Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Francesca Saverio Cabrini a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'establishment mondiale vuole la droga libera
PRIMO PIANO

L'establishment mondiale vuole la droga libera

Cronaca 12_12_2012

Libera e legalizzata. Cioè libera di fare schiavi in modo legalizzato. Così la vogliono le star di Hollywood e uomini politici come Bill Clinton, Javier Solana e Kofi Annan. In America la loro crociata ha già ottenuto i primi risultati. E a breve nelle casse federali entrerà molto denaro.


Gilbert Durand, l'esploratore dell'immaginario
PROFILI

Gilbert Durand, l'esploratore dell'immaginario

Cultura 12_12_2012

È morto il grande antropologo francese che ebbe il merito di riabilitare i simboli come elementi fondamentali dell'esperienza umana, non riducendo la persona alla sua dimensione biologica, ma valorizzando il mito, la mistica, la religione.


Lo Hobbit, un film che fa rivivere Tolkien
RECENSIONE

Lo Hobbit, un film che fa rivivere Tolkien

Con Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato, Peter Jackson conferma la propria grandezza. Di regista capace di tenere per tre ore filate lo spettatore incollato allo schermo senza cali di tono, maestro nell’amministrare gli effetti speciali, perfetto nelle inquadrature.


Scelte sbagliate
messaggi sospetti
EDITORIALE

Scelte sbagliate messaggi sospetti

Le reazioni politiche e dei mercati all'annuncio del ritorno di Berlusconi appaiono sproporzionate e alquanto sospette. Ora le possibilità di un Monti bis aumentano, e anche la Cei spinge per questa soluzione, ma senza chiarire i criteri con cui appoggiare questa soluzione.


Il Job di Hadjadj per AVSI
TEATRO

Il Job di Hadjadj per AVSI

Cultura 11_12_2012

La pièce del filosofo francese va in scena a Monza per la regia di Andrea Maria Carabelli in due serate speciali. Al Teatro Manzoni, martedì 11 e mercoledì 12 dicembre.


"Costruendo un bene per tutti"
TENDE AVSI

"Costruendo un bene per tutti"

Anche quest'anno, in tutta Italia, cene solidali, spettacoli, presepi viventi, sono l'occasione per sostenere progetti in Ecuador, Uganda, Siria ed Etiopia. Una grande opera possibile grazie all'impegno di un intero popolo. - Il Job di Hadjadj per Avsi


Terrorismo islamista in Africa, di Mali in peggio
PRIMO PIANO

Terrorismo islamista in Africa, di Mali in peggio

Esteri 11_12_2012 Anna Bono

La comunità internazionale non si decide a intervenire e nel nord del Mali si consolida la rete terroristica qaedista, legata ai gruppi che operano in Nigeria e Somalia. Nella regione c'è anche un'emergenza umanitaria: 150mila profughi, «arruolamento forzato di bambini, flagellazioni, amputazioni di arti, stupri, esecuzioni sommarie, lapidazioni».


Il decreto ammazza-ILVA
FOCUS

Il decreto ammazza-ILVA

Cronaca 11_12_2012

Dopo la firma di Napolitano si scatenano le reazioni delle parti in causa (e anche di quelle non in causa). La vera notizia però è che le condizioni poste dal provvedimento decidono di fatto la perdita del controllo della proprietà. Che interessi si celano dietro questa volontà di esproprio?


Lavoro e famiglia: nemici per la pelle?
MODUS VIVENDI

Lavoro e famiglia: nemici per la pelle?

Si parla spesso del nobile tentativo di conciliare lavoro e famiglia, ma intesa così la questione è mal posta: lavoro e famiglia non devono trovare una conciliazione, semmai un’integrazione. Il distinguo è sostanziale.


Fotovoltaico, 
il grande inganno
FOCUS

Fotovoltaico, il grande inganno

Creato 10_12_2012

Il grandioso progetto Desertec, con un'enormità di pannelli solari piantati nel Nord Africa e l'energia da esportare in Europa, è già sull'orlo del fallimento: alcune grandi aziende si sono ritirate e mancano i soldi. Finisce il mito della "democrazia energetica".


Libertà di educazione, migliori risultati scolastici
RAPPORTO PEARSON

Libertà di educazione, migliori risultati scolastici

Il Rapporto Pearson sulle scuole di 50 paesi dimostra che la presenza di istituti gestiti da privati migliora il profitto degli studenti, perché genera una virtuosa concorrenza. E a beneficiarne sono soprattutto le fasce svantaggiate.


Politica, tempo
di scelte forti
EDITORIALE

Politica, tempo di scelte forti

Gli ultimi sviluppi mettono in evidenza come - a sinistra e a destra - si siano ristretti gli spazi di presenza dei cattolici, che nel prossimo Parlamento rischiano di essere fortemente ridotti, e i princìpi non negoziabili messi da parte. Servono scelte forti e immediate.