• PAPA FRANCESCO

    Il Papa: «Il Diavolo vuole distruggere la famiglia»

    Il Papa il 1° giugno 2014, ha incontrato, allo Stadio Olimpico di Roma, le realtà del Rinnovamento Carismatico Cattolico. E ha confidato un suo pensiero: dietro la crisi della famiglia di questi anni c’è il Diavolo.

    • FOCUS

    Celibato dei preti, facciamo chiarezza

    Dire che nella Chiesa antica i preti si potevano sposare è una sciocchezza; dire che i preti Ortodossi si possono sposare è un’altra sciocchezza. Ma anche dire che la “legge del celibato” c'è sempre stata nella Chiesa è una cosa non esatta.

    • COLLEVALENZA

    Madre Speranza è Beata

    Oggi, a Collevalenza di Todi, il Cardinale Angelo Amato proclama Beata Madre Speranza (1893-1983), fondatrice della Famiglia dell’Amore Misericordioso, votata all’offerta totale di ogni azione per la santità del Clero.

    • NOI SIAMO CHIESA

    La "pretessa" austriaca che volle essere Lutero

    Il caso di Martha Heizer, scomunicata perché insiste nel voler diventare sacerdote e ordina donne prete da più di vent'anni, è emblematico di certe tendenze nella Chiesa che pretendono di imporre a tutti la loro volontà.

    • L'UDIENZA

    "Perché sono andato in Terra Santa"

    Papa Francesco ha ribadito le tre ragioni del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Primo scopo: incontrare il patriarca ortodosso Bartolomeo. Secondo: pregare per la pace. Terzo: confermare nella fede le locali comunità cristiane.

    • CHIESA

    Catechismo, un equilibrio fra storicità e verità

    La Verità rivelata è eterna, il Catechismo della Chiesa Cattolica è storico e riflette i segni della storia. Ma verità e storicità non sono in contraddizione, così come non lo sono fede e ragione. L'intervento del Cardinal Muller.

    • REPRINT

    Regnante o emerito, sempre papa è

    La risposta a una domanda sul "Papa emerito" data da papa Francesco durante la conferenza stampa al ritorno dalla Terra Santa ha suscitato molte reazioni. Ma lo studio di un canonista conclude che i Papi viventi siano in effetti due.

    • PAPA FRANCESCO

    Dialogo fra le religioni. No all'odio ideologico

    Dialogo costruttivo con i leader religiosi ebraici e musulmani. E al memoriale della Shoah ricorda il grido di Dio nella Genesi: "Adamo, dove sei?" Il dolore del Padre che ha perso il figlio.

    • MEDIO ORIENTE

    Una spinta alla pace israelo-palestinese

    In una giornata delicatissima papa Francesco ha incontrato le autorità palestinesi e israeliane ribadendo la necessità del riconoscimento di due Stati. Ha invitato i leader dei due popoli a un incontro di preghiera nella sua casa in Vaticano.

    • PELLEGRINAGGIO

    Gerusalemme aspetta il Papa delle sorprese

    Più speranze che grattacapi per la visita del Papa a Gerusalemme. Nonostante la presenza di un piccolo esercito di 8000 uomini delle forze di sicurezza, prevale l'ottimismo e l'impazienza di conoscere Francesco, pontefice "atipico".

    • PAPA IN TERRASANTA

    «Pace e piena libertà per i cristiani»

    In Giordania, prima tappa del pellegrinaggio in Terra Santa, papa Francesco ha invocato la pace nei luoghi di Gesù, soprattutto in Siria e tra Israele e palestinesi, e chiesto piena libertà religiosa per i cristiani.

    • CHIESA

    Veleni in Vaticano, si ricomincia

    Dall'ultimo caso delle tartine e spumante sulla terrazza vaticana alla chiamata in causa di alcuni cardinali per le nuove tangentopoli, la Curia Romana sta tornando al centro degli intrighi. La luna di miele con papa Francesco pare finita.