Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Famiglia


Decreto filiazione,
un'altra spallata
al matrimonio
EDITORIALE

Decreto filiazione, un'altra spallata al matrimonio

Cancellata definitivamente la distinzione tra figli naturali e legittimi. Per Letta è "un fattore di civiltà", in realtà è soltanto un altro passo che rende insignificante il matrimonio: non cambia la situazione dei figli, ma si equipara coniugi e conviventi.


«Nessun riconoscimento legale alle unioni gay»
IL DOCUMENTO

«Nessun riconoscimento legale alle unioni gay»

Famiglia 12_07_2013

La Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicò un documento sui progetti di riconoscimento delle unioni omo. La verità naturale del matrimonio implica che non ci sia alcun fondamento «per stabilire analogie tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio».


Legge contro l'omofobia 
è una violazione della libertà
FOCUS

Legge contro l'omofobia è una violazione della libertà

Famiglia 09_07_2013

La proposta di legge Scalfarotto che verrà esaminata questa settimana alla Camera è concepita in modo da costituire una inammissibile violazione del principio della libera manifestazione del pensiero. L'obiettivo è lo Stato etico, l'imposizione di una morale attraverso la legge.


Gay, un arresto a Londra per avere letto San Paolo
LIBERTA' RELIGIOSA

Gay, un arresto a Londra per avere letto San Paolo

Famiglia 08_07_2013

Tony Miano, predicatore di strada, denunciato per omofobia, portato in caserma e interrogato per ore per aver commentato in pubblico il capitolo 4 della prima Lettera ai Tessalonicesi. Pubblichiamo in esclusiva alcuni stralci del surreale interrogatorio.


Serve un padre per riconoscere un senso
FAMIGLIA

Serve un padre per riconoscere un senso

Oggi l'uomo risente di una cultura plurisecolare, discendente dall'illuminismo, che ha distrutto la figura del padre, che per un figlio rappresenta colui che pone le regole. Aggressività o cieca violenza, peridita dell'idea di autorità e incapacità di creare una famiglia sono tra le conseguenze di questa eliminazione.


«Leggi contro natura, dove sono i laici cattolici?»
INTERVISTA

«Leggi contro natura, dove sono i laici cattolici?»

Monsignor Crepaldi: «La politica e le leggi stanno mettendo mano all'ordine della Creazione (vedi unioni gay), ma i cattolici tacciono. È il dualismo tra fede e presenza sociale, figlio della "scelta religiosa" dell'Azione Cattolica».


Usa, la Corte Suprema apre alle nozze gay
SENTENZA CLAMOROSA

Usa, la Corte Suprema apre alle nozze gay

Famiglia 27_06_2013

Bocciato dalla Corte Suprema il Defense of Marriage Act (che limita il matrimonio solo tra un uomo e una donna), si apre la strada per il riconoscimento dei matrimoni gay. Ma se si accetta che sia lo Stato a definire il matrimonio, si aprono scenari impensabili, come nel caso della donna tedesca che s'innamorò del Muro di Berlino.


La Ue s'inventa
l'immunità gay
IL CASO

La Ue s'inventa l'immunità gay

Approvati in sede europea alcuni documenti che obbligano tutti gli stati dell'Unione a riconoscere i provvedimenti civili emanati in un determinato paese in tema di orientamento sessuale. Così si applicherà automaticamente a tutti, ad esempio, il reato di omofobia, scavalcando parlamenti e governi.


Pdl-choc: propone il matrimonio gay
TEMPI MODERNI

Pdl-choc: propone il matrimonio gay

Il progetto di legge firmato da Galan, Bondi e altri vuole il riconoscimento delle unioni omoaffettive. Ridicolo Galan: «La Costituzione non esclude l'unione tra persone dello stesso sesso». Se è per questo neanche l'unione tra un uomo e un cane...


«I figli di coppie gay hanno problemi»
STUDI

«I figli di coppie gay hanno problemi»

Sette studi internazionali mostrano che per lo sviluppo equilibrato dei figli c'è bisogno di un padre e di una madre: «Si può dire con forza che la famiglia classica previene la violenza domestica contro le donne e verso i bambini». Dagli anni '90, 60 ricerche arrivano alla stessa conclusione.


Il terzo sesso
dell'Australia
EDITORIALE

Il terzo sesso dell'Australia

Editoriali 10_06_2013

Da uomo diventa donna, ma dopo qualche anno ci ripensa e chiede di essere qualificato come "neutro". E la locale Corte Suprema gli dà ragione. Una sentenza che va contro ogni logica e razionalità, ma che con il clima culturale in cui viviamo, rischia di diventare un pericoloso precedente.


La Cassazione s'inventa il matrimonio gay
FAMIGLIA

La Cassazione s'inventa il matrimonio gay

Alla Corte Costituzionale il caso di un uomo che, dopo anni di matrimonio, ha deciso di diventare donna e, di conseguenza, ll'obbligo di divorzio. Se la Consulta accogliesse le ragioni della Cassazione l'Italia realizzerebbe il matrimonio gay.