L'ispirazione di Matisse a Brescia
Al museo di Santa Giulia l'esposizione "La seduzione di Michelangelo" ripercorre l'iter creativo dell'artista francese in rapporto con l'illustre genio italiano.
Crisi del Nord Africa, crisi dell'Unione Europea
La crisi nordafricana ha messo in evidenza l'assoluta inadeguatezza delle istituzioni europee, incapaci di gestire emergenze come quella dei profughi.
The Fighter
Un film scandito come i round di un incontro di pugilato e dal cast solido proprio come un boxeur.
La contro-rivoluzione di Joseph de Maistre
Nonostante le sue idee massoniche, ritorna l'interesse per il pensatore sabaudo che auspicava il Papa come guida per il bene delle nazioni.
Le avventure pastorali di Dafni e Cloe
Da un libro che raccoglie tutti i romanzi dell'antichità greca e latina, un racconto che regala deliziose ore si svago fatato.
La risata di Dio e la satira nichilista
Vauro e Luttazzi contro Cevoli e Dix: due modi diametralmente opposti di far ridere. Tutto dipende dal rapporto che si ha con Dio.
VIETATO IN NOME DI ALLAH
Quando il fanatismo islamico censura libri e intellettuali: il primo caso già nel XII secolo con la messa al rogo dei libri del filosofo Averroè.
I vangeli e l'ultima cena
Un'attenta ricostruzione storica fa superare le presunte discordanze tra sinottici e Giovanni a proposito della cena pasquale.
Le maschere mediterranee in Sardegna
Festeggiare il sabato grasso in una delle regioni più belle d'Italia: a Mamoiada, in provincia di Nuoro, un museo illustra le origini di un Carnevale ancestrale. Non senza degustare i piatti della trazione sarda.
A TAVOLA CON VITTORIO MESSORI
Il ritrovamento del corpo di Yara e l'efficacia della nostra giustizia.
La festa per l'unità d'Italia, la Lega Nord e i nostri Padri della Patria
Quegli appunti completi di Romano Prodi
Ancora sui moralisti e il Pio Albergo Trivulzio
EMERGENZA EDUCATIVA
L'ultimo rapporto del Censis fotografa un Paese dove non si desidera più. Un quadro preoccupante anzitutto in relazione alle nuove generazioni. Ma chi sono e che cosa cercano i giovani oggi? E soprattutto: quali sono le responsabilità degli adulti e dei media?