Newman dottore della Chiesa, il Papa: faro per l’educazione
Kiev sempre più in crisi, Mosca rifiuta il negoziato
Don Bux: «La Chiesa non può cambiare il Catechismo»
A quei pastori che sostengono la necessità di cambiare l’insegnamento sull’omosessualità e su altre materie morali, va ricordato che «la Chiesa non ha l’autorità di cambiare “neppure un iota o un segno”» della Rivelazione, di cui il Catechismo è fedele interprete. La Bussola intervista don Nicola Bux.
Dal Madagascar al Camerun, l’Africa tra golpe e disordini
Nel Paese dei malgasci, dopo il golpe bianco dell’esercito, il colonnello Randrianirina ha annunciato che prima del voto passeranno due anni. Morti e caos in Tanzania e Camerun, con elezioni prive di trasparenza. Tensioni anche in Guinea-Bissau.
Cina, Hong Kong e l'insostenibile morale vaticana
Silenzio sul cardinale Zen, su Jimmy Lai, sulla persecuzione dei cattolici in Cina, sulla morte di mons. Giulio Jia Zhinguo, sull'anniversario della canonizzazione dei 120 martiri cinesi. Il rapporto della Santa Sede con la Cina contraddice la morale cattolica.
Il giorno in cui è morto l'Oratorio ambrosiano
La diocesi di Milano snatura gli oratori: diventeranno centri interreligiosi aperti alle comunità islamiche. E così il glorioso oratorio ambrosiano, che fu scuola di spiritualità e preghiera, oblazione e servizio e persino di impegno sociale e politico, morirà definitivamente.
Educare è lasciarsi guidare dalla Parola di Cristo
Nella sua ultima Lettera apostolica Papa Leone centra il punto dicendo che «l’educazione non è attività accessoria, ma forma la trama stessa dell’evangelizzazione». Un testo rivolto principalmente agli insegnanti cattolici. Auspicabile che presto affronti anche le sfide dell'offensiva tecnoscientista, del gender e del ruolo dello Stato sempre più invadente.
San Pietro, la crepa e la roccia
Giovanni FigheraIl libro di Cristoforo Colombo (Paul Claudel), Fondata sulla roccia. Una storia della Chiesa cattolica (Louis de Wohl), Barabba (Pär Lagerkvist): un dramma, un saggio e un romanzo che ci parlano del primo Papa.
Newman, la luce del dogma non è una gabbia ma una guida
Hermann GeisslerÈ dottore della Chiesa il santo inglese approdato dall'anglicanesimo alla fede cattolica. Alla mentalità del suo e del nostro tempo che riduce la religione a opinione oppose la "verità viva che non può mai invecchiare". Un estratto da La Bussola Mensile di novembre.
- Bussola Mensile, in primo piano Newman dottore della Chiesa, di Maria Bigazzi
La preghiera per i defunti e il desiderio di una morte santa
Ermes DovicoL'ottavario dei defunti ci ricorda l’importanza di offrire suffragi per le anime del Purgatorio, la migliore carità verso di loro. La pace di chi muore in grazia di Dio. E lo sprone per noi stessi: convertirci e aspirare a una morte santa.
Non solo Gaza, i paradossi della protesta ideologica
I movimenti di sinistra sono molto attivi a protestare contro il genocidio in corso a Gaza e altre guerre. Ma sono gli stessi che lottano per l’aborto, il più grande, silenzioso genocidio.
Trump, nell'incontro con Xi, non si è dimenticato di Jimmy Lai
Stefano MagniIncontrandosi con Xi Jinping, nel vertice di Busan, Corea del Sud, il presidente Usa Donald Trump non ha parlato solo di commercio. Ha anche chiesto la liberazione di Jimmy Lai, l’imprenditore ed editore cattolico di Hong Kong in carcere dal 2020.
- DOSSIER: Un cattolico contro il Potere
Il Venezuela spende tutto in sicurezza e il popolo muore di fame
Costantino PistilliVertice di Busan, tregua nella guerra commerciale fra Usa e Cina
Stefano MagniDonald Trump e Xi Jinping si sono parlati personalmente a Busan, Corea del Sud, in un colloquio al vertice durato un’ora e mezza. Piccole concessioni dall'una e dall'altra parte, ma non è una "pace" nella guerra commerciale, al massimo una tregua.
Riforma della giustizia, in primavera deciderà il referendum
Ruben RazzanteIl Senato approva il disegno di legge sulla separazione delle carriere tra magistrati giudicanti e requirenti. Il centrodestra esulta e le opposizioni insorgono, ma tra qualche mese saranno le urne a scegliere se confermare o meno una delle più significative modifiche costituzionali.
Olanda, la sinistra vende la pelle dell'orso prima che sia ucciso
Luca VolontèLe elezioni anticipate olandesi sono commentate solo da entusiasti europeisti che celebrano la sconfitta di Wilders e la vittoria dei liberalsocialisti D66.Ma gli altri partiti di sinistra sono perdenti, mentre gli altri partiti di destra vincenti.



















