Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane
“Io sono la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti. Adesso basta! Entra nel santo ovile. Il Dio promesso è e resta immutabile". Così disse la Vergine nel 1947 apparendo in una grotta di Tre Fontane, nei pressi di Roma all'anticlericale Bruno Cornacchiola. Un uomo che avrebbe voluto uccidere Papa Pio XII.
Sinistra e destra unite nelle scemenze sulla Chiesa
Il solito Augias sulla solita Repubblica rispolvera il rogo di Giordano Bruno. Più o meno fa la pur brava Fiamma Nirenstein sul Giornale. Che cosa li accomuna? Le solite fandonie sul Medioevo, le Crociate, il rogo di Giordano Bruno e degli eretici. Insomma, l’Isis brucia vivo un pilota e questi laici illuminati accusano la Chiesa.
Tratta delle schiave. Si spezzino le catene
Togliere le nuove schiave dalla strada. Perché, come diceva don Oreste, "Nessuna donna nasce prostituta: c'è sempre qualcuno che la fa diventare". Nella giornata contro la tratta degli schiavi, parla Irene Ciambezi, associazione Giovanni XXIII.
Crisi Ucraina, la soluzione è nelle mani della UE
Il sostanziale fallimento dell'iniziativa di Merkel e Hollande che venerdì hanno incontrato Putin, dovrebbe far capire che è l'Unione Europea in quanto tale che ha il dovere di affrontare le due crisi ai propri confini: nel bacino del Dnepr e nel Vicino Oriente, dove la Russia gioca un ruolo chiave.
Donne, il Papa svela il "terzo" livello della parità
Il problema della parità e la differenza delle donne, «non va affrontato ideologicament». Lo ha detto il Papa al Pontificio Consiglio per la Cultura, nella plenaria dedicata alla donna. Francesco ha denunciato due modelli sbagliati dei rapporti tra uomini e donne, affermando che è tempo di cercarne un terzo.
Cosa ha bisogno l'uomo per ritrovare l'unità perduta?
Si conclude con questo articolo, la nostra indagine sull’opera di Luigi Pirandello. Nel percorso di questi mesi abbiamo dimostrato come tutti i racconti dello scrittore siciliano siano attraversati dalla domanda su che cosa sia l’uomo, dove possa trovare la sua autenticità, in qual modo possa vivere davvero e non solo esistere.
«Crocefiggeteli!» Se questo è l'islam moderato
Fanno discutere i metodi brutali suggeriti dall'imam Ahmad al Tayeb, imam della moschea di Al Azhar del Cairo, cuore dell'islam sunnita, contro i terroristi dell'Isis. Ma dietro le dure prese di posizione c'è anche la realtà di governi arabi che si sfilano dalla guerra al Califfo, per il timore delle proprie opinioni pubbliche, simpatetiche con lo Stato Islamico.
Obama: «Con le Crociate avete commesso crimini terribili»
Gran cuor di leone questo Barack Obama, presidente riluttante e anche parecchio ignorante. In occasione del National Prayer Breakfast, Obama si è lasciato andare a un'incredibile tirata sulle religioni che producono violenze e persecuzioni. Non solo l’islam fanatico, ma anche il cristianesimo con le Crociate e l’Inquisizione.
Il Patto del Nazareno è rotto? Solo a parole
Dopo l'elezione del Presidente, Renzi ha ricompattato il Pd, assorbito i dissidenti grillini e Scelta Civica. Dunque sembra poter fare a meno del sostegno di Berlusconi. Ma è così? In Senato, il governo ha ancora bisogno dei voti del centrodestra. E le riforme di Renzi non si fanno con i massimalisti del Pd...
Obama fa il duro con i cristiani. Poi china il capo ai cinesi
Gran cuor di leone questo Barack Obama, presidente riluttante e anche parecchio ignorante. In occasione del National Prayer Breakfast, Obama si è lasciato andare a una incredibile tirata sulle religioni che sovente producono violenze e persecuzioni. Non solo l’islam più fanatico, ma anche il cristianesimo.
«I turchi ci massacrano». Così è nata la prima Crociata
Stupri, violenze e uccisioni: i turchi distruggono «quasi l’intera terra da Gerusalemme alla Grecia», le isole, e «adesso quasi nulla rimane eccetto Costantinopoli, che minacciano di strapparci prestissimo, a meno che l’aiuto di Dio e dei fedeli Cristiani Latini ci giunga velocemente». L’Occidente nel 1096 risponde all’appello disperato dell’imperatore bizantino andando a liberare la terra di Gesù.
Messina, la lettera con la ciocca di capelli di Maria
Gli eventi catastrofici di cui è costellata la storia del Duomo di Messina non hanno impedito che esso risorgesse sempre dalle sue ceneri, recuperando le linee normanne delle origini. La prima consacrazione dell’edificio, inizialmente voluto da re Ruggero I di Sicilia avvenne nel 1197 alla presenza dell’imperatore Enrico VI.