Campagna raccolta fondi 2015 per La Nuova BQ Voce libera che non intende zittirsi: sostienila!
L’ideologia gender non è che l’ennesimo attacco alla famiglia e alla libertà religiosa. Ma La Nuova BQ non tace. Nel silenzio assordante dei media, vogliamo assicurare la presenza di una voce chiara e forte, capace di reagire e mobilitare. Non solo: La Nuova BQ vuole continuare ad essere lo strumento di informazione a servizio di quella comunità che, in quanto cristiana, opera dando testimonianza di verità, giustizia, bellezza, fecondità. Una minoranza creativa che testimonia la luce quando la notte è oscura. Per questo chiediamo il tuo aiuto.
Marò, si ricomincia da zero
Il governo italiano ricorre all’arbitrato internazionale sul caso dei fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Lo ha annunciato il 26 giugno la Farnesina. Ma non era possibile pensarci due anni fa? Ora si riparte da zero.
La tragedia silenziosa dell'Indonesia
L'Indonesia, balzata ancora agli onori della cronaca per un tragico incidente aereo, è un paese da 250 milioni di abitanti in fase di rapidissima islamizzazione. La Corte Suprema ha appena legittimato, di fatto, i matrimoni forzati con minorenni. E nella provincia di Aceh, chi vende cibo durante il Ramadan viene frustato.
Un viaggio nelle periferie del Sud America
Presentato ieri il viaggio di papa Francesco in Ecuador, Bolivia e Paraguay, paesi poverissimi e politicamente ai margini, che ben rappresentano lo spirito della Chiesa "in uscita" come la intende il Pontefice.
- FRANCESCO, LA COCA E LE SNIFFATE DI LIBERO di Luigi Santambrogio
Usa, nozze gay qualche vescovo forza la mano
«Estendere il supporto a tutte le famiglie, non importa la loro situazione, perché dobbiamo ammettere che siamo tutti insieme nel viaggio della vita sotto lo sguardo attento di un Dio amorevole». Così l'arcivescovo di Chicago, monsignor Blaise Cupich, in seguito alla decisione della Suprema Corte degli Usa sul riconoscimento del matrimonio omosessuale in tutti gli Stati dell'Unione. Posizione molto diversa da quella di monsignor Joseph Kurtz, presidente dei vescovi americani.
Francesco, le foglie di coca e le sniffate di Libero
La religione è l’oppio dei popoli strologava l’infuriato Marx che di droghe e surrogati stupefacenti ne ha spacciati a tonnellate. Duecento anni dopo, un tipo come Filippo Facci, scrittore e giornalista dalla mano destra, riaggiorna la baggianata del Karletto di Treviri: al posto del papavero le foglie di coca.
Medjugorje, qui è come fare un tuffo nel mare
Qualche pullman corre nella stessa direzione e ne indoviniamo la mèta. Nei pressi di Spalato intravediamo una chiesa con due campanili, quasi un’avvisaglia di quel che ci attende. Procediamo in una piccola compagnia tranquilla, che lascia spazio al dormiveglia e alla lettura. Con noi c’è suor Mariam, delle Suore di Madre Teresa.
Ecco l'effetto San Giovanni sugli italiani
Il 55% degli italiani è contrario all’insegnamento del gender nelle scuole, mentre l’85% degli italiani rifiuta la possibilità che i bambini possano essere adottati da coppie omo. Lo rivela un sondaggio pubblicato dal quotidiano Il Mattino di Napoli, 4 giorni dopo la manifestazione di Piazza San Giovanni.
Senza timore della morte e del martirio
Lo sguardo del Papa di venerazione per il coraggio delle prime comunità cristiane nel testimoniare Cristo in un mondo ostile, ci riporta agli esempi attuali di cristiani perseguitati e soprattutto richiama ognuno di noi a vivere la stessa prontezza nel fare la volontà di Dio in una società che ci ha narcotizzati.
Matrimonio indissolubile. Senza eccezioni
Quando si parla del rapporto tra misericordia e verità si deve prima affrontare il tema della coscienza, perché la causa più grave delle "malattie" dell'agire umano è la "coscienza erronea" che confonde il male con il bene. E non ci può essere una misericordia che contraddica la verità. Sui temi del Sinodo, don Roberto Colombo interviene a favore del cardinale Caffarra contro la Civiltà Cattolica.
Educazione cristiana, l'arma contro la violenza
A Chicago, in uno dei quartieri meridionali, incontriamo la comunità dei fratelli educatori Lasalliani e parliamo con fratel Kevin. Che ci spiega come la crisi della famiglia sia all'origine della violenza metropolitana, piaga principale delle grandi metropoli nordamericane. E come l'educazione cristiana aiuti a emancipare i giovani.
I veri razzisti sono proprio loro: i primi fondatori della dottrina gender
Una delle madrine della teoria gender, Margaret Sanger (1879-1966) ha elaborato le sue teorie nell'ambito dell'esoterica Società Teosofica, ma è stata allontanata dalla stessa perché troppo razzista. Aveva infatti l'idea che in America dovesse nascere una razza superiore, bianca, nordeuropea e androgina, libera cioè dai vincoli naturali sessuali. E il Ku Klux Klan la applaudiva.