Hai cercato messico - sono stati trovati 36 risultati
Ridefinisci ricerca
Messico, la Via Crucis ideologica contro i confini
Oltre 200 emigranti dall'America Latina bussano alle porte degli Usa. Storia che ispira una narrazione manichea: da una parte i bisognosi che chiedono ponti, dall'altragli egoisti che oppongono muri. Ma a ben vedere, più che di immigrazione si tratta di una manifestazione politica. I cui intenti sono tutt'altro che caritatevoli.
Messico, la Chiesa in lutto per la morte di un sacerdote
Un giovane sacerdote, padre Garcia, è stato ucciso il 20 aprile da un commando nella chiesa in cui aveva appena terminato di celebrare la messa
Castro, il leone che lotta per la libertà del Messico
Ha denunciato la corruzione del suo Paese, non ha paura a tuonare contro il narcotraffico che uccide i sindaci, ma soprattutto ha avuto il coraggio di opporsi tra i primi la dittatura gender, contro la quale ieri a Città del Messico sono scesi in piazza 2 milioni di persone. In cambio è stato accusato di omofobia. Ritratto di Ramon Castro, un vescovo come tanti, che però ad un certo punto ha deciso di fare una scelta definitiva: "Voglio solo che il Regno di Dio si consolidi". Consapevole che la Chiesa oggi ha una missione da compiere.
-IN 400MILA CONTRO LE LISTE DI PROSCRIZIONE GAY di Andrea Zambrano
Trump e il Messico, una sfida pericolosa
Donald Trump non smette di far parlare di sé, soprattutto sul tema dell’immigrazione dal Messico, vero piatto forte della sua campagna. Tornato dal suo incontro a porte chiuse con il presidente messicano Peña Nieto, torna a parlare di muro. Da far pagare al Messico. E scandalizza l'elettorato ispanico con un discorso durissimo.
In Messico e Spagna partono le purghe
In Messico e Spagna l'escalation di querele ai vescovi che denunciano il gender è inquietante. Ora a volerli in tribunale sono il Parlamento messicano e Podemos. Nuove denunce che si aggiungono alle altre. La gerarchia centramericana appoggerà il Family Day a Città del Messico in settembre. E in Cile, contro l'aborto, a metterci la faccia in un video sono tutti i prelati del Paese andino. Tutti minacciati dal potere, il cui obiettivo è ormai chiaro: piegare al mondo gli ultimi testimoni della Verità.
Il Messico che non ti aspetti, al di là degli stereotipi
Dell'America latina, il paese che abbiamo più in mente è l'Argentina: merito del Papa e della grande emigrazione italiana. Ma è il Messico, meta del Viaggio Apostolico, il più grande e popoloso paese cattolico latino. Una realtà poco (e male) conosciuta, con un'economia in crescita e ricco di opportunità.
Il Papa in Messico: preghiera e conversione per resistere al Demonio e alle sue tre tentazioni
Da Guadalupe a Ecatepec, il Papa ha trascorso la seconda giornata in Messico - prima della visita all'ospedale pediatrico Federico Gómez - proponendo un itinerario spirituale che invita ad affidarsi alla Madonna e al Signore per combattere le insidie del Demonio. A partire proprio dall'incontro di San Juan Diego con la Madonna, nel 1531. Un indio illetterato che riceve da Maria il compito di annunciarLa alle Americhe. Perché "tutti siamo necessari".
Le contraddizioni del Messico che aspetta il Papa
I messicani amano il Pontefice latino-americano e manifesteranno il loro amore in mille modi. Ma la seconda nazione cattolica più popolosa al mondo è anche una terra ricca di contraddizioni, piagata dalla violenza (un vero "stato di guerra" permanente), dal narcotraffico e dagli scandali politici e religiosi.
Papa Francesco pellegrino in un Messico "in guerra"
“State vivendo il vostro piccolo periodo di ‘guerra’, tra virgolette, il vostro periodo di sofferenza, la violenza, il traffico organizzato", dice Papa Francesco ai messicani, che lo accoglieranno nel prossimo viaggio apostolico. Intervista a Mariano Palacios Alcocer, ambasciatore del Messico presso la Santa Sede.
Messico, una frontiera fra violenza e fede vitale
Conto alla rovescia per il prossimo viaggio di Papa Francesco in Messico. La realtà locale è drammatica: violenza, traffico di droga, sacche di povertà in cui proliferano nuove Sette. Ma anche terra di una Chiesa giovane e vitale. Parla padre Armando Flores Navarro rettore del Pontificio Collegio Messicano a Roma
Gli Usa e il Messico, in bilico fra Trump e l'amnistia
Il miliardario Donald Trump continua la sua corsa per le presidenziali, conquistando il cuore e la mente del 22% dell'elettorato conservatore americano. Il segreto del suo successo? Toni durissimi sull'immigrazione. Un fenomeno che riguarda 11 milioni di clandestini. Di fronte a un fenomeno epocale, l'America si divide e si chiede che fare. Forse la risposta va oltre i suoi confini.
Messico, la Chiesa reagisce al dramma dei 43 desaparecidos
Un crimine sconcertante. La polizia, che avrebbe dovuto proteggere i suoi cittadini, ha contribuito al sequestro e alla (ormai quasi certa) uccisione di 43 studenti della Normal Rural de Ayotzinapa, nella città di Iguala. Mentre le autorità sono omertose e le indagini lente, la Chiesa reagisce con vigore.