Sentenza pericolosa su preti e sindacati
La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo legittima il controllo dello Stato sulle su alcune vicende interne alla Chiesa ortodossa romena.
Il sorriso di don Giussani
di beatificazione del fondatore
di Comunione e Liberazione. Un'occasione per riscoprire un uomo che ha fatto incontrare Cristo.
Libertà religiosa in Messico: una riforma a metà
Il Messico si prepara a riformare la propria Costituzione per riconoscere apertamente la libertà religiosa.
Donne e maternità, ripensare il lavoro
La vicenda della clausola anti-maternità in Rai, fa riflettere sulle contraddizioni del nostro sistema. E spinge a intraprendere un'altra strada.
Affari milionari
Riecco “Affari tuoi”, il gioco a premi di Rai1. L’idea di poter vincere una somma di denaro senza impegno e in virtù soltanto della buona sorte è di quelle che fanno breccia nell’animo italico. Di fatto, è un “gioco d’azzardo” e – nonostante il successo ottenuto – è discutibile la mancata corrispondenza fra la difficoltà della prova e la vincita potenziale.
Così la scuola ha ucciso la letteratura
Opere che diventano strumenti per esercizi di critica letteraria e insegnanti che non rendono vivi gli autori. Stiamo smarrendo l'educazione alla bellezza.
La mia vita con Trig
L’orgoglio di una madre di un bimbo Down, aspirante leader del Paese più potente del mondo forte di un vero "esercito" di popolo. Tutta la sua fede, la sua speranza e la sua carità in un articoletto casereccio e decisivo.
Legge 40, 100mila morti l'anno
Otto anni fa la legge. Gli ultimi dati
a disposizione sono inquietanti:
nel 2009 su 121.866 embrioni fecondati, i nati vivi sono 8.452.
I cattolici e il bipolarismo dell’identità e della non identità
Stafano Fontana inquadra un problema che
ci sta a cuore: cattolici e politica, cattolici
e sistema elettorale, cattolici e bipolarismo, cattolici e neocentrismo. Il mondo cattolico
è di fatto sempre più al centro del dibattito politico. Attorno al voto dei cattolici si gioca molto della prossima competizione elettorale. Ma storicamente, e politicamente, dove
si collocano i cattolici nel panorama politico italiano? Un convegno della Fondazione Magna Carta e della Associazione Libertà Eguale (giovedì 23 febbraio, Piazza della Pilotta 4 alle 16,00) tenta una risposta.
Ungheria: l'orgoglio e l'identità
Parla József Szájer, eurodeputato ungherese, autore del preambolo della maldestramente contestata nuova Costituzione magiara.
Chi è Sarah Palin
Breve biografia d'intelletto d'amore a proposito di quella ragazza della porta accanto che è diventa la star del conservatorismo americano.