«Bologna, il Comune che distribuisce pipe per il crack è un messaggio devastante»
La liturgia, custode della dignità dell’uomo

Tutte e tre le ragioni che fondano la dignità propria dell’uomo sono state via via demolite nella modernità. Qual è il contraltare di questa forza demolitrice? La liturgia. Solo partecipando all’adorazione di Dio, l’uomo acquista coscienza del suo vero fine e della sua dignità.
Sahel, le dittature pro-russe sono inefficaci contro gli jihadisti
Burkina Faso, Mali e Niger, nei tre paesi in cui si sono insediate giunte militari che hanno chiamato in soccorso i russi, il terrorismo imperversa peggio di prima. I militari controllano al massimo le loro capitali. E i contractors russi si sono dimostrati inefficaci contro gli jihadisti.
La Chiesa spagnola è al bivio tra croce e arcobaleno
Il cardinale di Madrid si inchina alla lobby LGBT e a ribadire la dottrina ci pensa il vescovo di Orihuela-Alicante. Una confusione alimentata da Fiducia supplicans che conduce sulla via (fallimentare) dell'abbraccio col mondo secolarizzato.
Foto delle donne politiche al pubblico ludibrio. La privacy è un colabrodo
Foto non autorizzate di Giorgia Meloni, Elly Schlein e Alessandra Moretti hanno iniziato a circolare per il web, solo per fare gossip e battute sessiste. Una spia di quanto la tutela della privacy, nel mondo digitale, sia ancora un colabrodo, non solo per i politici, ma anche per le persone comuni.
Meeting di Rimini, la continuità è solo apparente
Al Meeting c'è sempre la possibilità di visitare belle mostre e assistere a incontri edificanti, ma dentro un contenitore in cui c'è di tutto, compresi incontri appaltati a Ong abortiste. Per non parlare della lode all'europeismo di Draghi, vero tradimento del Meeting delle origini.
L'intelligenza artificiale di Google smentisce gli ecologisti
Daniele CiacciI progressisti sono ottimisti sull'intelligenza artificiale quale mezzo per risolvere i problemi dell'uomo. Ma sono preoccupati dal suo impatto ambientale. Una contraddizione che uno studio Google smentisce almeno in parte: l'impatto ambientale della sua Gemini è molto inferiore al previsto.
Il segreto della gioia di Pier Giorgio Frassati
Fabio PiemonteNella biografia Pier Giorgio Frassati. La gioia non avrà misura, Vincenzo Sansonetti scrive sul giovane «delle otto beatitudini» andando alle radici della sua gioia profonda: una fede granitica vissuta e testimoniata nel quotidiano.
Cattolici in politica, dal Papa un forte richiamo alla coerenza
Stefano FontanaUna presenza pubblica fondata sulla fede e sulla legge naturale, senza equivoci e compromessi. Nel discorso a una delegazione francese Leone XIV indica che la via verso il bene comune è la Dottrina sociale della Chiesa, non il cedimento a una laicità «fraintesa».
Cronache dalla Chiesa svizzera
«Nella Svizzera tedesca avevo oramai visto di tutto, ma una gestione totale femminile mi mancava». Un lettore ci scrive raccontandoci l’esperienza desolante della sua ultima domenica, senza prete.
Strage nella chiesa di Minneapolis, l'odio anti-cristiano di un nichilista
Stefano MagniStrage nella chiesa della scuola dell'Annunciazione di Minneapolis, 2 bambini morti, 17 feriti. Il terrorista si è ucciso e ha lasciato un diario. Leggerlo è una vera discesa agli inferi. Una scelta del male per il male, la volontà di distruggere se stesso e quanti più innocenti possibili.
Lotta al narcotraffico, la flotta americana assedia il regime di Maduro
Stefano MagniUn'imponente forza navale americana incrocia al largo delle coste venezuelane. L'obiettivo dichiarato è quello di fermare il traffico di droga. Ma si capisce che il vero obiettivo è Nicolas Maduro, il leader del regime di estrema sinistra venezuelano su cui pende una taglia per la cattura.
Jihad under 18, in Francia è boom di minori radicalizzati
Lorenza FormicolaSempre più giovani e ancor più pericolose le nuove leve della propaganda islamista che fa proseliti persino tra gli adolescenti. Un'epidemia alimentata anche dai social, che minaccia di diffondersi ben oltre i confini francesi.
Le opere di sant’Agostino, segni di un uomo nuovo
Antonio TaralloDopo la sua conversione, Agostino scrisse opere filosofiche e teologiche che hanno lasciato un’impronta culturale e religiosa enorme. Dalle Confessioni alla Città di Dio, fino al De Trinitate, diamo uno sguardo ai suoi capolavori.