Chaput: "votate in base ai principi non negoziabili"
Il vescovo di Philadelphia, monsignor Charles Chaput, pubblica una nota in cui invita gli elettori delle prossime presidenziali a votare in base ai principi non negoziabili. Non si può scendere a compromessi, come i "cattolici adulti".
CLINTON, AFFARI (SPORCHI) DI FAMIGLIA di Marco Respinti
Per la Chiesa (forse) non è una buona notizia
Perdono ai vescovi illegittimi e concessioni al governo comunista cinese nella nomina dei vescovi. È quello che si profila nei prossimi mesi secondo indiscrezioni affidabili e sempre più insistenti. Ma una normalizzazione avrebbe drammatiche conseguenze per la Chiesa universale.
Dicastero per laici, famiglia e vita. Ecco le nomine
Nuovo dicastero vaticano per laici, famiglia e vita. Il prefetto è monsignor Kevin Farrel. All'Istituto Giovanni Paolo II, il teologo Pierangelo Sequeri sarà preside e mons. Paglia sarà Gran Cancelliere (oltre che presidente della Pontificia Accademia per la Vita). Tutte nomine all'insegna della "rivoluzione pastorale" iniziata con Amoris Laetitia.
"Il perdono di Dio è la vera sazietà"
Nel corso dell'udienza di Papa Francesco la riflessione sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci e la preghiera di benedizione: “Gli stessi segni che Gesù ha compiuto nell’Ultima Cena e che ogni sacerdote compie quando celebra la Santa Eucaristia". Perché "Dio ci sazia con la compassione e il perdono".
Con Maria Assunta in Cielo la nostra umanità arriva al suo compimento, alla desiderata felicità
Dagli anni in cui, a grandi bracciate, il Ferragosto ha iniziato a percorrere il mare dell’estate, sembra ormai che sia arrivato a sbaragliare definitivamente la concorrenza della festa dell’Assunta nel quindici agosto. Ma la moda della contrapposizione non soddisfa l’anima. Cosa vuol dire che Maria, la donna di Nazareth, mamma di Gesù, è assunta in cielo? Vuol dire che il suo percorso umano è stato portato al massimo compimento.
Le nuove persecuzioni e il fallimento dell'Occidente
Le forme di persecuzione sono molte oggi, da «quelle classiche che conosciamo da una storia che si credeva lontana», fino a quelle «raffinate, ma non meno crudeli, legalizzate, ma non meno ingiuste» del nostro Occidente Lo ha ricordato il cardinale Angelo Bagnasco nella festa di San Lorenzo.
“Donna non piangere”, così la misericordia fa miracoli
«Alla Porta Santa ognuno giunge portando la propria vita, con le sue gioie e le sue sofferenze, i progetti e i fallimenti, i dubbi e i timori, per presentarla alla misericordia del Signore"» Lo ha detto il Papa nell’udienza di stamane, commentando l’episodio evangelico della vedova di Nain.
Sako: sei cose da fare quando l’Isis sarà sconfitto
In un messaggio, il Patriarca caldeo Louis Raphael Sako, ricorda la tragedia dei cristiani in Iraq, mentre si diffondono le voci di una sconfitta di Daesh e un possibile ritorno delle famiglie alle loro case. Ricostruire la nazione irachena rifiutando la vendetta, l’uso della religione come un’arma contro gli altri; combattere il terrorismo fermando gli autori, ma anche i finanziatori e i predicatori della violenza. Un nuovo patto sociale per la convivenza fra etnie e religioni.
Un gesuita tra i frati: la giornata del Papa ad Assisi
La giornata speciale di Papa Bergoglio si apre ricevendo il Capitolo generale dei Domenicani che celebrano gli 800 anni del riconoscimento dell'ordine. Nel pomeriggio ad Assisi per gli otto secoli del Perdono di Assisi. E ha ricordato la santità di San Domenico e San Francesco, accomunati dal desiderio del Paradiso.
«Vattene, Satana!»: le ultime parole di padre Jacques
«Vattene, Satana!»: sono le ultime parole di padre Jacques Hamel prima di venire sgozzato dai due terroristi islamici nella chiesa di Saint Etienne. Lo ha riferito l’arcivescovo di Rouen, Dominique Lebrun, nella sua omelia ai funerali del sacerdote, riportata dal sito aleteia.org e che riproponiamo.
"Demolite la chiesa", se la profanazione è di Stato
Le immagini choc della polizia in Santa Rita a Parigi che trascina a forza preti e chierichetti interrompendo la messa. Il tribunale ha deciso: la chiesa sarà demolita per far posto a un parcheggio. Ma se la profanazione è di Stato non indigna nessuno. Così la Francia prosegue nella distruzione della sua identità.
Quel colonialismo chiamato gender L'accusa del Papa
«Oggi ai bambini a scuola si insegna questo: che il sesso ognuno lo può scegliere. E perché insegnano questo? Perché i libri sono quelli delle persone e delle istituzioni che ti danno i soldi. Sono le colonizzazioni ideologiche, sostenute anche da Paesi molto influenti». Lo ha detto Papa Francesco nel recente incontro con i vescovi polacchi. Un discorso dimenticato dalla grande stampa. LEGGI IL DISCORSO INTEGRALE