Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Piante e animali
Ma chi si occupa
dell'uomo?
EDITORIALE

Piante e animali Ma chi si occupa dell'uomo?

L'amore agli animali e il rispetto per la natura sono diventati sacri, ma non sono altrettanto popolari i richiami del Papa per una "ecologia umana": guerre, migrazioni, aborto e manipolazioni della vita, tutto sembra spingere verso l'eliminazione della figura umana. Eppure tutto è stato creato per la felicità degli uomini.


Quell'ostentato odio saudita contro noi infedeli
"ALLEATI"?

Quell'ostentato odio saudita contro noi infedeli

Esteri 03_10_2016

Abdulaziz as-Sudais, imam della grande moschea della Mecca ha rivolto a milioni di fedeli una dura predica contro ebrei e cristiani. L'Arabia Saudita manifesta il disprezzo per l'Occidente anche nella pratica. Anche noi in Italia dovremmo essere indignati per la distruzione delle nostre attività in Yemen.


«Mai più violenza in nome di Dio»
IL VIAGGIO DEL PAPA IN AZERBAIJAN

«Mai più violenza in nome di Dio»

Papa Francesco, all'incontro interreligioso con lo Sceicco in Azerbajan e con i rappresentanti delle altre religioni è tornato su di un concetto già sottolineato in altre occasioni. «Dio non può essere invocato per interessi di parte e per fini egoistici, non può giustificare alcuna forma di fondamentalismo».

-IN AEREO: "ACCOMPAGNARE GLI OMOSESSUALI"


Se lo Stato
educa
all'affettività
UN'INCURSIONE PERICOLOSA

Se lo Stato educa all'affettività

No all’affettività di Stato. Se l’istituzione scolastica ritiene di aver qualcosa da offrire proponga dei momenti di formazione ai genitori, i quali vedranno se avvalersene. In tema di affettività e di educazione sessuale i genitori hanno il dovere e il diritto di non cedere la loro responsabilità educativa alla scuola.


"Ogni battesimo è un progetto di martirio"
Padre Haddad e la testimonianza dei cristiani siriani
SIRIA

"Ogni battesimo è un progetto di martirio" Padre Haddad e la testimonianza dei cristiani siriani

Economia 03_10_2016

Gran parte dei cristiani siriani è rimasto in Siria. Questo perché "siamo parte del tessuto essenziale del popolo" e "non ci siamo mai sentiti una minoranza". Padre Mtanios Haddad, archimandrita melchita, porterà alla Festa della Bussola la testimonianza di fede dei cristiani siriani. E ci parla delle idee sbagliate che abbiamo dell'accoglienza dei rifugiati.

di Stefano Magni

REBWAR BASA: "SOLO RICONOSCERE CHE E' IN ATTO UN GENOCIDIO AIUTERA' I CRISTIANI A RESTARE IN SIRIA E IN IRAQ" di Paolo Facciotto

 


«Così sfidiamo la polizia messicana del pensiero unico»
INTERVISTA AL LEADER DEL FRENTE FAMILIA

«Così sfidiamo la polizia messicana del pensiero unico»

Difesa del matrimonio dagli attacchi della polizia del pensiero unico Lgbt e gender e un grande movimento di popolo. Così il Frente Nacional por la Familia ha compiuto un piccolo miracolo portando 1 milione e mezzo di messicani in piazza. E ora lancia la sfida al governo. La Nuova BQ ha intervistato il suo leader.


Governabilità contro rappresentanza
VERSO IL REFERENDUM/4

Governabilità contro rappresentanza

Politica 03_10_2016

I governi nazionali sono ormai esecutori materiali di politiche decise altrove, e la riforma proposta da Renzi obbedisce alla necessità di dare attuazioni pratica a queste decisioni, evitando discussioni parlamentari. La vittoria del "sì" accelererebbe la fine di un mondo che fa dell'Italia un'eccezione.

- NAPOLITANO A GAMBA TESA, UNO SCANDALO, di Ruben Razzante


L'inaccettabile gamba tesa di Napolitano
REFERENDUM

L'inaccettabile gamba tesa di Napolitano

L'ex presidente della Repubblica invade il campo con dichiarazioni pesanti chiedendo di votare "sì" per rendere il Parlamento un «luogo degno». Ma chi ha passato più di mezzo secolo in quel Parlamento e da quel parlamento è stato eletto due volte capo di Stato, dov'era quando quelo luogo è diventato «indegno»?


I farisei di Molfetta e lo tsunami catto-gay
EDITORIALE

I farisei di Molfetta e lo tsunami catto-gay

Contrariamente a quanto dichiarato alla Nuova BQ, alla fine il vescovo di Molfetta ha "battezzato" il corso gender della propria diocesi. Un vero scandalo che però è soltanto la punta dell'iceberg in una Chiesa sempre più indirizzata dalla lobby gay. Ormai le condanne del gender non bastano più...


Edith Stein, cercare Dio nel silenzio della nostalgia
TEATRO

Edith Stein, cercare Dio nel silenzio della nostalgia

Si chiama Edith Stein, il silenzio di Dio ed è lo spettacolo che il teatro dell'Aleph porta in scena per la Festa della Bussola. «La sua vita è l'esperienza di un'anima irrequieta e nostalgica, che scopre il suo destino di ebrea portatrice della croce di Gesù guardando il Crocifisso». Intervista al regista della piece che vuole riportare in vita un teatro che parli all'uomo. 


Ungheria al voto sull'immigrazione, le ragioni del No
MURI EUROPEI

Ungheria al voto sull'immigrazione, le ragioni del No

“Volete che l’UE prescriva il ricollocamento obbligatorio di cittadini non ungheresi in Ungheria senza l’approvazione del Parlamento ungherese?” Gli ungheresi, domani, risponderanno a questa domanda. Per tutti i media europei devono rispondere Sì. Ma esistono anche le ragioni del No. Vediamole.


La gaia disperazione di un uomo senza Dio
L'IO E LA CRISI DELLA MODERNITA'/1

La gaia disperazione di un uomo senza Dio

I modelli di "successo" presentati dal circuito mediatico di questi anni, sono persone che si credono autosufficienti e pensano di darsi la felicità da soli. La leggerezza dell’essere è conseguenza dell’incapacità a reggere un rapporto vero con la realtà, che è diventata insopportabile una volta eliminato il Mistero.