In Quaresima riscopriamo la correzione fraterna
L'appello del Papa: «In un mondo che esige dai cristiani una testimonianza rinnovata di amore, tutti sentano l’urgenza di gareggiare nella carità».
Posti fissi
Era il 2 febbraio: quel giorno il presidente del Consiglio Mario Monti se ne uscì con l’ormai famosa battuta sul posto fisso “monotono e noioso”...
L'incorreggibile Giacobbo
Ormai lo sappiamo, quindi non dovremmo più stupirci, anche se il fenomeno non può non darci fastidio: Roberto Giacobbo, ideatore e conduttore di “Voyager” (Rai2) spaccia per verosimili teorie che non hanno alcun fondamento scientifico, come sulla reincarnazione. L’unico modo per tollerare un programma come “Voyager” è non credere per principio a quello che racconta.
È necessario trasmettere entusiasmo per Cristo. Come fecero Giussani e Lubich
Si tratta di ritrovarlo nel Vangelo:
ci vogliono profeti per la nostra epoca. Ce ne sono stati di recente, come don Giussani, Chiara Lubich
e altri».
Benedetto XVI: la Chiesa si preoccupi della cura delle vittime di abusi sessuali
In un messaggio rivolto ai partecipanti
al simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento", che apertosi alla Pontificia Università Gregoriana, Benedetto XVI è intervenuto sullo scandalo che ha lacerato molte Chiese locali in questi anni. Il card. Levada: 4mila casi nell'ultimo decennio.
Salviamo i cristiani in Siria
Cristiani in fuga da Homs, la città dove si concentrano le violenze in questi giorni. Ma non c'è solo la repressione di Assad, anzi: c'è una islamizzazione forzata da parte dei ribelli che rende la città invivibile per i cristiani.
Il mio dolore di donna per la vita che ho negato
"..Ancora oggi, il pensiero di non potere stringere la mia creatura tra le braccia mi addolora, ma almeno riesco a pensarlo e a pregare per lui senza stare troppo male...".
Sanremo, il ritorno della sagra di paese
Mancano pochi giorni al Festival della canzone italiana, un'occasione per farsi qualche domanda sui perché
di una manifestazione del genere.
Alla scoperta di un altro Dickens
Nel bicentenario della sua nascita, raccontiamo un volto poco noto dello scrittore inglese, che per amore vero dei suoi figli si fece... evangelista.
A Port Said finisce l'illusione democratica
Nell’Egitto impoverito, arrabbiato, sempre in attesa di Godot, tutto può essere, ma un dato è certo: sicurezza e tranquillità sono ben lontani.
Dandini su La7, debutto non facile
Dopo anni e anni di militanza su Rai3, Serena Dandini – come altri suoi colleghi “trasnfughi” a modo loro – è approdata su La7. L’impressione generale, al di là dell’efficacia degli interventi di ospiti e comici, è che la Dandini si trovi più a suo agio in spazi più brevi e di fronte a un pubblico di nicchia.