A Noto con San Corrado
Lo stupore di Bernadette
Madre di diecimila figli
Marguerite Barankitse è stata definita l'“Angelo del Burundi” per via della sua attività in favore dei bambini orfani e abbandonati. Un libro racconta la sua incredibile testimonianza.
La marchesa di Barolo
Il 2 marzo 1848 la I guerra d’Indipendenza non è ancora scoppiata: però manca poco a quella sconfitta, causata, come ricordava Antonio Gramsci, dall’aver concepito l’unità “come allargamento dello Stato piemontese e del patrimonio della dinastia, non come movimento nazionale dal basso..."
Yemen, l'illusione del contagio arabo
Il paradigma della rivoluzione araba sta cambiando. Su tutto incombe lo spirito del 1989, quando i Paesi dell'area sovietica si liberarono praticamente tutti assieme di Mosca.
Sit-in contro falso rapporto anticristiano
Vescovi e fedeli digiunano e protestano contro un documento che scagiona due movimenti radicali indù dagli attacchi del 2008 a 56 chiese. (Asia News)
Oggi Berlusconi incontra Bertone e Bagnasco
C'era una volta la Guerra Fredda
La storia della Guerra Fredda si intreccia con quella delle Olipiadi del 1972.
Faroaldo
Longobardo, fu duca di Spoleto dal 703 al 720. Era intento a caricare provviste per sé e la sua scorta sui muli in vista di un pellegrinaggio da intraprendere...
Nordafrica e Medio Oriente, due criteri per gestire la crisi
Siamo di fronte a una svolta epocale e l'Europa deve fare la massima attenzione a due questioni chiave: le conseguenze sulla stabilità del Medio Oriente e sul fenomeno della migrazione.