cattolica
EDITORIALE

Il Corrierone e la rana cattolica

Il pezzo scritto da Pierluigi Battista sul Corriere della Sera a proposito di principi non negoziabili dovrebbe essere meditato da tutti i cattolici, perché vi è riassunta la ricetta con la quale il mondo sta cucinando a fuoco lento i cattolici.


Chiese, il design
invece del sacro?
EDITORIALE

Chiese, il design invece del sacro?

Editoriali 20_01_2013

In un poderoso volume presentato a Roma, che raccoglie i testi delle conferenze episcopali sull'adeguamento liturgico, si ripropongono idee teologicamente errate sugli spazi della chiesa. E soprattutto si usano i vescovi per attaccare il Papa.


La ricerca 
del Graal non 
si fa da soli
FEDE E LETTERATURA

La ricerca del Graal non si fa da soli

Chrétien de Troyes è l'autore dei più celebri romanzi cavallereschi francesi. Tra le sue pagine da riscoprire, quelle del Perceval, l'eroe solitario in cerca del Graal che impara a seguire la via segnata da altri prima di lui. Cioè dalla Chiesa.