«La misericordia è uno stile di vita, senza opere muore»
«La misericordia è uno stile di vita. Ha occhi per vedere, orecchie per ascoltare, mani per risollevare». E parafrasando san Giacomo apostolo, Francesco ha scandito: «La misericordia senza le opere è morta in se stessa». Lo ha detto papa Francesco all'ultima udienza giubilare, stamani, prima della pausa estiva.
Strage a Istanbul, il prezzo dell'ambiguità di Erdogan
Sempre più credibile la pista dello Stato Islamico per l’attentato che ha devastato l’aeroporto Ataturk di Istanbul uccidendo decine di persone. E' il quinto attacco in un anno e rischia di distruggere il turismo in Turchia. Prima alleato segreto, poi nemico dell'Isis, Erdogan paga gli effetti collaterali della sua ambigua politica.
Estate a tutto gay: è tendenza arcobaleno
A Bologna i gay sono un assessorato, come l'Urbanistica. E mentre il cardinale Marx detta l'agenda omosessualista, l'Onu istituisce oggi il primo ufficio per tenere sotto controllo gli Stati che non sono Lgbt oriented: è la Gestapo gay.
La nuova guerra dell’esercito americano. Contro Dio
L’esercito americano ha dichiarato guerra a un nuovo nemico: Dio. Da quando Barak Obama è salito alla Casa Bianca, si sono intensificati gli attacchi alla libertà religiosa nelle file della Forze armate e a tutti i soldati, cappellani militari compresi, è stato proibito anche solo accennare a Dio. Pure nei funerali.
Rifugiati, quei medici senza frontiere e senza pudore
Un «appello all’opinione pubblica e ai governi» a prendersi cura delle persone in fuga in nome del «diritto di tutti ad avere salva la vita». L’allarme rifugiati lo lancia Medici senza frontiere, ma l’ong finge di ignorare che per i profughi già si impegnano centinaia di migliaia di persone e miliardi di euro ogni anno.
La Nuova BQ: al servizio di chi affronta le sfide della storia grazie all’aiuto dei suoi lettori
Ogni giorno offriamo strumenti per capire e affrontare le sfide della storia. Lo facciamo con il nostro lavoro di giornalisti per essere al servizio di chi difende la vita, di chi combatte per la libertà di educazione, di chi testimonia la propria fede in Cristo ovunque si trovi a vivere e a lavorare. Ciò che rende forte e libera La Nuova BQ è il sostegno dei suoi lettori. Aiutaci con una donazione!
Cina, dissidenti politici e religiosi usati per i trapianti
Per rifornire gli ospedali il regime comunista cinese usa gli organi espiantati dai prigionieri di coscienza che ogni anno condanna a morte a migliaia. Dato il fabbisogno ospedaliero, segue il numero delle esecuzioni capitali di personaggi invisi al regime per mere ragioni politiche e religiose.
Cirinnà, il costituzionalista con i sindaci obiettori
ProVita e Giuristi per la Vita offriranno sostegno legale ai sindaci che intenderanno esercitare l'obiezione di coscienza nell'applicare la Cirinnà. Forti del sostegno del presidente emerito della Corte Baldassarre: «Già sancita la tutela della coscienza individuale quando ci sono in gioco valori morali. E questo è uno dei casi».
Il Papa: «La preghiera è via d'uscita dalle paure»
«La paura ci ferma sempre, ci chiude anche alle sorprese di Dio». Ma «la preghiera permette alla grazia di aprire una via di uscita: dalla chiusura all’apertura, dalla paura al coraggio». Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa per la la festa dei Santi Pietro e Paolo. Consegnato il pallio a 25 nuovi arcivescovi.
"Il sacerdote deve credere, prima di tutto"
Da un'omelia del futuro Papa Benedetto XVI sul sacerdozio: "Se vivessimo in modo contrario a quello che rappresentiamo, dobbiamo essere condannati. E' il sacerdote che può pronunciare con la sua bocca l’io di Gesù Cristo e deve essere in primo luogo un credente. È questo il cuore di tutto il suo agire e se questo manca, più niente è vero".
Il silenzioso collasso della Grecia
Mentre tutti i riflettori sono puntati sulla Brexit, dall'altra parte dell'Europa la Grecia affonda. Anche se non interessa più, perché non presenta novità: il declino continua. La crisi è ormai umanitaria, fra disoccupati, senzatetto e un sistema sanitario ormai al collasso, turismo in calo e destabilizzazione politica.
Francesco abbraccia Ratzinger: "Santità, continui a servire la Chiesa"
L'abbraccio tra Benedetto XVI e il suo successore Francesco nei 65 anni di messa del Papa emerito. «Santità, continui a servire la Chiesa», ha detto Bergoglio confermando il ruolo di preghiera esercitato da Ratzinger. Che ha ringraziato per "la sua bontà nella quale mi sento protetto" e ha indicato al successore di proseguire nella via della Misericordia. Il saluto di Sodano e Muller.
-SE IL SACERDOTE NON CREDE, NULLA IN LUI E' VERO di Joseph Ratzinger
-LA CRISI DEL SACERDOZIO E LA FURIA PROTESTANTE di Gherard Muller