Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Obama, 
famiglia e matrimonio 
sotto scacco
BIOETICA

Obama, famiglia e matrimonio sotto scacco

Obama pare intenzionato a estenedere i diritti degli omosessuali, mettendo sotto scacco famiglia e matrimonio. Arriva infatti la richiesta formale alla Suprema Corte di Giustizia di rivedere i contenuti della legge che impedisce il riconoscimento in tutta la nazione delle unioni gay.


Il pasticcio
dei vescovi tedeschi
PILLOLA DEL GIORNO DOPO

Il pasticcio dei vescovi tedeschi

Vita e bioetica 27_02_2013

Sulla pillola del giorno per donne che hanno subito una violenza sessuale, i vescovi spagnoli prendono posizione contro quelli tedeschi. Non sul principio morale, ma sulla pillola, perché non si possono escludere effetti abortivi. Diventa perciò un "caso" la presa di posizione dell'episcopato tedesco.

- l'ignoranza di storia e scienza genera mostri di R. Cascioli


ELEZIONI 2013

Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al Centrosinistra

Politica 26_02_2013

Sono iniziati gli scrutini delle elezioni amministrative regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Secondo le prime proiezioni Piepaoli per Rai Maroni in testa in Lombaria, Lazio e Molise si colorano di rosso.


Grillo tsunami, Berlusconi "vince",
Centrosinistra maggioranza solo alla Camera
ELEZIONI

Grillo tsunami, Berlusconi "vince", Centrosinistra maggioranza solo alla Camera

Politica 26_02_2013

La vittoria di Grillo e di Berlusconi rovina la festa a Bersani. Il centrosinistra ha la maggioranza numerica solo alla Camera, grazie al Porcellum, ma è minoranza al Senato. Gli italiani bocciano anche Monti e il Paese si ritrova davanti allo stallo dell'ingovernabilità. Come ne usciremo?

- Regionali: Lombardia a Maroni, Lazio e Molise al Centrosinistra


Un risultato
che evita il peggio
EDITORIALE

Un risultato che evita il peggio

L'esito sorprendente del voto impedisce ciò che alla vigilia sembrava scontato: un governo di centrosinistra e una accelerazione nell'attacco ai principi fondamentali. Ora trovare una soluzione di governo non sarà facile, ma noi abbiamo il compito di ricostruire una cultura politica umana.


Cardinali sotto tiro,
si dimette O'Brien
VERSO IL CONCLAVE

Cardinali sotto tiro, si dimette O'Brien

Pubblicato il Motu Proprio che permette di anticipare il Conclave, che intanto perde il cardinale scozzese, accusato di "comportamento inappropriato" nei confronti di 4 seminaristi trenta anni fa. O'Brien respinge le accuse ma intanto si è dimesso - per ragioni di età - da arcivescovo di Edinburgo.


Julien Ries
e l’«homo religiosus»
IL RICORDO

Julien Ries e l’«homo religiosus»

Politica 26_02_2013

Persa tra il Conclave e le elezioni italiane rischia di passare sotto silenzio o quasi la morte, avvenuta sabato scorso, del cardinale belga Julien Ries (1920-2013), uno dei maggiori e più influenti intellettuali cattolici del nostro tempo. 


Argo, la consacrazione di Ben Affleck
OSCAR

Argo, la consacrazione di Ben Affleck

Cinema e tv 26_02_2013

Non è stata certo una sorpresa per gli addetti ai lavori la scelta degli Oscar di domenica notte: "Argo", per la regia di Ben Affleck, ha vinto l´Oscar come miglior film nella 85ma edizione degli Academy Awards.


L'importante è
che sia santo
VERSO IL CONCLAVE

L'importante è che sia santo

Nell'Angelus di ieri il Papa ha risposto all'obiezione di chi ha criticato la sua rinuncia, ma soprattutto ci ha fatto capire che la linea di demarcazione nella Chiesa - e anche nel mondo - è tra chi ha fede e chi non ce l'ha.


La doppia morale
della Coldiretti
ECOLOGISMO ESTREMO

La doppia morale della Coldiretti

Creato 25_02_2013

Aumenta l'export italiano dei prodotti agroalimentari e Coldiretti esulta. Ma non è la stessa organizzazione che difende a spada tratta in Italia i prodotti a "km zero"? L'ennesimo esempio di come l'ecologismo sia un falso pretesto. 


Siria, 
una impasse
inquietante
MEDIO ORIENTE

Siria, una impasse inquietante

Esteri 25_02_2013

Gli ultimi attentati a Damasco rivelano l'ascesa della fazione jihadista tra i ribelli, e la sua capacità di guidare la rivolta, mentre la situazione militare e politica - anche internazionale - è in stallo. Ma intanto le spinte fondamentaliste si estendono alla Turchia.


Bruegel, 
la conversione
di Saulo
QUARESIMA

Bruegel, la conversione di Saulo

Attraverso "La conversione di Saulo" di Pieter Bruegel il vecchio, possiamo rispecchiarci nella condizione dell'uomo del '500. Come nel quadro, anche noi siamo distratti davanti a eventi che stanno cambiando il corso della storia, preferendo offrire analisi che ci lascino in pace e non ci obblighino a convertirci.