Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Archivio Storico - gli articoli dall' 08/12/10 al 30/04/12


DUE CHIACCHIERE CON...

La Voce del Timone

Intervista a Giampaolo Barra sulla centesima puntata de "La Voce del Timone". Segue intervista a  Mario Palmaro sulle dichiarazioni del regista Ermano Olmi sul suo ultimo film presentato a Venezia, Il Villaggio di cartone. Infine un intervento di Marco Respinti sulla sconfitta dei pro life in Polonia dove non è andato in porto il tentativo di annullare la legge vigente e i palamentari che la contestano sono stati multati.


La storia della vera
Croce aretina
VISTO E MANGIATO

La storia della vera Croce aretina

Visto e mangiato 17_09_2011

Grazie ad uno dei più importanti cicli di affreschi del rinascimento è possibile ripercorrere la storia del ritrovamento  del Sacro Legno da parte di Sant’Elena.


PAGINE DA RISCOPRIRE
I COMMENTI AL VANGELO, di Giorgio Torelli

PAGINE DA RISCOPRIRE I COMMENTI AL VANGELO, di Giorgio Torelli

17_09_2011

Facciamolo, allora, nel silenzio di una notte, questo preciso discorso: sarò come sono, il fatto è noto. Ma voglio o non voglio – qui sta la chiave del credere perché irrinunciabile – darmi una regolata e stabilire che a Dio non si concede il pallore delle proprie possibilità, il mezzo servizio, il tempo contato, lo slancio a limite, l’amore col filtro di sughero?


Il Vasari disegnatore
in mostra ad Arezzo
BELVEDERE

Il Vasari disegnatore in mostra ad Arezzo

Le opere raccontano l’attività ufficiale di un artista impegnato in commissioni pubbliche, mostrano però anche il lato intimo del suo lavoro.


Super 8
VISIONI

Super 8

Visioni 17_09_2011

Un ragazzino, insieme con un gruppo di amici, alle prese con un mistero, i turbamenti dell’età, il dolore per la perdita della madre e per un padre che sembra non capirlo. Un interessante film di fantascienza.


Cristo e il lavandino
TRA LE RIGHE

Cristo e il lavandino

Tra le righe 17_09_2011

Le riflessioni di don Aldo Trento, missionario in Paraguay, per scuotere i fedeli più pigri anche nelle quotidiane occupazioni domestiche. Perchè il cristianesimo non è un idea, ma un avvenimento concreto che abbraccia tutti gli aspetti della realtà, anche quelli apparentemente più scontati.


L'abside, segno e speranza della risurrezione
ARTE E CATECHESI 14

L'abside, segno e speranza della risurrezione

Cultura 17_09_2011

Con la sua forma che esorbita segna un sovrappiù. Indica il tempo della pazienza di Dio che, misericordioso, attende la conversione dell'uomo.


Torna un grande testo
di Jean Ousset
PENSIERO CONTRO-RIVOLUZIONARIO

Torna un grande testo di Jean Ousset

Cultura 17_09_2011

L'apologia della regalità sociale
di Cristo come antidoto alla ribellione
al divino incarnato che caratterizza
il nostro tempo.


Pochi figli in Italia,
è un problema etico
DATI ISTAT

Pochi figli in Italia, è un problema etico

Le nascite continuano a calare, mentre aumenta la percentuale di quelle fuori dal matrimonio. Non è un problema economico, ecco perché...


OCCHIO ALLA TV

Il ritorno di don Matteo

Occhio alla Tv 16_09_2011

Il sacerdote detective più famoso degli ultimi anni è tornato sui nostri schermi. Ieri sera su Rai 1 è andata in onda la prima puntata della nuova serie. La longevità televisiva del personaggio interpretato da Terence Hill conferma l’efficacia di questa produzione, capace di intrigare il pubblico coinvolgendolo nella soluzione  dei casi di omicidio ma anche di farlo sorridere.


APPROPRIAZIONE INDEBITA

La Cina non salva l’economia italiana e il mondo

Padre Beranrdo Cervellera spiega
che l’economia cinese ha problemi
simili a quelli di tutto il mondo: sovrapproduzione, banche sovresposte, dipendenza dalle esportazioni e dagli investimenti stranieri… In più vi è un valore artificiale dello yuan e una manodopera schiavizzata.


Che c'entra Bernard-Henri Lévy con le questioni di politica energetica libiche?

16_09_2011

Nulla da eccepire sul viaggio di Nicolas Sarkozy e David Cameron a Tripoli.
Tutte le condizioni sono poste per una
“nuova Libia” caotica, in preda a cento faide, vendette, guerre tribali e religiose. Una Libia in cui forse si riuscirà a pompare energia,
ma solo perché da qui a poco il Cnt chiederà
e otterrà un presidio militare di terra dei pozzi e delle pipelines da parte della Nato. In tutto ciò Bernard-Henri Lévy che c’azzecca?