Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Espedito a cura di Ermes Dovico

Politica


Accogliere tutti? 
L'Italia non se 
lo può permettere
MIGRANTI

Accogliere tutti? L'Italia non se lo può permettere

Fattori emotivi, pressioni ideologiche e considerazioni politiche influenzano opinione pubblica e scelte di governo in materia di accoglienza di emigranti, e di profughi, proprio mentre la pressione degli uni e degli altri ai confini europei richiederebbe la massima lucidità e concretezza. A dirlo, tra gli altri, intervistato di recente dalla Bbc, è Alexander Betts, docente di Studi su rifugiati ed emigrazioni forzate a Oxford.


Sorpresa, alla first lady non piace la "buona" scuola
TEST IN FAMIGLIA

Sorpresa, alla first lady non piace la "buona" scuola

L’hanno chiamata  “Buona Scuola” forse perché sanare situazioni precarie è cosa buona e giusta. Non la pensa così la moglie del premier, Agnese Landini, rimasta in fila per ore davanti a un liceo di Scandicci. tanto che la première dame ha sbottato: «Spero che questo rito penoso finisca. É umiliante».


Berlusconi vola da Putin e lascia la scena a Renzi
IL LEADER SCOMPARSO

Berlusconi vola da Putin e lascia la scena a Renzi

Gli atteggiamenti altalenanti assunti da Silvio Berlusconi negli ultimi mesi sono un po’ lo specchio dell’agonia del centrodestra italiano. Le ultime mosse di Berlusconi sono un chiaro segnale di smobilitazione. L’ex Cavaliere vola in Russia dal suo amico Putin per la seconda volta in poco più di due mesi.


Renzi dialoga ma non cede: riforma o elezioni anticipate
SENATO

Renzi dialoga ma non cede: riforma o elezioni anticipate

La legislatura è a un bivio. Se entro il 15 ottobre non ci sarà l’approvazione in terza lettura della riforma del Senato, l’ipotesi elezioni anticipate diventerà la più realistica. Lo sa bene Renzi, che non a caso sembra già in campagna elettorale e forse non vede l’ora di andare all’incasso con gli elettori.


Famiglia Cristiana cinguetta con la Boschi gay friendly
TUTTI PAZZI PER ELENA

Famiglia Cristiana cinguetta con la Boschi gay friendly

Dalla Festa dell’Unità al Pride Village di Padova per la festa gay e trans. Le comparsate della ministra Elena Maria Boschi ha tenuto le copertine e le prima pagina di settimanali e quotidiani per tutta l’estate. Tanto che pure Famiglia  Cristiana non ha mancato di informare i lettori sugli incontri della bella Elena. 


Renzi e Alfano, una coppia destinata a perdere
SONDAGGI

Renzi e Alfano, una coppia destinata a perdere

Da una rilevazione effettuata dall'Istituto Piepoli, si capisce che nessun partito al primo turno raggiungerebbe il 40% dei voti e quindi il premio di maggioranza. Il secondo elemento è che i Cinque Stelle arriverebbero al ballottaggio contro il Pd, e Il terzo elemento è che la Lega cresce e supera Forza Italia, ma non sfonda.


Figli, gatti e una casa del Vaticano: i segreti di Monica
CHI E' LADY CIRINNA'

Figli, gatti e una casa del Vaticano: i segreti di Monica

Cosa faceva Monica Cirinnà, prima di divenire la promotrice delle unioni civili, fan fervente del matrimonio gay, e apertamente di essere anche a favore della pratica, leggermente misogina, dell’utero in affitto? In rete si possono trovare alcune utili notizie per ripercorrerne storia. Che molti ancora non conoscono.


Quando anche la Festa dell'Unità divide il Pd
ELEZIONI ANTICIPATE?

Quando anche la Festa dell'Unità divide il Pd

E' un paradosso, è vero, ma la Festa dell'Unità a Milano ha causato uno scontro al caloro bianco fra Renzi e i suoi oppositori interni. Al punto che si ricomincia a parlare di elezioni anticipate, se non dovesse passare la riforma del Senato. Uno scenario possibile, anche se il presidente Mattarella tenderebbe a evitarlo.


Caos immigrati, finalmente l'Onu si sveglia
NAZIONI UNITE

Caos immigrati, finalmente l'Onu si sveglia

Le Nazioni Unite si sono finalmente accorte del grande fenomeno dell'emigrazione "non programmata" dall'emisfero Sud al mondo industrializzato. L'Onu, dopo aver superato le reticenze delle sue agenzie, ha programmato una conferenza internazionale. I problemi da risolvere saranno essenzialmente due: ridare speranza ai ceti medi dei paesi in via di sviluppo; spezzare la catena dei trafficanti.


Il governo sbaglia: l'occupazione non aumenta
RIFORME

Il governo sbaglia: l'occupazione non aumenta

Il ministro Poletti non ha fatto a tempo a cantare vittoria per i presunti 630mila nuovi posti di lavoro. Le cifre erano sbagliate. L'Istat calcola meno della metà di nuovi contratti a tempo indeterminato, tutte posizioni già aperte che si sono semplicemente stabilizzate. I risultati delle riforme non si vedono.


Il ministro che si credeva Mosè
DELRIO

Il ministro che si credeva Mosè

Dopo Renzi, anche Delrio si paragona a Mosè. Non perché ambisce a diventare la guida del popolo italiano, ma perché ritiene che sia il personaggio più "umile" della Bibbia. Detto questo, elenca i successi del governo, impartisce lezioni ai vescovi, tranquillizza la platea sulla famiglia, ma sulle unioni civili "una legge va fatta".


L'Europa si divide di fronte all'onda umana dall'Africa
IMMIGRAZIONE/1

L'Europa si divide di fronte all'onda umana dall'Africa

L'emergenza profughi dall'Africa continua ad essere sottovalutata e affrontata da un'Europa in ordine sparso. Angela Merkel e François Hollande non hanno preso atto del problema e continuano a chiedere a Grecia e Italia di gestire la registrazione dei profughi. I paesi mediterranei subiscono l'onda e si sentono abbandonati dal resto del continente.