Il mio augurio cristiano con le parole del Manzoni
Fare festa e augurare Buon Natale dimenticando cosa e perché si festeggia ha poco senso. Se poi tutto si riduce alla corsa all’acquisto, allora l’animo si impoverisce. Ciu soccorre il grande Alessandro Manzoni: ci ricorda che questo giorno è importante perché è l'inizio della storia dell''umanità.
Napolitano, un "re" che regna sopra la Costituzione
Come molti commentatori hanno osservato, l’intervento di Giorgio Napolitano nel corso dell’incontro di auguri con le alte cariche dello Stato è uscito, e non di poco, dal letto che la Costituzione definisce per le competenze del Presidente. E l’intervento non è stato un piccolo debordamento, ma un'abbondante esondazione.
Uomo e Creato, qualche idea in attesa dell'Enciciclica
In attesa dell’Enciclica di Papa Francesco sull’ambiente, occorre approfondire e dettagliare una posizione dei cattolici sull’argomento. Coinvolgendo menti brillanti e risorse scientifiche, operative e politiche dotate di competenza e di esperienza, l’impresa può essere avviata con ottime speranze di successo.
Amianto, sisma, giustizia. La colpa è sempre di un altro
Le proteste per l’assoluzione dei membri della Commissione Grandi Rischi e quelle per l’annullamento della condanna per la vicenda Eternit fanno il paio. In ambedue si ritrova un atteggiamento tipico italiano: non accettare responsabilità personali e attribuire a qualcuno tutte le colpe. Atteggiamento che non ci farà mai dalla crisi.
La fortuna non c'entra: chi ha più talenti, più deve dare
«A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più (Lc 12, 48)». È terribile la frase del Signore riportata nel Vangelo di Luca. La celebre parabola dei talenti richiama ognuno al massimo senso di responsabilità e tutti al rassegnarsi alla giustizia.
Dai rubinetti non solo acqua, ma demagogia a go go
Quanta demagogia e stupidaggini sull'acqua. Gli argomenti “acqua” e “gestioni idriche” vengono oggi dibattuti per lo più sulla base di stimoli emotivi, alimentati per motivi politico-elettorali in maniera populista da formazioni politiche e ambientalisti che hanno l’unico obiettivo di portare allo sfascio del Paese.
Crisi della cultura più inciviltà: uguale a Sessantotto
Mancanza di cultura e di spirito civico, se volete di legalità; sono queste le principali cause della crisi che stiamo attraversando. Che risente anche di una sfavorevole congiuntura economica internazionale, ma che è un passaggio fatale del declino italiano, culminato negli anni Ottanta, ma iniziato nel Sessantotto.
Pensiero unico e schizofrenie radical chic. Ecco la lista
Non vogliono gli Ogm, ma sono d'accordo con la fecondazione artificale, sono fan dei prodotto a chilometri zero, poi bevono champagne e whisky, dicono no ai farmaci, ma sì alla pillola abortiva. I seguaci del pensiero unico spesso cadono in contraddizione con loro stessi e tanto meno ne sanno, tanto più ne parlano.
Dottrina e misericordia insieme. Ma non è facile
I cattolici devono tenere un contegno giusto, ma caritatevole. Non possono esimersi dal condannare il comportamento omosessuale, ma suli piano personale nessuno deve osare esprimere un giudizio: esso è riservato all’Onnipotente. La misericordia non deve cambiare la dottrina, come insegna san Paolo e la Chiesa.
L'antropocentrismo salva l'ambiente
Dio ci ha rivelato che l'uomo è diverso, distinto e superiore rispetto agli altri esseri viventi: per questo è il solo ad essere titolare di diritti, ma ha anche dei doveri nei confronti degli altri esseri viventi. È anche quello che teorizza San Francesco nel Cantico delle Creature.