Il batterio alieno: bufala e presagio inquietante
Creato in laboratorio un batterio a sei base azotate nel Dna, a differenza dei viventi che ne hanno 4. Gli scienziati parlano di vita aliena. Ma è una bufala: in realtà si tratta di un organismo geneticamente modificato che non può vivere fuori dal laboratorio. Però è inquietante pensare a un batterio innaturale usato per cancellare la vita naturale.
Olocausto degli omosessuali? Facciamo chiarezza
A Pisa gli studenti invitati a una piece con protagonista un omosessuale internato dai nazisti. La persecuzione delle persone omosessuali è un fatto storico terribile, ma accostarla alla carneficina ebraica è un'operazione sbagliata: per numero di vittime e cause che portarono alla condanna di alcuni.
Terremoti e valanghe, il dolore innocente chiede una risposta
Se un Dio che ama gli uomini al punto di dare la vita per loro, permette il male, significa che il male deve giocare un ruolo fondamentale nel piano della salvezza, cioè per la mia felicità. Fuori da questa prospettiva il "mistero" diventerebbe un "assurdo".
Il Papa "commissaria" l'Ordine di Malta
Clamorosa decisione del Papa contro l'Ordine di Malta: "impone" le dimissioni al Gran Maestro Festing e annuncia un Delegato Pontificio per il governo dell'Ordine. Si distrugge così la sovranità di un Ordine che vanta rappresentanze diplomatiche in oltre cento paesi. Ma si capisce che obiettivo è il cardinale Burke, patrono dell'Ordine, da tempo nel mirino per le resistenze alla lettura progressista dell'Amoris Laetitia.
L'Italia si impegna a salvare il Venezuela
Via libera del Senato alla mozione sulla crisi del Venezuela: 184 voti favorevoli, 41 contrari e 10 astenuti, primo firmatario Pier Ferdinando Casini. La mozione approvata martedì 24 gennaio, “è una bella pagina del Parlamento". L'Italia si impegna per la prima volta ad aiutare il popolo venezuelano e la comunità degli italiani in Venezuela.
La Consulta resuscita il proporzionale. E l'ingovernabilità
Il tanto atteso verdetto della Consulta sull’Italicum consegna l’Italia all'ingovernabilità, ripristinando di fatto alla Camera un sistema elettorale proporzionale, che si affianca a quello già in vigore al Senato. Sparisce il ballottaggio. Il premio di maggioranza scatta per quel partito che raggiunge un (improbabile) 40% dei voti.
Con Trump finisce l'atlantismo
Con Trump diventa esplicito un fenomeno che finora era latente: è finito il rapporto speciale fra gli Usa e l'Europa. D'ora in avanti il Vecchio Continente sarà solo e non potrà più contare sulla generosità statunitense per costruire la propria difesa e politica estera. O ci si mette sulle proprie gambe o si soccombe ad altre potenze emergenti.
UN LIBRO BIANCO PER LA BREXIT di Stefano Magni
Un Libro Bianco per la Brexit
Colpi di scena sulla Brexit, ma non si torna indietro. Il primo colpo è la sentenza della Corte Suprema britannica: l’uscita dall’Ue deve essere votata in Parlamento. Ma i governi di Scozia, Irlanda del Nord e Galles non avranno diritto di veto. Il secondo è l’annuncio della prossima pubblicazione di un Libro Bianco sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.
Silence, inutile e impregnato di politically correct
I contadini kirishitan del film di Scorsese dimostrano di avere capito tutto, mentre il gesuita no. Preferisce una vita un po’ più lunga, tarlata dal rimorso, segnata a dito e condita dal dissimulato disprezzo che i persecutori hanno per l’apostata. Proprio un film inutile, impregnato di clerically correct.
Il falso medico che diagnostica l'eutanasia
Mentre il Parlamento si appresta a ricevere la legge sulle dichiarazioni anticipate di trattamento in Inghilterra un medico radiato dall'ordine continua a diagnosticare false demenze senili per spingere gli anziani alla dolce morte in Svizzera. Drammatico riflesso dell'odio dell'uomo per se stesso fino a concepirsi come il proprio primo nemico.
Non poniamo condizioni a Dio. Fidiamoci
Testo dell'Udienza Generale di Papa Francesco di mercoledì 25 gennaio. Nell'assedio di Betulia da parte delle forze di Nabucodonosor, i capi popolo propongono una prova: 5 giorni per vedere se da Dio arriva la salvezza, altrimenti la resa. Giuditta mette in guardia dal non mettere Dio alla prova e incoraggia il popolo a resistere. Da Dio arriva la salvezza.
Utero in affitto, Corte europea dà ragione all'Italia
Respinto il ricorso di una coppia italiana a cui lo Stato aveva tolto il bambino avuto da maternità surrogata in Russia. L'Italia non ha violato la vita familiare dei due coniugi. Ma i giudici non condannano l'utero in affitto, semplicemente riconoscono che ogni Stato può regolarsi come vuole.