Il braccio di ferro fra Turchia e Cina per l'Asia Centrale
Un misterioso attentato a Pechino, il 26 luglio, commesso da un cittadino della Mongolia Interna riaccende l'attenzione sulla presenza di gruppi jihadisti anche in Cina. La Turchia ufficialmente condanna il Movimento Islamico del Turkestan Orientale, ma di fatto ha foraggiato i jihadisti uiguri in Siria. E ha mire nell'Asia turchica, fino in Cina.
Gioacchino e Anna, il bacio di due sposi che si ritrovano
Gioacchino significa: Dio rende forti. Anna è un palindromo sinonimo di grazia. Dei genitori di Maria conosciamo i nomi dal Protovangelo di Giacomo. L'affresco più famoso che li riguardi è di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, completato nei primissimi anni del Milletrecento, l'incontro alla Porta Aurea dopo il ritiro nel deserto di Gioacchino
Commissione diritti umani, Pillon risponde
L'astensione della Lega in merito all'ordine del giorno in cui si delineavano i compiti specifici della costituenda Commissione sui diritti umani, criticata da La Nuova BQ, aveva invece ragioni importanti a tutela dei princìpi non negoziabili, dice il senatore Pillon. Ma a noi restano alcune domande.
Se una sentenza trasforma il padre in madre
Un uomo diventato donna ottiene dal tribunale di Trento che venga riconosciuto/a come madre dei suoi figli. Una situazione tragicomica che è la conseguenza della legge (moralmente censurabile) del 1982 sul cambiamento di sesso.
“Riparare si deve”, vescovo smentisce la linea di Avvenire
Riparare bestemmie e irrisione alla fede cattolica emerse nei gay pride? E' un dovere cristiano. Almeno stando al vescovo di Imola Ghirelli che acconsente alla messa di riparazione a seguito dei gravi fatti della settimana scorsa in città. Una presa di posizione forte e cattolica, in controtendenza rispetto a quelle recenti di vescovi come Pompei, Bergamo o Rimini. E soprattutto smentisce la linea di Avvenire, per il quale la riparazione è sbagliata perché allontana gli omosessuali.
- PREGHIERA "CONTRO"? È LA BIBBIA CHE LA INSEGNA, di Luisella Scrosati
Preghiera "contro"? È la Bibbia che la insegna
Un commento di Avvenire esalta i vescovi che prendono le distanze dalle preghiere di riparazione contro i "gay-pride" e nega la possibilità di pregare "contro". Ma tutti i Salmi lo sono, anche i Padri lo fanno e la Chiesa l'insegna da duemila anni. Possibili strumentalizzazioni non possono sminuire l'importanza della riparazione.
Scandalo McCarrick, segnale d'allarme per la Chiesa
Le scioccanti rivelazioni sulla condotta omosessuale e sugli abusi commessi dall'importante cardinale americano Theodore McCarrick, unite ai clamorosi scandali già scoppiati in Cile e Honduras, segnano l'inizio di una nuova crisi nella Chiesa, che travolge i vescovi e minaccia anche Roma.
Trump mira al libero scambio. L'Ue... un po' meno
Una tregua di 120 giorni nella guerra commerciale. Poi si vedrà. E’ questo il senso dell’accordo raggiunto fra il presidente Usa Donald Trump e il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Si "barattano" gas e semi di soia americani contro auto europee. Trump mira all'obiettivo "dazi zero". E l'Ue?
Hanno trovato l'acqua su Marte, ma non i marziani
E' stata scoperta acqua salata su Marte, ma non è del tutto una novità. Si sapeva già che ci fosse. Così come si sa che c'è anche su tanti altri corpi celesti del nostro sistema solare. Quel che non è stato scoperto è la presenza di forme di vita. Eppure la gran cassa mediatica ci dà ad intendere proprio questo.
L'Irlanda boicotta Israele: i Fratelli Musulmani lo chiedono
Il Senato irlandese approva una proposta di legge che istituisce un boicottaggio nazionale contro i prodotti israeliani provenienti da Cisgiordania e Gerusalemme Est. La legge non è ancora passata, ma ha provocato una bufera diplomatica. Ed è, con tutta probabilità, frutto dell'influenza dei Fratelli Musulmani, che in Irlanda sono fortissimi
Farmaco blocca-pubertà: via libera con il sì dei cattolici
Nel 2013 l’ospedale Careggi di Firenze chiese il via libera per l’utilizzo di farmaci in grado d'inibire la pubertà, ma scoppiò una polemica. Ora il Comitato nazionale di bioetica dà l'ok all'utilizzo della triptorelina, grazie anche alla sua componente cattolica (meno un voto contrario), come fecero quegli "esperti" che abbracciarono l'eugenetica nazista. Ma basta guardare all'estero per comprendere i danni fatti da chi pensa di curare un disturbo mentale violentando il corpo dei bambini.
Quella di Avvenire? L'Europa che non vogliamo
Il quotidiano dei vescovi inneggia all'Unione Europea che punisce l'Ungheria sulla questione dell'immigrazione e la pone come modello. Ma è quell'Europa, nemica dei popoli, la cui cultura di riferimento è artificiale e imposta dal centro e dall'alto.











