«Rispettate vita e famiglia, pilastri della Nazione»
La visita del Papa nelle favela è stata occasione di riaffermare un suo insegnamento: bisogna combattere la povertà materiale, ma la povertà più insidiosa è quella spirituale. Come quella che ignora vita e famiglia.
Tasse: pagare meno per pagare (quasi) tutti
La pressione fiscale in Italia ha superato il 54%: uno dei livelli più alti al mondo. Per la politica le uniche soluzioni possibili sono la lotta all'evasione fiscale e l'aumento delle imposte. Ma forse ridurre le imposte, rendendo quindi più facile pagarle, darebbe risultati migliori.
Di Cataldo e il reato discrezionale d'aborto
Il caso del cantante indagato per procurato aborto ai danni della ex fidanzata, mette in rilievo una delle contraddizioni della 194: l'eliminazione di un bambino non ancora nato è un diritto se la decide la donna, un omicidio se la donna non è d'accordo.
Omofobia, in gioco la libertà religiosa
Il carattere ideologico e liberticida della proposta di legge sull'omofobia sono stati messi in rilievo dalle sigle che hanno promosso la raccolta di firme che trovate su La Nuova BQ.
Colloqui con una professoressa
Tema: «Che cosa desidero veramente di più nella vita per me e per gli altri». Dopo mezz'ora nessuno studente ha scritto una riga. In un libro-testimonianza, una professoressa apre una finestra sul mondo dell'educazione.
Vogliono riscrivere Tangentopoli
La vicenda di Tangentopoli, ricostruita sui giornali in questi giorni, ha molte ombre su cui non è stata fatta luce. Nessuno parla dei tanti suicidi di quegli anni, di intere famiglie distrutte dall'invadenza di una magistratura militante e politicizzata, che ha colpito con ferocia inaudita solo in alcune direzioni.
«Il diavolo agisce nella storia, ma Maria è più forte»
Ad Aparecida, papa Francesco affida alla Madonna l'educazione dei giovani della GMG. E ai giovani propone tre atteggiamenti: mantenere la speranza, lasciarsi sorprendere da Dio, vivere nella gioia. «Il cristiano non può essere pessimista».
- Segui la GMG in diretta
«E' un maschio» E la realtà vince sull'ideologia
"It's a boy", titolavano ieri tutti i giornali inglesi riferendosi alla nascita dell'erede al trono d'Inghilterra. A nessuno è venuto in mente di titolare: "E' un umano/a, deciderà lui/lei tra qualche anno cosa vorrà essere". E' la rivincita della realtà.
Conferenza stampa, veglia e flashmob
Il 24 luglio La Nuova Bussola Quotidiana e i Giuristi per la Vita organizzano una conferenza stampa su "La chiamano legge contro l'omofobia, ma è una legge contro la libertà di pensiero". Altre manifestazioni previste per giovedì e venerdì davanti a Montecitorio.
Legge omofobia, ecco l'inciucio Pd-Pdl
In Commissione Giustizia impedita la discussione, perfino di quelli più importanti. Il testo passa con qualche modifica non sostanziale, con l'appoggio formale del Pdl. E chi aveva proposto la moratoria sui temi eticamente sensibili è rimasto in silenzio.
Casaleggio, profeta dell'instabilità
Il guru dei grillini ha profetizzato un autunno caldo sul piano economico e sociale. Ma perché profetizzare sventura? Forse ci sono interessi internazionali che puntano alla debolezza degli stati per condurre operazioni di "colonizzazione".
Aborto in Irlanda: decide la Ue
La Camera Bassa del parlamento irlandese ha approvato la proposta di legge per legittimare l'aborto procurato. Sul fronte dei prinicipi non negoziabili l'Europa detta legge a tutti gli stati, con buona pace del principio di "sovranità nazionale".