Uso e possesso di armi nucleari, il giudizio negativo non cambia
In occasione dell'anniversario della Pacem in terris, Francesco ha ribadito la dottrina di sempre della Chiesa sull'uso e il possesso di armi nucleari. Che è di rifiuto, anche se per ragioni di difesa. Ecco perché.
Ragione e tradizione, quel che Fernandez ignora sulla Rivelazione
Ancora sull'intervista di Fernandez a Spadaro. Secondo il prefetto della DDF chi determina la corretta interpretazione della Rivelazione lo fa sulla base di una forma mentis soggettiva e per smania di potere. Ma in realtà Ragione, Scrittura, Tradizione e Magistero pontificio - solo quando è infallibile - sono in grado di comunicare l'autentico significato della Parola.
Dal Vicariato di Roma uno schiaffo alle vittime di Rupnik
A due giorni dall'incontro tra il Papa e la direttrice del Centro Aletti la diocesi capitolina parla di «vita comunitaria sana e priva di particolari criticità». Grandi assenti le donne abusate, che continuano a restare senza voce.
"Tucho", Prefetto della Dottrina della Fede Fluida
Nell'ampia intervista di padre Spadaro a mons. Fernández traspare una concezione evolutiva e storicistica del pensiero. Difficile che possa poi pronunciarsi su questioni di verità e di errore, di bene e di male.
Le devozioni all’Addolorata, tra processioni e preghiere
Tante le preghiere e le pratiche religiose in onore di Maria Addolorata. Tra le più famose, la corona dei Sette Dolori, la Via Matris e le Litanie. Nel culto pubblico spiccano le processioni, diffuse in tutta Italia.
La Croce, i crocifissi e i santi, un legame profondo
I santi hanno avuto un legame profondo con la Croce e, di conseguenza, con i crocifissi. Storie singolari, da Francesco d’Assisi a Veronica Giuliani, da Brigida a padre Pio.
Zuppi a Pechino: ultima tappa della missione di pace
L'inviato del Papa è nella terra del Dragone per allentare le tensioni russo-ucraine, sotto l'occhio di Washington più che di Roma (malgrado le parole di Crosetto). Un test anche sui rapporti tra Cina e Santa Sede.
Torna la Scuola di Dottrina sociale, con i vescovi Suetta e Crepaldi
Si intitola “Vere e false emergenze, vere e false conversioni” la Scuola di Dottrina sociale della Chiesa organizzata per questo autunno da Osservatorio Van Thuân e Bussola. Una Scuola in una fase di grande distrazione ecclesiale su questi temi. Iscrizioni aperte.
- VIDEO: Vere e false emergenze, di Riccardo Cascioli
La carità eroica della famiglia Ulma, raccontata in un libro
In “Uccisero anche i bambini” la storia della famiglia Ulma, trucidata dai nazisti per aver nascosto degli ebrei e che domenica sarà proclamata beata in Polonia. Una beatificazione senza precedenti, che include pure un bambino nel grembo materno. E c’è un “giallo”.
Maria Bambina, una devozione diffusa da Nord a Sud
A Milano, nella casa generalizia delle Suore di Carità, è custodito un simulacro miracoloso di Maria Bambina, davanti a cui pregò san Giovanni Paolo II. La tradizione delle statuette. Una devozione diffusa anche al Sud, specie in Sicilia.
"Quid est veritas?" Il 14 ottobre Giornata della Bussola
Cos'è la verità? La domanda di Pilato a Gesù risuona ancora dopo duemila anni e giudica noi e la società. Un tema più che mai attuale in una società dove la verità è spesso il pretesto per costruire le più clamorose menzogne. Alla Giornata della Bussola, il 14 ottobre, presso la Comunità Shalom di Palazzolo sull'Oglio, una grande occasione di incontri e testimonianze.
Il vescovo di Trieste sottoscrive il linguisticamente corretto
Mons. Trevisi firma il Manifesto della comunicazione non ostile. E per chi non si allinea? Il presule non ha dubbi: «isolare» (ma in modo "non ostile"...).