Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Zita a cura di Ermes Dovico

Esteri


Il sogno atomico, 
dietro il sorriso 
delle trattative
IRAN

Il sogno atomico, dietro il sorriso delle trattative

Da quando Barack Obama ha vinto il suo secondo mandato presidenziale, gli attriti internazionali paiono magicamente avviati a una loro pacifica soluzione. Ma è davvero così o la situazione in realtà è fuori controllo?


"Bruceremo case e chiese", la promessa degli islamisti
TANZANIA

"Bruceremo case e chiese", la promessa degli islamisti

Esteri 28_02_2013 Anna Bono

La promessa è purtroppo già realtà, cristiani a rischio "pulizia religiosa" e la Pasqua rischia di essere tragica. La situazione è particolarmente grave a Zanzibar: un prete ucciso, un altro ferito, chiese e istituti distrutti.


Siria, 
una impasse
inquietante
MEDIO ORIENTE

Siria, una impasse inquietante

Esteri 25_02_2013

Gli ultimi attentati a Damasco rivelano l'ascesa della fazione jihadista tra i ribelli, e la sua capacità di guidare la rivolta, mentre la situazione militare e politica - anche internazionale - è in stallo. Ma intanto le spinte fondamentaliste si estendono alla Turchia.


Africa orientale,
la strage degli albini
DIRITTI UMANI

Africa orientale, la strage degli albini

Esteri 21_02_2013 Anna Bono

Il Tanzania è l'epicentro di un macabro traffico di organi, dovuto soprattutto a pratiche di stregoneria: vittime preferiti gli albini, discriminati per la loro malattia. Il governo ha tentato di arginare il fenomeno, ma invano.


Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato
CINA

Storia di Feng, vittima dell'aborto forzato

Esteri 19_02_2013

Il caso di Feng Jianmei è tornato d’attualità perché la ragazza cinese pochi giorni fa ha deciso di parlare. Feng è una delle tante vittime della politica del figlio unico in Cina: prelevata e picchiata, fu costretta ad abortire al settimo mese.


Libia, ecco
il disastro
provocato
TRIPOLI

Libia, ecco il disastro provocato

Esteri 19_02_2013 Anna Bono

Il 17 febbraio 2011 a Bengasi, in Libia, scoppiava la rivolta che si sarebbe conclusa il 20 ottobre successivo con il linciaggio di Muhammar Gheddafi. Nel secondo anniversario i cittadini libici non hanno molto da festeggiare. 


La Corea del Nord
fa ripartire
la corsa al riarmo
ASIA PACIFICO

La Corea del Nord fa ripartire la corsa al riarmo

Esteri 12_02_2013

Il terzo test nucleare di Pyongyang ha fatto arrabbiare soprattutto l'alleato cinese, perché sta favorendo il rafforzamento degli Stati Uniti nella regione, con un forte aumento dell'export di armi verso Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Filippine.


È il Mali il nuovo Afghanistan
AFRICA

È il Mali il nuovo Afghanistan

Esteri 11_02_2013

Una decina di soldati maliani uccisi e altrettanti feriti da mine e ordigni improvvisati seminati dai jihadisti lungo le piste sabbiosa del nord. Un solo ferito invece nelle due azioni suicide compiute negli ultimi due giorni. Indizi inquietanti di una guerra che si annuncia decisamente lunga.


Pericolo islam,
è ora di pensarci
EDITORIALE

Pericolo islam, è ora di pensarci

Editoriali 11_02_2013

Quanto sta avvenendo in Tunisia ci fa capire che il fondamentalismo islamico è oggi una grave minaccia alla pace nel mondo. In nessun paese islamico c'è democrazia né piena libertà relgiosa. E dove ci sono forti minoranze islamiche c'è guerra e terrorismo. Eppure l'argomento è tabù.


"Ogni creatura 
è bene". Questa 
è la rivoluzione
DONNE E CRISTIANESIMO

"Ogni creatura è bene". Questa è la rivoluzione

Esteri 10_02_2013 Anna Bono

Come in India, in tutte le società arcaiche le donne subiscono discriminazioni e violenze. Ma se per noi questo è inconcepibile, è perché siamo eredi di una rivoluzione antropologica che ha conquistato il concetto di persona. E siamo eredi del cristianesimo, che trova in Maria il suo modello di donna.


I volontari 
nel mirino 
di Boko Haram
NIGERIA

I volontari nel mirino di Boko Haram

Esteri 09_02_2013 Anna Bono

A Kano, in Nigeria, degli uomini armati a bordo di una motocicletta hanno aperto il fuoco sui volontari che in un ambulatorio stavano vaccinando dei bambini contro la poliomielite uccidendo due donne. I terroristi, probabilmente legati a Boko Haram, ricominciano a uccidere in nome dell'Islam. 


Tunisia, la deriva dei Fratelli musulmani
RIVOLTE ARABE

Tunisia, la deriva dei Fratelli musulmani

Esteri 08_02_2013

L'uccisione di Chokri Belaïd, uno dei principali esponenti dell'opposizione laica, dà ragione a chi aveva messo in guardia dagli entusiasmi verso le rivolte arabe. Belaïd criticava aspramente Ennahdha, il partito al potere legato al movimento dei Fratelli musulmani.