Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Filippo Neri a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Generali, quel che resta dell'impresa italiana
ECONOMIA

Generali, quel che resta dell'impresa italiana

Assicurazioni Generali è quanto resta della grande impresa privata italiana. Nata nell'Impero Austriaco quasi due secoli fa, non ha mai goduto della protezione statale italiana. E per questo è cresciuta nel mercato. Oggi è la terza assicurazione al mondo. Ma potrebbe essere acquistata dalla francese Axa. Per l'Italia sarebbe un duro colpo. Una storia emblematica.


Sindacati contro i voucher: quanta ipocrisia
LAVORO

Sindacati contro i voucher: quanta ipocrisia

I sindacati hanno perso la battaglia sull'articolo 18: per la Consulta il referendum non si può fare. E allora, mentre la Cgil ricorre alla Corte Europea, procede con il lancio della consultazione popolare contro i voucher, lo strumento di pagamento per lavoratori occasionali. Regolarmente usato anche dai sindacati.


Dottrina sociale, tornare a scuola si può. Ecco dove
VERSO UN NUOVO IMPEGNO POLITICO

Dottrina sociale, tornare a scuola si può. Ecco dove

La causa dell'irrilevanza dei cattolici in politica è determinata anche dal fatto che la Dottrina sociale della Chiesa non si studia più. Ecco perché sono nate le scuole del'Osservatorio Van Thuan in cui si pensa ancora che il Vangelo sia indispensabile alla costruzione della società e che senza la religione cattolica anche la politica finisca per boccheggiare.


L'islam è la prima causa di oppressione dei cristiani
OPEN DOORS 2017

L'islam è la prima causa di oppressione dei cristiani

Open Doors, Porte aperte, l’organizzazione non governativa che dal 1955 aiuta i cristiani perseguitati  ha appena pubblicato il suo annuale rapporto. La principale causa di oppressione dei cristiani è ancora l'islam: in 35 Stati su 50 in cui la persecuzione è più intensa, lo Stato e la maggioranza del popolo sono islamici.


Quel pasticciaccio
brutto sull'Ordine 
di Malta
UNA QUERELLE INSIDIOSA

Quel pasticciaccio brutto sull'Ordine di Malta

L'ombra della Massoneria e il caso dei preservativi che hanno causato le dimissioni del Gran Cancelliere; Lo scontro istituzionale tra il Sovrano Ordine Militare e il Vaticano a seguito delle dimissioni di Boeselager; La violazione di leggi morali su cui la Santa Sede vuole fare chiarezza. E il cardinale Burke come bersaglio facile di certi movimenti di curia. Ecco perché il caso dei "giovanniti" adesso scotta.


Vatican Sniper, come ti abbatto 
i nemici della "rivoluzione"
EDITORIALE

Vatican Sniper, come ti abbatto i nemici della "rivoluzione"

Un nostro editoriale ha provocato la reazione scomposta di Andrea Tornielli, coordinatore di Vatican Insider, che mi ha accusato di scrivere il falso a proposito di un suo tentativo di estorcere una intervista al cardinale Brandmuller. Ma ecco le prove del "cecchinaggio" in corso....


IL DOCUMENTO

L'intervista di Tornielli a Brandmuller "stoppata"

Ecclesia 12_01_2017

Ecco il testo originale dell'intervista al cardinale Brandmuller così come il vaticanista Andrea Tornielli avrebbe voluto pubblicarla. È chiaramente un tentativo di mettere Brandmuller contro il cardinale Burke.


Vescovi e pasticcini: nel mondo è già gay wars
LA STRATEGIA LGBT

Vescovi e pasticcini: nel mondo è già gay wars

Siamo nel bel mezzo delle Gay Wars. Da una parte gli opliti Lgbt e dall’altra cittadini che fanno il loro lavoro, esprimono idee e finiscono nei guai con la giustizia. Dalle grane giudiziarie dei pasticceri no nozze gay ei vescovi coraggiosi. Fino ai funzionari pubblici. Quanti guai per chi si oppone alla dittatura gay. 


"Io, medico, cattolica e la mia battaglia di libertà"
L'INTERVISTA

"Io, medico, cattolica e la mia battaglia di libertà"

Anche sulla scrittrice-medico Silvana De Mari pende l’accusa di omofobia e gli strali, recapitati all'Ordine, provengono da “Gay Lex”. Ha detto che l'omosessualità è contro natura e in questa intervista spiega perchè. Denunciando che "le lobby hanno deciso che il cristianesimo va annientato". 


Vietato parlare dei drammi trans: cronista alla gogna
ATTACCO ALLA NUOVA BQ

Vietato parlare dei drammi trans: cronista alla gogna

Le lobby gay danno il via alla caccia alle streghe, prendendo di mira la Nuova BQ e la cronista Benedetta Frigerio. La colpa? Aver commentato l'indagine del National center for transgender equality sulle condizioni di vita dei trans. Così è partita la petizione-gogna all'ordine dei giornalisti per chiuderci la bocca. 


Obama spiega (involontariamente) perché vince Trump
AVVICENDAMENTO

Obama spiega (involontariamente) perché vince Trump

Nel suo discorso di addio, il presidente uscente Barack Obama ci permette di capire perché ha vinto Donald Trump. Ce lo fa capire con quello che dice e soprattutto con quello che non dice. All’obamismo, faro della sinistra in questi ultimi otto anni, subentrerà un nuovo fenomeno, culturalmente opposto: il trumpismo.


Welfare a tutti: la ricetta di Galantino per gli immigrati
CEI

Welfare a tutti: la ricetta di Galantino per gli immigrati

“Non apprezzo per niente le ricette assolutamente prive di realismo e mancanti di concreta progettualità che i soliti noti non mancano di dispensare", dice monsignor Galantino, segretario generale della Cei. Ma le sue proposte, a loro volta, non sono realistiche e sono frutto di una visione ideologica del fenomeno.