Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Mattia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Capitano della mia anima, l’handicap come sfida per la vita
IL LIBRO

Capitano della mia anima, l’handicap come sfida per la vita

Il desiderio di volare, anche quando le gambe non ti aiutano. Così è la vita di Pietro, Peter per gli amici, il protagonista-narratore di “Capitano della mia anima… finché le gambe mi porteranno”, opera prima di Gianmaria Spagnoletti, che racconta l’accettazione dei propri limiti come chiave per la felicità.


Eurabia: terroristi palestinesi, ma con soldi olandesi
UE E MEDIO ORIENTE

Eurabia: terroristi palestinesi, ma con soldi olandesi

Il governo olandese ha riconosciuto di aver stipendiato i due terroristi palestinesi che uccisero la diciassettenne israeliana Rina Shnerb l’estate scorsa. I due, implicati nell'attentato a Dolev, erano impiegati dell'Uawc, Ong finanziata dall'Olanda. È solo un esempio dell'ambiguità dei finanziamenti europei ai palestinesi


Scandalo Covid: che silenzio se tocca la Campania
MEDIA ED EPIDEMIA

Scandalo Covid: che silenzio se tocca la Campania

La mitragliatrice mediatico-giudiziaria si è scatenata nelle settimane scorse contro la Lombardia del governatore Fontana. Eppure pare che in Campania, in almeno tre città, siano state truccate gare d'appalto per la realizzazione di centri Covid, il tutto con soldi pubblici. Ma già possiamo vedere che i media sono molto più delicati con De Luca


Comunisti sempre gli stessi: chi odia Dio odia anche il popolo
NICARAGUA

Comunisti sempre gli stessi: chi odia Dio odia anche il popolo

Dalla Rivoluzione Francese in poi, ogni volta che si è abolito Dio e incatenato la Sua Chiesa, in nome dell'uguaglianza e della nuova società si sono decapitate libertà e affamati popoli. Il socialismo rivoluzionario nicaraguense non è diverso. La devastazione della Cattedrale di Managua (capitale del Nicaragua) del 31 luglio, causata dall’incendio che ha distrutto non solo la Cappella del Sangue di Cristo ma anche il suo venerato Crocifisso del 1638, non è solo un "sacrilegio ed una profanazione condannabile", ma anche un “atto terrorista”.


Governo Conte "duro" solo a parole sull'immigrazione
SBARCHI

Governo Conte "duro" solo a parole sull'immigrazione

Immigrazione, un abisso fra le parole e i fatti: il governo, per bocca di Conte e della Lamorgese, lancia proclami di rinnovata durezza, ma al tempo stesso permette che gli sbarchi continuino indisturbati. Gravi i rischi: un quarto di tutti i positivi al Covid si trova fra i 20.000 clandestini. E anche il pericolo di infiltrazioni jihadiste è concreto


Evviva Genova, ma dietro c'è un altro baratro
AZIENDE AL COLLASSO

Evviva Genova, ma dietro c'è un altro baratro

Mentre si celebra l'apertura del ponte San Giorgio a due anni dal crollo del Morandi, il modello Genova non viene applicato per nessuna impresa: 830.000 posti di lavoro a rischio, nuove povertà all'orizzonte, aziende costrette all'inefficienza. Sta morendo la libertà di iniziativa economica, sancita all’articolo 41 della Costituzione. 


Il Santo Curato d’Ars, la sapienza del cuore (puro)
GIOVANNI MARIA VIANNEY

Il Santo Curato d’Ars, la sapienza del cuore (puro)

Modello dei sacerdoti, san Giovanni Maria Vianney non era un uomo di cultura ma aveva la fede e sapeva che “Dio contempla con amore un’anima pura, le concede tutto quello che essa chiede”. Il sacerdote, anche nell’abito, deve essere segno della presenza di Dio in mezzo a noi e consapevole, prima di tutto, della tremenda responsabilità che gli è stata affidata.


Covid: nascosto in Iran, sopravvalutato in Svezia
MALATTIA E PROPAGANDA

Covid: nascosto in Iran, sopravvalutato in Svezia

L’Iran ha mentito sulla diffusione dell’epidemia di Covid. A rivelarlo sono documenti governativi iraniani, trapelati alla stampa. Nei confronti della Repubblica Islamica non abbiamo però preso alcun severo provvedimento. Al contempo, la demonizzata Svezia, che rifiuta il lockdown, ha appiattito comunque la curva dei contagi. 


Legge bavaglio approda in Aula, Forza Italia si ricompatta
AL VIA L'ITER PARLAMENTARE

Legge bavaglio approda in Aula, Forza Italia si ricompatta

È iniziata ieri la discussione generale sulle misure di prevenzione e contrasto della violenza e della discriminazione per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Gli interventi dei deputati iscritti a parlare hanno confermato le posizioni già viste in Commissione Giustizia. Ma la discussione generale di ieri ha reso l'immagine di una Forza Italia più vicina alle posizioni degli alleati di centrodestra rispetto a quanto era sembrato nel corso dell'iter in II Commissione. 


Malattie veneree, boom tra maschi omosessuali. Lo dice l'Iss
IL RAPPORTO

Malattie veneree, boom tra maschi omosessuali. Lo dice l'Iss

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un documento sulle infezioni sessualmente trasmesse (Ist) in cui, malgrado il linguaggio politicamente corretto, si riconosce lo stretto legame tra mondo Lgbt e Ist. I «maschi che fanno sesso con maschi» (Msm) il gruppo più esposto, con allarmanti aumenti di malattie: il triplo di casi con Ist dal 2000 al 2018, il decuplo per la sifilide e addirittura un incremento pari a 17 volte per la Chlamydia trachomatis. Sempre molto grave anche la diffusione dell’Hiv. Il trend non lascia tranquilli nemmeno per il resto della popolazione, ma lo stile di vita gay è un problema nel problema. E questo, se passerà il Ddl Zan, non si potrà più dire.
- IL DDL ZAN APPRODA IN AULA. E FORZA ITALIA SI RICOMPATTA, di Nico Spuntoni


Il parroco che dà degli eretici a Papi e santi
COMUNIONE SULLE MANI

Il parroco che dà degli eretici a Papi e santi

A Gorgonzola un parroco dice che chi si rifiuta di ricevere la Comunione sulla mano è eretico. Una posizione inaccettabile, comune ormai a molti sacerdoti. Ma così ha dato dell'eretico a Papi e Santi, come l'Aquinate, sulla modalità più conveniente di ricevere l'Ostia. In realtà l'eretico pare essere lui: ha fatto peggio di Lutero saltando secoli di prassi liturgica, di ragioni teologiche e di documenti magisteriali. 


Legge sulla bioetica, nuovo “sì”. Francia vicina al baratro
VOLUTA DA MACRON

Legge sulla bioetica, nuovo “sì”. Francia vicina al baratro

Nella notte tra venerdì e sabato l’Assemblea Nazionale ha approvato (60-37) il disegno di legge sulla bioetica, che prevede di cancellare il padre con la Pma per tutte le donne (single e coppie lesbiche incluse), embrioni-chimera e altri orrori come la tecnica Ropa. Dura nota dei vescovi francesi. A settembre il testo riapproderà in Senato.