«Le colonizzazioni ideologiche distruggono la società»
Il Papa ha incontrato i partecipanti al del Convegno diocesano della Chiesa di Roma, «Noi genitori testimoni della bellezza della vita». La migliore testimonianza contro il relativismo - ha detto Francesco - è offerta dagli sposi cristiani. Ed "essere genitore si fonda sulla diversità di essere, come ricorda la Bibbia: maschio e femmina".
Mica vero che negli Usa gli atei superano i cattolici
Per la prima volta il numero degli atei e degli agnostici supera, negli Stati Uniti d’America, quello dei cattolici, in forte calo, come le altre Chiese protestanti. Così annunciava il ptrestigioso Pew Research Center (Prc). E così avevamo anche scritto noi della Bussola. Ma anche i grandi a volte sbagliano. Ecco perché.
Il Papa: "No al relativismo e ai nuovi diritti fasulli"
Il festoso bagno di folla con gli scout dell’Agesci non dovrebbe far passare in secondo piano il discorso, denso di contenuto, che il Papa ha tenuto ai membri del Consiglio Superiore della Magistratura. In cui ha detto che i problemi della giustizia nascono in buona parte dal «relativismo»: accanto ai diritti veri, se ne propongono o impongono altri fasulli.
Pasqua con chi vuoi, meglio tutti assieme
Celebrare Pasqua nella stessa data, tutti insieme, cattolici e ortodossi. L'idea lanciata da Papa Francesco arriva in un momento di estremo pericolo per la cristianità, chiusa fra l'incudine dei laicismo e il martello dell'islamismo. La storia della data di Pasqua di Resurrezione (che segue quella ebraica) ha condizionato il nostro calendario. Ora si può fare un passo in più.
Ai vescovi baltici: "Matrimonio non è gratificazione personale"
Papa Francesco ha ricevuto i vescovi di Estonia e Lettonia. Nei due paesi baltici, repubbliche ex sovietiche, i cattolici sono in minoranza, ma la Chiesa è molto stimata. Nel suo semestre di presidenza europea, la Lettonia ha retto a tutte le pressioni e ha saldamente difeso la famiglia. Il Papa ha esortato i vescovi alla "ferma volontà di promuovere la famiglia"
La missione è per convertire, non solo per fare del bene
La missione «prima che per arrecar bene agli infedeli» è per «convertire le loro anime» e «la preghiera è anche più importante dell'elemosina». Lo disse il beato padre Paolo Manna che Giovanni XXIII definiva «Il Cristoforo Colombo della cooperazione missionaria»: una lezione da non dimenticare.
Medjugorje, il corto circuito della comunicazione
Tg e giornali di tutti il mondo hanno affermato che il Papa "sconfessa" Medjugorje. In effetti non ha detto proprio così, ma in Vaticano dovrebbero riflettere seriamente sul fatto ormai ricorrente di espressioni usate da papa Francesco che rimbalzano sui media con un significato ben diverso dalle intenzioni.
Con Francesco la Bosnia è tornata a sperare
La pace in Bosnia, l’attuazione dell’Accordo con la Santa Sede e la visita del Papa a Sarajevo: di questo parla l’arcivescovo Luigi Pezzuto, nunzio apostolico in Bosnia Erzegovina e in Montenegro in questa intervista alla Bussola. «La visita di Francesco ha lasciato a tutti un messaggio di amore e di speranza».
Per i malati la famiglia è il primo ospedale
La relazione fra famiglia e sofferenza deriva dal Vangelo. Gesù, "quando un padre o una madre, oppure anche persone amiche gli portavano un malato perché lo toccasse e lo guarisse, non metteva tempo in mezzo; la guarigione veniva prima della legge". L'ha detto papa Francesco all'udienza generale del mercoledì.
Enrica delle periferie: «Il mio Cristo è nell'uomo ferito»
Ci sono il rigore e la forza produttiva della Torino-operaia nel cuore di Enrica Bonino, suora della Congregazione Ausiliatrice delle Anime del Purgatorio. Una missione nella periferie del mondo e tra gli uomini feriti dalla vita: nei sobborghi della Colombia, della Romania, dell’Albania per poi approdare a Milano.
Medjugorie, così la decisione sulle apparizioni
Nella conferenza stampa che il Papa concede nel ritorno dai suoi viaggi apostolici, una giornalista ha rivolto a Francesco una domanda sulle apparizioni mariane a Medjugorie. La risposta che il Papa ha dato nel volo di rientro da Sarajevo ha rivelato quello che molti si aspettano da tempo: presto il Vaticano si pronuncerà.
ECCO LA GUIDA PER I PELLEGRINI
Con Oggi la guida per i pellegrini
Per conoscere meglio e da vicino la realtà di Medjugorje in tutti i suoi aspetti, è in edicola, come supplemento speciale di Oggi (a € 6,90), la prima Guida completa, riccamente illustrata, per accompagnare i pellegrini. La Guida è a cura di Vincenzo Sansonetti, i testi di Angelo De Lorenzi.