Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Innocenti a cura di Ermes Dovico

TV WEEK END

Lo stupore di Bernadette

La miniserie Lourdes racconta lo stupore della pastorella veggente, mentr su Effetto notte si parla di handicap. Entrambi su Tv2000.

Tv weekend 19_02_2011
Lourdes
SABATO. Fra gli autori della mini serie televisiva del 1999, Lourdes, riproposta oggi, anche Vittorio Messori. Che avrebbe però evitato qualche effetto speciale “anche per rispettare il mistero di Lourdes. Era Bernadette che vedeva l’Immacolata: gli altri vedevano solo lo stupore di Bernadette”, spiegava in un’intervista del 2000. Ispirata all’apparizione della Madonna alla semplice pastorella, intreccia due storie, quella contemporanea del giornalista inviato a Lourdes per realizzare un reportage fotografico e quella di un suo antenato, il medico Guillamet che in un manoscritto aveva narrato del suo incontro con la piccola Bernadette. Fiction di successo, diretta da Ludovico Gasparini con Alessandro Gassman nel doppio ruolo di giornalista e medico, e con Stefania Rocca, Umberto Orsini, Andrea Ferreol (TV 2000 ore 21.05).

DOMENICA. Ricky Tognazzi e Gianni Di Gregorio ospiti in studio a Effetto notte. Il cinema che (ci) parla, talk che analizza ogni settimana i film in uscita con i diretti protagonisti. Non solo le ragioni dei successi o dei flop, ma anche l’analisi dei contenuti e  l’impatto che hanno sulle nostre vite. Nella puntata di stasera uno dei temi è quello dell’handicap, dell’accettazione dell’altro e dell’amicizia tra uomini profondamente diversi tra loro, al centro dell’ultimo film di Tognazzi, “Il padre e lo straniero”. Con Gianni Di Gregorio, tornato nelle sale dopo il successo di “Pranzo di Ferragosto” con il film “Gianni e le donne”, presentato al Festival di Berlino, si parlerà della terza età, tema caro al regista, che lo ha tratteggiato con ironia, malinconia e delicatezza nelle sue storie (TV 2000 ore 21.30).