Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Esteri


Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!
SONNO DELLA RAGIONE

Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!

Esteri 18_08_2013

I mezzi di comunicazione arabi forniscono opinioni di intellettuali, religiosi e semplici cittadini allarmati dall'offensiva dei Fratelli Musulmani. Ma l’Occidente, meglio i governi occidentali, non vogliono ascoltare. In Europa e negli Usa le organizzazioni legate ai Fratelli Musulmani regnano sovrane.


Egitto, Fratelli musulmani
contro tutti
MEDIO ORIENTE

Egitto, Fratelli musulmani contro tutti

Esteri 17_08_2013

Esercito contro Fratelli musulmani. Fratelli musulmani contro  l’esercito, contro i cristiani e contro tutti coloro che non si oppongono al “colpo di Stato terrorista”.


Libia, italiani disarmati in balia
dei terroristi
IL CASO

Libia, italiani disarmati in balia dei terroristi

Esteri 17_08_2013

Alcuni banditi armati sono penetrati nel compound utilizzato dai militari italiani a Tripoli. In Libia non siamo in grado di garantire la nostra sicurezza perchè siamo disarmati.


Egitto, a pagare saranno i cristiani
MEDIO ORIENTE

Egitto, a pagare saranno i cristiani

Esteri 16_08_2013

Non solo massacri in piazza. Ci sono decine di chiese assaltate in tutto il Paese e i Fratelli Musulmani da mesi indicano i cristiani come obiettivo della loro ira. E anche la diplomazia occidentale (Usa in testa) ha responsabilità evidenti. 


Spose bambine,
fenomeno grave
anche tra
gli immigrati
ALTRO CHE FEMMINICIDIO

Spose bambine, fenomeno grave anche tra gli immigrati

Esteri 16_08_2013 Anna Bono

In Gran Bretagna ogni anno durante le vacanze scolastiche 5mila ragazzine vengono portate nei paesi di origine per i matrimoni combinati.


Chiesa in Slovenia,
dopo il crac
si riparte da zero
LA CRISI

Chiesa in Slovenia, dopo il crac si riparte da zero

Esteri 14_08_2013

Dietro il buco di 800 milioni di euro ci sono monsignori "distratti" e spregiudicati. Ora l'intervento della Santa Sede ha costretto alle dimissioni anche due vescovi, ma lo scandalo è emblematico della febbre finanziaria che ha colpito le Chiese nell'ex Jugoslavia dopo la restituzione di beni e ricchezze da parte dello Stato.


Gibilterra, contesa tra diverse politiche economiche
EUROPA

Gibilterra, contesa tra diverse politiche economiche

Gibilterra, dopo 300 anni, ritorna ad essere contesa tra Spagna e Inghilterra. Ma perchè proprio ora? La crisi economica si fa sentire e questi due paesi europei rappresentano due visioni economiche opposte.


Israele e palestinesi, trattativa al buio
MEDIO ORIENTE

Israele e palestinesi, trattativa al buio

Esteri 13_08_2013

Riprendono i negoziati di pace in Medio Oriente, ma senza troppa convinzione. Pesa molto l'incognita di Gaza, controllata da Hamas, ma con una presenza qaedista che ha già fatto sentire la sua voce. E potrebbe tentare qualche azione proprio in occasione dei colloqui.


Russia e gay, lo sport sbaglia battaglia
IDEOLOGIA OMOSESSUALISTA

Russia e gay, lo sport sbaglia battaglia

Esteri 12_08_2013

Le prossime manifestazioni sportive in programma in Russia sono nel mirino delle organizzazioni omosessuali. Secondo USA e UE, la legge appena approvata discriminerà gli omosessuali. Ma in realtà la norma vieta solo la propaganda rivolta a minorenni e la sanzione prevista è una multa.


Elefanti e leoni,
l'Africa uccide
la sua ricchezza
IL CASO

Elefanti e leoni, l'Africa uccide la sua ricchezza

Esteri 12_08_2013 Anna Bono

Il 12 agosto si celebra la Giornata mondiale degli elefanti per sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale sul fenomeno del bracconaggio, che in Africa sta mettendo a rischio estinzione gli animali che sono anche una fonte di sviluppo.


L'ospedale crociato di Gerusalemme
PROVE DI INTEGRAZIONE

L'ospedale crociato di Gerusalemme

Esteri 11_08_2013

A Gerusalemme, durante gli scavi in un zona vicino al Santo Sepolcro, sono stati rinvenuti i resti di un ospedale di epoca crociata, che poteva contenere circa duemila persone. Ebrei, cristiani e musulmani venivano probabilmente curati sotto lo stesso tetto.


Egitto in stallo, a pagare sono i cristiani
MEDIO ORIENTE

Egitto in stallo, a pagare sono i cristiani

Esteri 10_08_2013

Fallito ogni tentativo di mediazione tra militari e Fratelli Musulmani, l'esercito ha la tentazione di passare alle maniere forti ma le pressioni internazionali frenano quello che potrebbe diventare un bagno di sangue. Ma in questa situazione bloccata c'è un'escalation di violenze contro i copti, soprattutto fuori dal Cairo. Tutte le fazioni egiziane sono però unite nell'insofferenza verso l'amministrazione Obama.