Monti, non Roosevelt
E' completamente fuori luogo la celebrazione dei primi "cento giorni" di governo Monti, con un richiamo agli originali "cento giorni" di Roosevelt che produssero una serie di riforme capaci di far uscire gli Usa dalla crisi del 1929. E non consola il fatto che i suoi predecessori abbiano fatto peggio.
L'Olanda anti religiosa limita i cristiani
In una società secolarizzata impera la cultura relativista e il laicismo influenza politica e leggi.
Nathanson, eroe pro-life
Un anno
fa moriva
il macellaio
di New York che poi però Gesù ha salvato dal nulla.
Nel deserto 40 giorni
Il Regno di Dio è ormai vicino. Possiamo cambiare, convertirci, credere al Vangelo e accettare l’amicizia di Cristo che ci salva.
Scola: «I media tornino a essere mezzi e non fini»
Riflessione dell'arcivescovo di Milano su comunicazione e società nel corso di un'udienza concessa al Club Santa Chiara, una compagnia di operatori della comunicazione.
Montalbano da giovane
Rispetto al Montalbano di Zingaretti, quello di Riondino è un eroe più solitario e apparentemente più spaesato, ma non per questo meno efficace nel trovare soluzione ai casi che gli sono affidati.
«Aborti selettivi a Londra»
L’inchiesta del «Daily Telegraph» ha portato alla luce una pratica molto comune. Cliniche compiacenti sono pronte anche a falsificare documenti per venire incontro alla richiesta dei genitori.
Gesù e il Papa lo insegnano ai cattolici: o si sta da una parte o dall'altra
«Sia […] il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno». È invero difficile ignorare la prospettiva alternativa, la propensione drammatizzante, non «terzopolista» e centrista, di queste parole di Gesù. Eppure sembra da troppo tempo che la principale virtù di un buon cristiano, soprattutto in politica, sia quella di non prendere troppo posizione, onde non incorrere in pretesi estremismi e integralismi.
Ecco perché Greene non vinse il Nobel
Sul mancato riconoscimento al grande scrittore inglese pesarono futili motivi e il fatto che lui l'avrebbe definito un «premio anticristiano».
La scienza al tempo dei media
Quando l'amore diventa "liquido"
Le parole usate per descrivere
il rapporto e l'allergia alle forme.
Così si documenta un cambiamento
nella concezione dell'amore.