Quanto contano le pressioni degli ecologisti
La presentazione dell'enciclica sulla "casa comune" è stata condizionata dalle forti pressioni di certo mondo ambientalista, con alcune contraddizioni tra dichiarazioni di principio e indicazioni. La vera novità: l'introduzione del concetto di sviluppo sostenibile.
Da Venezia a Gela, quante sberle per Renzi
Il Partito democratico incassa la sconfitta a Venezia, dove il senatore ed ex magistrato Casson non riesce a battere l'imprenditore berlusconiano Brugnaro. Al centrodestra vanno anche Rovigo, Chieti, Fermo, Nuoro, Matera e perfino Arezzo. Lecco, Mantova, Macerata e Trani vanno invece al centrosinistra.
I cardinali africani contro la "strategia dei tedeschi"
No ad argomenti «laterali e secondari» (comunione ai divorziati e unioni gay) per il Sinodo. Questo è l'auspicio di monsignor Georg Ganswein, prefetto della Casa Pontificia. Anche per il teologo africano Edouard Ade, questa attenzione per certi temi sarebbe parte di una vera e propria «strategia dei tedeschi».
Gli "interessi" di certi teologi gay friendly
Nel 1957 Nilla Pizzi cantava a Sanremo di una casetta fatta e disfatta in Canadà. Improbabile che quel motivetto alludesse a qualcosa di reale, tuttavia mi è tornato in mente dopo avere letto le dichiarazioni talora rassegnate, altre volte esortative, rivolte alla regolamentazione (parola chiave usata per introdurre ogni sorta di nefandezza) delle unioni civili, leggi matrimonio con adozione omosessuale dissimulata.
Anch'io vescovo aderisco alla manifestazione per la famiglia
Il nostro Osservatorio Cardinale Van Thuân di Trieste aderisce alla manifestazione indetta dal comitato “Difendiamo i nostri figli” e invita a partecipare. Poteri molto forti stanno imponendo una nuova visione di famiglia.
«Laudato si'»: è la proposta della conversione ecologica contro la tecnocrazia
Doveva essere resa pubblica il 18 giugno, ma ieri una copia dell'enciclica «Laudato si'» è stata pubblicata dall'Espresso online. Se correzioni ci sono state successivamente sono secondarie e non intaccano la struttura dell'enciclica. Che quindi qui vi presentiamo in sintesi.
- QUANTO CONTANO CERTE PRESSIONI, di Riccardo Cascioli
Quei fumetti che dovrebbero essere letti a scuola
Una boccata d’aria sono per me le God bless them!, edizioni ReNoir, che pubblicano storie a fumetti in cui i buoni vincono e i cattivi perdono, gli eroi sono etero e casti, i valori cristiani trionfano. Nell’ultima infornata ReNoir c’è il quinto volume della saga del Principe Valiant di Hal Foster, uno dei più grandi illustratori.
Chi non capisce che c'è un'aggressione contro la famiglia
Essere in piazza a Roma il 20 giugno non è dogma di fede, ma non possiamo restare indifferenti alle ragioni di chi considera l'evento inutile o dannoso. Come quelle evocate da monsignor Galantino e da chi lo segue, che però eludono il dato fondamentale: ci sono forze politiche e culturali che hanno deciso di cancellare la famiglia naturale.
- IL 20 GIUGNO TUTTI A ROMA
La nuova guerra fredda inizia senza troppi entusiasmi
La nuova guerra fredda incomincia senza troppi entusiasmi. Obama mal tollera la politica di apertura italiana, ma intanto le aziende americane partecipano al forum di Pietroburgo. Gli Usa schierano materiali nell'Europa orientale, ma per equipaggiare non più di una brigata.
Immigrazione, vietato temporeggiare
Il governo Renzi, sull'emergenza immigrazione, si gioca la faccia. Non basta più la propaganda dell'accoglienza, così come non serve la demagogia. La realtà è che in Italia, da gennaio, sono sbarcati 57mila immigrati clandestini e non abbiamo una strategia. Se non quella di chiedere all'Ue di redistribuire gli immigrati, politica rifiutata dagli altri stati membri.
«Le colonizzazioni ideologiche distruggono la società»
Il Papa ha incontrato i partecipanti al del Convegno diocesano della Chiesa di Roma, «Noi genitori testimoni della bellezza della vita». La migliore testimonianza contro il relativismo - ha detto Francesco - è offerta dagli sposi cristiani. Ed "essere genitore si fonda sulla diversità di essere, come ricorda la Bibbia: maschio e femmina".
Mica vero che negli Usa gli atei superano i cattolici
Per la prima volta il numero degli atei e degli agnostici supera, negli Stati Uniti d’America, quello dei cattolici, in forte calo, come le altre Chiese protestanti. Così annunciava il ptrestigioso Pew Research Center (Prc). E così avevamo anche scritto noi della Bussola. Ma anche i grandi a volte sbagliano. Ecco perché.