Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Maria Madre della Chiesa a cura di Ermes Dovico

Editoriali


"Piccolo uovo",
il problema
è nei cattolici
CULTURA GAY

"Piccolo uovo", il problema è nei cattolici

Cultura 21_03_2013

Lo spettacolo "Piccolo Uovo" ha trovato i cattolici impreparati ed accondiscendenti. Il commento di una pedagogista.

Uno spettacolo per educare i bambini alla cultura gay
– "Piccolo Uovo", intrattenimento bello e subdolo


Caso marò,
il naufragio
dei tecnici
EDITORIALE

Caso marò, il naufragio dei tecnici

Editoriali 20_03_2013

La gestione della crisi con l'India, con il nostro ambasciatore praticamente in ostaggio, ha ormai raggiunto livelli surreali: Farnesina e Difesa mostrano un dilettantismo preoccupante ed errori che fanno perdere credibilità al Paese.


Se lo scienziato
ha «paura»
dell'embrione
EDITORIALE

Se lo scienziato ha «paura» dell'embrione

J.B. Gurdon, premio Nobel per la medicina 2012, stupisce per alcune dichiarazioni rilasciate in un'intervista concessa al mensile “Le Scienze” nel numero di marzo. Prevale ancora una volta l'ipocrisia di definire gli embrioni "vita potenziale".


Colpo di mano
in Parlamento
EDITORIALE

Colpo di mano in Parlamento

L'elezione dei presidenti delle Camere è una vittoria di Bersani, che si prende seconda e terza carica dello Stato e spacca i Grillini al Senato. Ma soprattutto dimostra la netta maggioranza in Parlamento di uno schieramento radicale che non promette nulla di buono.


Per la crescita
non basta
aspettare Berlino
EDITORIALE

Per la crescita non basta aspettare Berlino

Nel vertice europeo dei giorni scorsi si è aperta una breccia nell'attuale muro di Berlino a proposito di equilibrio di bilancio. E l'Italia dovrebbe approfittarne, ma se viene varato un governo Pd-grillini dimentichiamoci la crescita. 


Devoti a Maria, radicati in Cristo
SANTA MARIA IN SABATO

Devoti a Maria, radicati in Cristo

Maria è la “pedagogia” attraverso cui annunciare il Vangelo agli uomini di oggi. Lo spiegò ormai quasi vent'anni fa il cardinale Ratzinger in un libro-intervista. Riprendere le sue parole è un piccolo omaggio a un grande custode della nostra fede.


La vera riforma
della Chiesa
EDITORIALE

La vera riforma della Chiesa

Dal momento dell'elezione di papa Francesco i soliti opinionisti e intellettuali si sono sbizzarriti nel prevedere le riforme che porterà nel campo della morale. I suoi precedenti dicono che costoro saranno presto delusi. Ma la riforma a cui ci chiama è ben più impegnativa...


Sequela e adesione
incondizionata
EDITORIALE

Sequela e adesione incondizionata

Ciò che ci è chiesto è aderire incondizionatamente alla presenza e al magistero di questo nuovo Papa: fare della nostra vita personale, parte viva della sequela a Cristo, per rendere il nostro cammino fecondo.


Una giustizia
che deve
inquietare
EDITORIALE

Una giustizia che deve inquietare

Editoriali 13_03_2013

L'assalto simultaneo di diverse procure contro Berlusconi, fa nascere più di un sospetto sugli obiettivi di questa azione. E anche il presidente della Repubblica Napolitano dovrebbe occuparsi di queta emergenza giustizia.


La nostra misura
è il Figlio di Dio
EDITORIALE

La nostra misura è il Figlio di Dio

Editoriali 12_03_2013

“Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con Cristo. È quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità.


Minimalismo
papale
BENEDETTO XVI

Minimalismo papale

La sofferta decisione di Benedetto XVI di lasciare il pontificato è stata fin da subito interpretata in molti modi diversi. Tra questi anche la versione de-sacralizzante: il papato sarebbe diventata una carica come tutte le altre, laicizzata.


Un accordo
di governo
è obbligatorio
POLITICA

Un accordo di governo è obbligatorio

La decisione delle forze politiche di non parlarsi e piuttosto di andare a nuove elezioni, è uno schiaffo agli elettori, nonché un retaggio della Guerra fredda. Ma è soprattutto mancanza di cultura democratica.