Il New York Times gioca col riscaldamento e si scotta
Un giochino interattivo ideato dal New York Times vorrebbe dimostrare quanto le estati stiano diventando sempre più calde. Ma è un bluff, perché i dati non coincidono con quelli reali, che dimostrano esattamente il contrario.
Monsignor Sorondo, profeta di sventura
In un articolo comparso su Foreign Affairs, il cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e delle Scienze sociali, si lascia andare a un elenco di calamità prossime venture causate dai cambiamenti climatici. E si affida alla geo-ingegneria.
I ghiacci artici sopravvivono a caldo e fake news
Nell'Artide si sta sciogliendo anche "l'ultima area di ghiaccio": la notizia ha fatto il giro di tutto il mondo ed è stata rilanciata anche dal segretario dell'ONU. Ma la verità è che i ghiacci artici si mantengono nella media degli ultimi decenni.
Incendi in California, miti e realtà
I gravissimi incendi che stanno devastando la California sono l'ennesima occasione per dare la colpa al Global Warming. Ma la serie storica degli incendi e gli studi sulle cause degli stessi, dimostrano tutt'altro.
Caldo record, ma le attività umane non c'entrano
L'estate inglese ci ha consegnato un luglio record ma prendendo in considerazione i dati degli ultimi 100 anni ci accorgiamo che non c'è relazione tra andamento delle temperature ed emissioni di CO2.
Il catastrofismo dell'Osservatore Romano
Temperatura della terra da tenere sotto controllo, i ghiacciai della Groenlandia che spariscono, le isole del Pacifico che affondano: così il giornale della Santa Sede dà spazio a quanto emerso in Vaticano nel convegno a tre anni dalla Laudato Siì. Ma i dati smentiscono le affermazioni catastrofiste.
In Vaticano si bevono anche le bufale di Al Gore
In Vaticano si presta ascolto ad Al Gore su questioni climatiche. Sarebbe consigliabile maggiore cautela, giacché l'ex vicepresidente USA è tra i massimi campioni planetari di bufale climatiche. Eccone un campione.
Più combustibili fossili, ma la temperatura non aumenta
Dal 2001 al 2017 il consumo di comubustibili fossili è aumentato del 40%, ma l'aumento delle emissioni di CO2 non è aumentato della stessa percentuale e soprattutto la temperatura globale è rimasta sostanzialmente invariata.
1988-2018: dopo trent'anni smentito il catastrofismo
Il 23 giugno 1988 fu una giornata fondamentale per la trasformazione del riscaldamento globale antropogenico da ipotesi scientifica a programma politico: ci fu l'audizione in Senato dello scienziato della Nasa James Hansen. Ma le sue affermazioni sono state smentite dalla realtà.
L'Antartide che si scioglie? Ennesima bufala
Uno studio su Nature fa gridare all'allarme per lo scioglimento dei ghiacciai dell'Antartide. Ma anche se le cifre dello studio fossero vere ( e c'è chi lo contesta) i ghiacciai persi equivarrebbero allo 0,011% del totale in 25 anni. Praticamente nulla.
L'Antartide che si scioglie? Ennesima bufala
Uno studio su Nature fa gridare all'allarme per lo scioglimento dei ghiacciai dell'Antartide. Ma anche se le cifre dello studio fossero vere ( e c'è chi lo contesta) i ghiacciai persi equivarrebbero allo 0,011% del totale in 25 anni. Praticamente nulla.
Riscaldamento globale? Non negli Oceani
I dati ci dicono che la temperatura globale sulla superficie oceanica è oggi sugli stessi livelli di quella del 1995: gli aumenti di temperatura si registrano soltanto in occasione del fenomeno ciclico noto come El Niño, per poi tornare ai livelli precedenti.