«Natale di speranza e di martirio»
In un'intervista concessa ad Andrea Tornielli e pubblicata da La Stampa, papa Francesco rivendica la storicità del Natale. Ha ricordato i cristiani perseguitati nel mondo, parlando di «ecumenismo del sangue».
Divorziati risposati, anche Kasper fra i "ribelli"
Spaccatura sempre più netta tra Santa Sede e Chiesa tedesca: dopo i cardinali Marx e Zollitsch anche il cardinale e teologo Walter Kasper chiede l'accesso ai sacramenti per i divorziati risposati ignorando gli ammonimenti di Müller.
Da Colonia parte l'assalto all'episcopato
Per la successione del cardinale Mesiner inviati al Papa due documenti per chiedere un'elezione dal basso. Duri attacchi alla figura di Meisner, «imposto da Roma» e accusato di non aver interpretato il Concilio.
Nessuna fraternità è possibile senza Dio padre
Il messaggio di Papa Franceso per la Giornata Mondiale della Pace 2014 parte dalla prima violenza di Caino contro Abele. Quando l'uomo non si riconosce più figlio di Dio, dimentica di essere fratello degli altri uomini.
Francescani dell'Immacolata, alcuni chiarimenti
Il portavoce ufficiale dei Francescani dell'Immacolata risponde al medico di padre Manelli e una laica spiega le ragioni dei "ribelli". Pur senza "tifare", quello a cui stiamo assistendo pare l'azzeramento dell'istituto.
I beati martiri della Birmania
Padre Mario Vergara, missionario in Birmania e il catechista laico Isidoro Ngei Ko Lat saranno presto beati. Furono fucilati dai ribelli cariani nel 1950, durante la prima guerra civile birmana. Uccisi in odio alla fede. Questa è la loro storia.
Il giudizio finale è già cominciato
Nell'ultima riflessione sul Credo, Papa Francesco ci insegna ad affrontare il giudizio finale con grande speranza. Ma questo non vuol dire che tutti si salvino in automatico. La possibilità di esclusione dalla comunione con Dio è reale.
I dolori di padre Manelli
Padre Stefano Maria Manelli, fondatore dei Francescani dell'Immacolata, ordine commissariato dallo scorso luglio, è stato tenuto in totale isolamento per volontà del Commissario apostolico padre Fidenzio Volpi.
E' necessario fare chiarezza
Il fondatore padre Manelli in isolamento, responsabili trasferiti, sciolti i movimenti laicali collegati, chiuso il seminario, abbandonate le riviste. La punizione abbattutasi sui Francescani dell'Immacolata è pesante, ma i motivi non sono chiari.
Solo la bellezza di Maria salverà il mondo
Il Papa ha reso il tradizionale omaggio alla Madonna. Maria è stata preservata dal peccato originale. Anche noi, che non lo siamo, "siamo scelti da Dio per vivere una vita santa", lasciandoci guidare dalla nostra Madre Santa.
Lourdes, così guariscono i cuori
Diciotto apparizioni tra febbraio e luglio 1858: a Lourdes Maria si presenta come l'Immacolata Concezione, desiderosa della conversione di tutti i suoi figli. E oggi la grotta dell'apparizione continua ad attirare milioni di pellegrini.
Il discorso di Papa Francesco ai teologi
Papa Francesco riceve in udienza i teologi. Dio non rende l'uomo violento, la dottrina sociale della Chiesa è componente essenziale del messaggio e il senso della fede del popolo non coincide con l'idea maggioritaria.