Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il nuovo asse Grillo-estrema sinistra
IL CASO

Il nuovo asse Grillo-estrema sinistra

La storica riconferma di Napolitano al Quirinale rappresenta la quadratura del cerchio in uno scenario politico che ha per lunghi tratti assunto connotazioni tragicomiche. All'opposizione del Colle è nata però una nuova inquietante alleanza.


Quando Dalì dipinse il Vaticano II
ARTE E FEDE

Quando Dalì dipinse il Vaticano II

Cultura 23_04_2013

Al Museo Dalì di Saint Petersburg, in Florida, ospita opere giovanili e mature del grande Salvador Dalì, descrivendo anche il suo tortuoso cammino verso la riscoperta del cattolicesimo. E in una tela rappresenta il Concilio Vaticano II.


RIFLESSIONE

Gesù avvocato

In occasione della visita dei vescovi del Triveneto a Papa Francesco, quest'ultimo ha parlato della figura di Gesù come "avvocato". Ecco la riflessione di don Angelo Busetto.


Il terrore islamico che insanguina l'Africa
SOMALIA

Il terrore islamico che insanguina l'Africa

Esteri 22_04_2013 Anna Bono

Il 18 aprile a Mogadiscio, la capitale della Somalia, un terrorista è morto mentre tentava di piazzare una bomba lungo una strada tra le più frequentate. L’ordigno è esploso uccidendolo senza fare altre vittime, ma poteva essere una strage. 


Voto di genere, un contagio pericoloso
EDITORIALE

Voto di genere, un contagio pericoloso

Editoriali 22_04_2013

Non solo Bologna, anche la Regione Sicilia ha approvato una legge elettorale che impone le "quote rosa" nelle preferenze. Un provvedimento ideologico che crea nuove discriminazioni.


Quando il caos sale in cattedra
MARCIO IN DANIMARCA

Quando il caos sale in cattedra

In uno stabile fatiscente del quartiere latino di Aarhus in Danimarca sorge il KaosPilots Institute, una business-design-school che riunisce studenti ricercatissimi. Particolarità: ogni alunno può fare quello che gli pare, perchè, a quanto sembra, il caos può essere anche un "utile" principio educativo.


Attentato Boston, razzismo a rovescio
MEDIA

Attentato Boston, razzismo a rovescio

Ormai è chiaro che gli attentatori di Boston, gli uomini che hanno provocato la morte di 3 americani e il ferimento di altri 176 non sono nati in America, non sono cristiani e non sono di destra. Sono due giovani immigrati ceceni, Tamerlan e Dzhorakh Tsarnaev.


«Preti, più tempo in confessionale»
PAPA FRANCESCO

«Preti, più tempo in confessionale»

Ecclesia 22_04_2013

I sacerdoti sono ministri della fede, testimoni non delle loro soggettive opinioni ma della Parola di Dio. Lo ha ricordato domanica il Papa durante alcune ordinazioni. Poi è tornato sul tema delle vocazioni invitando i giovani a mettersi in gioco per grandi ideali. – Gesù avvocato, di A. Busetto


Francesco: un prete nel Far-West brasiliano
FINO AI CONFINI DEL MONDO

Francesco: un prete nel Far-West brasiliano

Ecclesia 22_04_2013

La storia di Francesco Fantin, "padre Chico", missionario in Brasile, diventato famoso per aver messo in ginocchio i più famosi pistoleri della regione. In ginocchio, sì, ma per pregare.


Sempre in castigo le suore americane
DOTTRINA DELLA FEDE

Sempre in castigo le suore americane

Esteri 22_04_2013

Il "commissariamento" di Benedetto XVI per le suore "liberal", a causa delle loro posizioni eterodosse, è stato confermato da papa Francesco. Riprendiamo quanto pubblicato da Sandro Magister nel suo blog "Settimo Cielo"  

– ARCHIVIO: Suore americane commissariate, di Massimo Introvigne.


Nessuna complicità 
con chi distrugge
CATTOLICI E SOCIETA'

Nessuna complicità con chi distrugge

Dal revival di idee del primo hitlerismo alle leggi sulle unioni gay: non è giusto continuare in un’equivoca tolleranza. Né per i cattolici, né per le persone ragionevoli. Le parole dell'Arcivescovo di Ferrara e Comacchio illuminano sull'attuale panorama politico. E sull'impegno dei credenti.


Virgilio, Enea
e il Tartaro
L'ALDILA' NECESSARIO

Virgilio, Enea e il Tartaro

Nella sua opera maxima, l'Eneide, Virgilio descrive la catabasi di Enea negli Inferi e i suoi incontri con Palinuro, con Didone, con Caronte. In un orrendo strazio di catene e lamenti, ecco come gli antichi romani indicavano l'aldilà. E la vera dannazione dei morti è la nostalgia.