Svuota-carceri, una buona mossa
Il decreto Monti per risolvere il sovraffollamento delle carceri prevede arresti domiciliari e pene alternative per i reati minori. La giusta direzione.
L'Italia è senza energia
Il grande freddo mette in evidenza
tutta la nostra insicurezza energetica.
- Un paese sgasato, di E. Colombo
- Serve un piano, di Renato A. Ricci
L'Italia a tutto gas
I Simpson non sono per bambini
Da anni una serie animata va in onda tutti i giorni sui nostri teleschermi in orario “da bambini”, pur essendo stata pensata per gli adulti. Si tratta di “I Simpson” (Italia 1, ore 13.40).
Scelgono il perdono i cristiani perseguitati in Orissa
Un incontro organizzato a Jalna dal Global Council of Indian Christians porta egni di pace dopo il martirio. E il cardinale Gracias lancia un appello per il rispetto della dignità umana.
Quando Darwin rubò la scoperta a un collega
Un fatto che potrebbe essere anche tralasciato, non fa piacere gettare ombre sulla memoria di qualcuno. Ma nel momento in cui vengono organizzate delle celebrazioni per mitizzare la figura dello scienziato inglese, è doveroso riportare le cose alla realtà: c’è solo un uomo con i suoi pregi e le sue debolezze.
Dopo Eluana: idee confuse e dati strumentalizzati
Tre anni fa moriva Eluana. Cosa hanno imparato gli italiani? Favorevoli all'eutanasia sulla scia cronaca restano confusi sui termini e si lasciano strumentalizzare.
Non chiamateli "mammoni"
I ministri accusano i giovani di essere illusi e fannulloni. Da veri cialtroni non si rendono conto di aver cresciuto una generazione col mito del "tutto
e subito" in un ateismo radicale.
Anche un numero sbagliato è occasione di annuncio
La matrjoska del voto e i "princìpi non negoziabili"
Sta per finire la "fase A" delle primarie Repubblicane. Tutti i candidati sono, seppur diversamente, forti. Tutti sono il contrario del relativismo di Obama.
Gesù, nostro contemporaneo
Il convegno promosso dal Progetto culturale della Cei è un'occasione
per ricomprendere in che modo Dio
ci raggiunge oggi.