Casadei, il bastian contrario che parte dai nudi fatti
Scritti contrari. Per non annegare nel pensiero liquido è il significativo titolo di un libro che raccoglie una serie di articoli scritti nel corso degli ultimi anni da Rodolfo Casadei, inviato speciale della rivista Tempi. “Contrari” vuol dire controcorrente, anticonformisti, fuori dal coro.
Interesse, un amore comunicato: così nasce lo studio
Se vogliamo davvero motivare un giovane allo studio del Latino, dobbiamo destare in lui una passione, dobbiamo motivarlo ad un «interesse» presente. Il ragazzo potrà, così, verificare che quanto sta affrontando c’entra con la sua persona. Come accade con la ragazza di cui si è innamorati...
Tommaso, Risurrezione in un gioco di mani
La teatralità dell'incredulità di Tommaso del Verrocchio conferisce alla scena un potente impatto psicologico e si concentra sul movimento delle mani. Sono lo strumento espressivo più eloquente: la sinistra di Cristo apre la tunica per mostrare la piaga, mentre la destra si solleva per eliminare ogni distanza. La destra di Tommaso, invece, lentamente, gli si avvicina, come chiunque di noi avrebbe fatto se solo fosse stato lì.
Le canzoni di successo invitano all'ozio e alla dissociazione
In ben due successi nazionali del momento, Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale e Le canzoni di Jovanotti, il messaggio è pressoché identico: prenditi una vacanza permanente. Prenditi anche una vacanza dalla realtà. Un messaggio opposto rispetto alla vita attiva cristiana.
Come Marta di Betania addomesticò la belva
Nessun guerriero della Gallia riusciva a uccidere il mostro chiamato Tarasque. Finché una donna dall'Oriente, Marta di Betania non riuscì ad addomesticarlo. Marthe de Béthanie. Le pouvoir de l’amour, scritto da Olivier Joachim narra l'origine leggendaria del cristianesimo in Francia.
"Primum" la realtà: il viaggio nel latino che non ti aspetti
Gli studenti della Scuola secondaria di primo grado sono sempre più spaventati dal Latino e preferiscono evitarlo, per la paura di non farcela o per non sostenere la fatica. La conoscenza del Latino invece permette di apprezzare maggiormente molti aspetti della realtà. Ma quali? Scopriamolo assieme in questo viaggio a puntate accompagnati da Giovanni Fighera.
L'eroe risorto, che porta nel volto i segni della morte
Il risorto di Piero della Francesco è una delle poche raffigurazioni della resurrezione dove viene suggerita nel Vivente la recente esperienza della morte. Egli ha sconfitto la morte e, con piglio deciso e posa plastica, quasi ricordando l’immagine di un eroe antico, si erge trionfante.
Quel grande business del mercato gay friendly
Oltre il 25% dei prodotti cinematografici, televisivi, radiofonici e pubblicitari italiani è gay friendly. E le amministrazioni si stanno adeguando. Dietro l'orgoglio Lgbt si nasconde solo un grande business.
Angelico Surchamp riscoprì la bellezza del Medio Evo
Una delle prime edizioni che rivalutarono il Medio Evo, sfidando la leggenda nera e mostrando le sue meraviglie artistiche fu la casa editrice Zodiaque. Fondata nel 1953 dal monaco benedettino dom Angelico Surchamp, nato a Troyes nel 1924 che è scomparso proprio agli inizi di marzo.
Calvino, comunicare il sapore aspro della vita
Calvino racconta "noi stessi, il sapore aspro della vita". Ma l’uomo non si può salvare da solo. E' sempre capace di commettere il male. Occorrerà sempre Qualcuno che lo salvi.
Maestà, il condensato della Settimana Santa
La monumentale pala fu trasportata in solenne processione dallo studio di Duccio di Boninsegna fino in Duomo a Siena e collocata sull’altare maggiore. Sul retro si sviluppa il racconto delle storie della Passione e Resurrezione: ventisei episodi, attorno alla formella centrale della Crocefissione. Gesù arriva a dorso di asina, ma sembra alludere alla necessità di salire non solo a Gerusalemme ma anche sulla croce.
Per Pavese "ogni guerra è una guerra civile"
Davanti alla contraddizone della guerra Cesare Pavese capisce che nulla può giustificare la violenza. Ma se la maturità dell’uomo è per lui accettazione della vita e del destino che incombe, quando non si tramuta in amore, lascia solo tristezza e malinconia.