Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Igino a cura di Ermes Dovico

Ecclesia


Musulmani 
a Messa:
un atto insensato
EDITORIALE

Musulmani a Messa: un atto insensato

Editoriali 31_07_2016

Che cosa si spera di ottenere dall’ingresso, proposto per oggi, dei musulmani nelle nostre chiese quando viene celebrata la Messa? Nessuno di loro penserà di entrare in luogo sacro, dove si svolge una funzione sacra e si adora il vero Dio. E' una pia illusione irenista. Sarà un’empia profanazione della Messa.


Misericordia nel perdono
DIARIO DA CRACOVIA

Misericordia nel perdono

Ecclesia 30_07_2016

Il racconto di Francesco Pirini, sopravvissuto all'eccidio nazista del 1944, oggi 86enne, che ha raccontato la libertà che scaturisce dal perdono, ha segnato la giornata di oggi. Ci ha fatto capire anche come da un male si possa ricavare un bene.


Il Papa ai giovani: «La Via della Croce 
è la risposta al male e la via della pienezza»
GMG

Il Papa ai giovani: «La Via della Croce è la risposta al male e la via della pienezza»

Dopo la preghiera silenziosa del mattino nei tragici luoghi di Auschwitz e Birkenau dove si è consumata la tragedia nazista, il Papa ha risposto nelle Via Crucis serale con i giovani alle domande sul male e la presenza di Dio. «La Via della croce è l’unica che sconfigge il peccato, il male e la morte, perché sfocia nella luce radiosa della risurrezione di Cristo, aprendo gli orizzonti della vita nuova e piena. Di fronte al male l’unica risposta per il discepolo di Gesù è il dono di sé».

 

- DIARIO DA CRACOVIA: MISERICORDIA NEL PERDONO, di Luca Fornaciari


ALLEANZA CATTOLICA

Devozione per i martiri, garantire la sicurezza per i fedeli

Ecclesia 29_07_2016

La giusta devozione per i martiri non deve far dimenticare la necessità di assicurare la sicurezza per tutti i fedeli. È il senso del documento pubblicato ieri da Alleanza Cattolica.


Quanta barbarie, ma Bagnasco ci ha dato forza
DIARIO DA CRACOVIA

Quanta barbarie, ma Bagnasco ci ha dato forza

Ecclesia 29_07_2016

Le parole del presidente della Cei all'incontro con i giovani italiani: "Di fronte alle barbarie di questi giorni, voi siete una risposta permanente. Siete la risposta alla valanga di odio e Gesù Cristo è la soluzione. Egli è l'unica speranza per la nostra Europa, il nostro occidente, per il mondo".


"Giovani
non gettate
la spugna"
Il PAPA A CRACOVIA

"Giovani non gettate la spugna"

Papa Francesco si è rivolto ai circa 500mila giovani che lo attendevano sui prati di Cracovia: «Per essere pieni, per avere una vita rinnovata, c’è una risposta, è una persona, si chiama Gesù Cristo». 

-DIARIO DA CRACOVIA di Luca Fornaciari

-L'AFFIDAMENTO A MARIA


Francesco affida il popolo Gmg a Maria
LA VISITA A CZESTOCHOWA

Francesco affida il popolo Gmg a Maria

Di fronte all'icona più sacra della Polonia il Santo Padre invita a vedere in Maria "la piena corrispondenza al Signore: al filo divino si intreccia così nella storia un “filo mariano”. 

- DIALOGO SOLO SE C'E' IDENTITA' 

- DIARIO DA CRACOVIA, A SCUOLA DAI CAMPIONI DI MISERICORDIA di Luca Fornaciari

- LA FESTA DEGLI ITALIANI SI TINGE DI ARCOBALENO

 

 


A scuola dai "campioni" della misericordia
DIARIO DA CRACOVIA

A scuola dai "campioni" della misericordia

Ecclesia 28_07_2016

Le prime catechesi per i pellegrini alla Gmg. Il vescovo Camisasca spiega la misericordia nei due patroni della Gmg: San Giovanni Paolo II Papa e santa Faustina. Il popolo polacco ha vissuto tante tragedie, ma non ha mai dimenticato che Dio è provvidenza e la sua misericordia non ci abbandona mai.


Il Papa in Polonia: «Il dialogo è possibile 
se ciascuno parte dalla propria identità»
GMG

Il Papa in Polonia: «Il dialogo è possibile se ciascuno parte dalla propria identità»

Ecclesia 28_07_2016

Arrivato a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco ha subito rivolto un discorso alle autorità politiche soffermandosi sui temi dell'immigrazione e della difesa della vita e famiglia. Sull'aereo che lo portava in Polonia ha invece parlato dell'assassinio in chiesa a Rouen, definendo don Jacques Hamel un «santo sacerdote», per poi escludere che si tratti di «una guerra di religione». 

 

di Lorenzo Bertocchi

 

- DIARIO DA CRACOVIA, A SCUOLA DAI CAMPIONI DI MISERICORDIA di Luca Fornaciari

- LA FESTA DEGLI ITALIANI SI TINGE DI ARCOBALENO


E la festa degli italiani si tinge di arcobaleno
IL CASO

E la festa degli italiani si tinge di arcobaleno

Ecclesia 27_07_2016

A Cracovia la festa degli italiani, a cui ha partecipato in video conferenza anche il Papa, è stata presentata da Lodovica Comello, giovane attrice italiana che lo scorso 26 giugno era stata la madrina ufficiale del Gay Pride di Milano.


Non aver paura di guardare il Male. E scegliere il Bene
DIARIO DA CRACOVIA

Non aver paura di guardare il Male. E scegliere il Bene

Ecclesia 27_07_2016

La prima giornata di Gmg dei pellegrini reggiani in viaggio con la Nuova BQ: "Anche a Cracovia siamo nelle famiglie polacche, hanno sofferto, hanno lottato e hanno conservato la fede". Poi la visita ad Auschwitz: "Non dobbiamo temere di guardare in faccia il Male perché noi siamo fatti per il Bene".


Papa Francesco 
e i giovani: festa 
della misericordia
CRACOVIA

Papa Francesco e i giovani: festa della misericordia

Da oggi e fino a domenica, si terrà la Gmg a Cracovia in Polonia e il Papa sarà presente fino alla conclusione. Cinque giorni intensi per Francesco che ha già preso parte alla Gmg di Rio nel 2013, da poco eletto al soglio di Pietro dopo la rinuncia di Benedetto XVI. L'incontro di Cracovia è attraversato dal tema “Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia”.

DIARIO DA CRACOVIA di Luca Fornaciari