Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Panteno a cura di Ermes Dovico

Santo del giorno


Sacra Famiglia

Sacra Famiglia

Santo del giorno 31_12_2023

Oggi la Chiesa celebra il mistero della Sacra Famiglia, modello di vita vissuta per ogni famiglia, perché è stato nella Santa Casa di Nazareth che si è compiuto l’avvenimento immenso di «poter amare Dio e amare il prossimo con un unico indivisibile gesto!» (padre A.M. Sicari)


San Felice I

San Felice I

Santo del giorno 30_12_2023

Secondo il Liber Pontificalis, ordinò di celebrare Messe sulle tombe dei martiri, probabile traccia della consuetudine liturgica delle Messe “ad corpus”


San Tommaso Becket

San Tommaso Becket

Santo del giorno 29_12_2023

Si batté fino al martirio per difendere la libertà della Chiesa, senza cedere a compromessi con il potere


Santi Innocenti

Santi Innocenti

Santo del giorno 28_12_2023

Sono i martiri bambini, dai due anni in giù, di cui Erode ordinò l’uccisione con l’intento di eliminare Gesù. Sono perciò primizia di tutti quei redenti che nei secoli avrebbero versato il loro sangue per Nostro Signore


San Giovanni Evangelista

San Giovanni Evangelista

Santo del giorno 27_12_2023

Indicato come il teologo per antonomasia, san Giovanni è stato raffigurato con il simbolo dell’aquila proprio perché egli contemplò l’immensità del Verbo divino e la tratteggiò nei suoi scritti come nessun altro prima


Santo Stefano

Santo Stefano

Santo del giorno 26_12_2023

La celebrazione liturgica di santo Stefano, il protomartire capace di perdonare i suoi carnefici, è stata fissata dalla Chiesa antica al 26 dicembre perché nei giorni immediatamente successivi al Natale si vollero ricordare i comites Christi, cioè i «compagni» più vicini alla testimonianza di vita di Gesù.


Natale del Signore

Natale del Signore

Santo del giorno 25_12_2023

L’«oggi» dell’angelico annuncio ai pastori, dunque della nascita di Gesù, era proprio il 25 dicembre, come le fonti storiche, l’incrocio tra le Sacre Scritture e i ritrovamenti archeologici del XX secolo hanno contribuito a confermare


Santi Adamo ed Eva

Santi Adamo ed Eva

Santo del giorno 24_12_2023

Dopo il libero compimento del peccato originale e la cacciata dall’Eden, i nostri progenitori vissero una vita di preghiera e penitenza - come i Padri della Chiesa hanno insegnato e in accordo alle tracce contenute nell’Antico Testamento - morendo riconciliati con Dio


San Giovanni da Kety

San Giovanni da Kety

Santo del giorno 23_12_2023

Sacerdote, teologo e fisico polacco, san Giovanni da Kety (1390-1473), conosciuto anche come Giovanni Canzio, difese l’ortodossia cattolica nelle aule universitarie, sopportando con pazienza varie offese. Diceva: «Combatti tutti gli errori, ma fallo con buonumore, pazienza, gentilezza e amore»


Santa Francesca Saverio Cabrini

Santa Francesca Saverio Cabrini

Santo del giorno 22_12_2023

Ultima di 13 figli, fondò le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù e anni dopo partì per gli Stati Uniti, dove fece erigere scuole, orfanotrofi, collegi femminili, case di riposo, asili, ospedali. La sua forza era la preghiera.


San Pietro Canisio

San Pietro Canisio

Santo del giorno 21_12_2023

L'eredità maggiore di san Pietro Canisio, proclamato Dottore della Chiesa da Pio XI, è rappresentata dai tre Catechismi, scritti tra il 1555 e il 1558, in cui la dottrina cattolica è esposta con domande e risposte.


San Domenico di Silos

San Domenico di Silos

Santo del giorno 20_12_2023

La fama di santità di cui godette già in vita lo portò a essere canonizzato ad appena tre anni dalla morte, mentre la Spagna era nel bel mezzo della fase storica nota come Reconquista.