Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angela da Foligno a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Sarajevo: "Non c'è pace senza libertà religiosa"
PAPA FRANCESCO

Sarajevo: "Non c'è pace senza libertà religiosa"

Ecclesia 07_06_2015

A Sarajevo, città che ha vissuto una guerra civile e religiosa fino a vent'anno fa, Papa Francesco ricorda che "non c'è pace senza libertà religiosa". Non basta predicare la pace, si deve praticarla, perché beati sono gli operatori di pace, non i predicatori. E non c'è pace senza giustizia. Anche qui, una giustizia praticata e non solo predicata.


Per una pace vera, fondata sulla libertà di religione
SARAJEVO

Per una pace vera, fondata sulla libertà di religione

Ecclesia 07_06_2015

Viaggio Apostolico di Papa Francesco a Sarajevo, capitale della Bosnia, simbolo del conflitto etnico e religioso negli anni '90. La città è diventata, nel corso del ventennio successivo, un esperimento unico di convivenza fra religioni ed etnie. Il Papa sottolinea l'importanza della pace autentica, fondata sulla libertà di religione.


Qui la Vergine
apparve 
per 35 anni
SULLE TRACCE DI MARIA/20

Qui la Vergine apparve per 35 anni

Ecclesia 07_06_2015

La traccia mariana che andiamo a esaminare questa volta cari amici ci porta in Liguria, più precisamente presso Balestrino, una località dell’entroterra ligure. In questo luogo, presso Monte Croce, hanno avuto luogo numerose apparizioni della Madonna a Caterina Richero dal 1949 al 1986. 


Un anno con il Califfo e la domanda sulla vita cristiana
L'ISLAM E NOI

Un anno con il Califfo e la domanda sulla vita cristiana

Ecclesia 05_06_2015

Nel luglio 2014 nasceva in Irak l’Isis che ben presto si è definito Is (Stato islamico) con ambizioni di diffusione a livello mondiale, come infatti sta avvenendo. Nell’Occidente cristiano si è letto la presenza dell’Is solo come la «guerra santa contro i cristiani». Ma c’è anche un’altra lettura più realistica.


Tra Expo e movida,  la chiesa by night di don Pino
MILANO NAVIGLI

Tra Expo e movida, la chiesa by night di don Pino

I mille impegni, gli appuntamenti, gli affanni. E poi il lavoro e la famiglia. E allora un posticino per la preghiera, un attimo di meditazione e di raccoglimento, una breve visita al Santissimo in Chiesa? A Milano non ci sono scuse. La chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio fa gli straordinari nel cuore della movida.


«Se sparisce la famiglia viene giù tutto»
L'UDIENZA DEL PAPA

«Se sparisce la famiglia viene giù tutto»

Ecclesia 03_06_2015

All'udienza del mercoledì Papa Francesco ha proseguito nelle sue catechesi sulla famiglia. La miseria, ha detto, può distruggere la famiglia, ma  spesso sono proprio i più poveri a insegnarci resistere agli «pseudo-modelli» ideologici e a testimoniare che la sola alternativa alla famiglia è la barbarie.


Léonard se ne va 
In che mani finirà
la Chiesa belga?
SUCCESSIONE

Léonard se ne va In che mani finirà la Chiesa belga?

Ecclesia 03_06_2015

La stampa belga ne è certa: lunedì mattina la nunziatura a Bruxelles ha comunicato all'arcivescovo della capitale, monsignor André-Joseph Léonard, che il Papa ha accettato la sua rinuncia alla guida della diocesi. Una decisione a tempo di record dal momento che Léonard aveva presentato la domanda solo il 6 maggio.


Eutanasia, aborto 
e povertà sono 
attentati alla vita
PAPA A SCIENZA & VITA

Eutanasia, aborto e povertà sono attentati alla vita

Ecclesia 31_05_2015

Papa Francesco ha ricevuto Scienza & Vita in occasione del convegno che segna il decennale dell'associazione. L'incontro è stato occasione per ribadire che la Chiesa considera aborto ed eutanasia gravissimi «attentati alla vita», cui aggiunge l'abbandono dei poveri che nel mondo muoiono di fame o di freddo o in tragedie come quelle che interessano i barconi in mare carichi di migranti in cerca di futuro.

 

 


Quel Dio in tre persone fondamento della realtà
FESTA DELLA SS. TRINITA'

Quel Dio in tre persone fondamento della realtà

Dalla Trinità, che celebria oggi, trae origine la struttura della persona, costituita di intelligenza e amore perché creata ‘a immagine e somiglianza’ del Dio trinitario, come ricorda Sant’Agostino. La Trinità è il fondamento di ogni relazione esistente al mondo.


Nosiglia contro le unioni gay e la dittatura gender
VESCOVO DI TORINO

Nosiglia contro le unioni gay e la dittatura gender

Ecclesia 30_05_2015

L’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, scende in campo contro il disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili. Lo fa con un’intervista concessa al settimanale diocesano di Torino La Voce del Popolo che sarà pubblicata domani. Inaccettabile che si voglia equiparare il matrimonio tra uomo e donna con l’unione gay. 


«I veri fidanzati? Quelli dei Promessi Sposi del Manzoni»
L'UDIENZA DEL PAPA

«I veri fidanzati? Quelli dei Promessi Sposi del Manzoni»

Ecclesia 27_05_2015

Un fidanzamento caratterizzato dalla convivenza e dal «tutto e subito» in materia di rapporti sessuali apre «qualche durevole ferita nello spirito» che non si rimarginerà facilmente. Il modello sono Renzo e Lucia nei Promessi sposi. Lo ha detto il Papa all’udienza del mercoledì, proseguendo la catechesi sulla famiglia. 


Riforma della Curia? Ci pensano i giudici di Terni
SCANDALI

Riforma della Curia? Ci pensano i giudici di Terni

Ecclesia 27_05_2015

Confermata ufficialmente la notizia che avevamo dato in esclusiva: monsignor Vincenzo Paglia è indagato per associazione a delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e alla turbativa d'asta. L'accusa si riferisce alla compravendita del castello di san Girolamo di Narni.